Il mio primo kit manutenzione sci

marcopilone

New member
Ciao a tutti, dopo aver letto centinaia di post e di guide mi accingo anche io ad acquistare il mio primo kit di manutenzione! Ma prima di farlo chiedo comsiglio a voi...
Dunque uso sci da slalom e scio diciamo 20 giorni l'anno. Ma nei weekend o massimo una settimana. Il mio livello è abbastanza alto

Quello che ho che capito che dovrei comprare senza avere grandi pretese e considerando che non devo far gare è questo (lo elenco nell'ordine di utilizzo):
1. Solvente per rimuovere lo sporco e scotex
2. Spazzola in ottone
3. Sciolina a caldo (rossa giusto?)
4. Ferro della nonna da €10
5. Spatola in plexigas
6. Spazzola in nylon

Discorso lamine... Qui non ci ho capito nulla! Hahaah, chiedo aiuto.

Cosa mi dite? Va bene?
Mi indicate le marche da prendere o magari i codici prodotto? Cosa ne pensate dei rulli invece delle spazzole a mano?
Grazie

Grazie

Lima
squadretta, di quelle non con la lima fissa in modo che dopo ci puoi mettere il diaface per togliere la bava
una squadretta (non sò se si chiama così) per fare il tuning se lo vuoi.
diaface da 400 per togliere la bava
togli fenolo altrimenti impasti tutta la lima

morse se proprio vuoi lavorare in comodità !!!

Non ho ancora capito bene! In teoria dovrebbe servire:
1. Una gomma o pietra per la ruggine... Quale?
2. Una squadretta per la bava
3. Una squadretta per l'angolo...ma non è la stessa di prima?

Purtroppo non mi aiuta il fatto che le varie aziende chiamano queste attrezzature con nomi assurdi!

Marco, se usi la funzione cerca trovi nel forum tantissime discussioni sull'argomento, compresa una più che esaustiva lista della spesa.
La bava la devi togliere dalla base e per questo non ti serve nessuna squadretta. Vai a mano libera con la diface. Discorso diverso se dovessi abbassare o aggiustare l'angolo di tuning. Ma ne puoi fare a meno. Quella volta che porti gli sci a far rettificare in macchina (per un uso turistico va bene anche dopo 20/30 uscite), ti fanno tutto.

Ciao a tutti, dopo aver letto centinaia di post e di guide mi accingo anche io ad acquistare il mio primo kit di manutenzione! Ma prima di farlo chiedo comsiglio a voi...
Dunque uso sci da slalom e scio diciamo 20 giorni l'anno. Ma nei weekend o massimo una settimana. Il mio livello è abbastanza alto

Quello che ho che capito che dovrei comprare senza avere grandi pretese e considerando che non devo far gare è questo (lo elenco nell'ordine di utilizzo):
1. Solvente per rimuovere lo sporco e scotex
2. Spazzola in ottone
3. Sciolina a caldo (rossa giusto?)
4. Ferro della nonna da €10
5. Spatola in plexigas
6. Spazzola in nylon

Cosa mi dite? Va bene?
Mi indicate le marche da prendere o magari i codici prodotto? Cosa ne pensate dei rulli invece delle spazzole a mano?
Grazie

Non ho ancora capito bene! In teoria dovrebbe servire:
1. Una gomma o pietra per la ruggine... Quale?
2. Una squadretta per la bava
3. Una squadretta per l'angolo...ma non è la stessa di prima?

Purtroppo non mi aiuta il fatto che le varie aziende chiamano queste attrezzature con nomi assurdi!
per iniziare fai così:
Fai sistemare ad inizio stagione lo sci in un laboratorio, gli fai fare le lamine a tuo piacimento, (se ti trovi bene le fai fare come sono ora es 88 gradi)ti fai anche togliere il fenolo(è quella "plastica che ricopre lareralmente la lamina) che ti ostacolerebbe al passaggio del diaface
Compri
-squadretta 88 gradi o comunque uguale ad angolo fatto dal laboratorio
-diaface 400+600
passi i diaface prima il 400 e poi il 600 ogni 1 o 2 giorni di sci, li devi passare bagnati con una soluzione composta da 1/3 alcol+2/3 acqua
Poi pulisci la soletta e sciolini
in questo modo prendi intanto confidenza con le lamine e non puoi fare danni, tieni in ordine lo sci, per interventi più importanti (tipo se prendi sassi ecc) ti rivolgi ad un laboratorio. Poi quando sarai più pratico passi alle lime, e fai lavoro più completo.
PS: la ruggine non si deve formare sulla lamina, per fare ciò appena finito di sciare asciughi lo sci e lo riponi in luogo asciutto.

.

Se scii 20 gg l'anno, non comprarti nulla...
Sciare 20 gg vuol dire fare le lamine 1 volta e la sciolina 3 volte, per il resto è solo voglia di usurare gli sci.
Per tanto così, ti fai fare gli sci da uno skiman a inizio stagione e un'altra volta a metà stagione, poi ti compri una sciolina liquida universale e un diaface da 400 con squadretta e li passi tra le volte che non vai dallo skiman...
E' inutile secondo me investire 400/500 euro per fare gli sci due volte l'anno quando uno skiman te ne costa 30 a servizio.

Senza considerare sempre una cosa, ultimamente leggo di tanti che si comprano o vogliono comprarsi il materiale per farsi gli sci, ma non pensano che non è proprio una passeggiata, io prima di diventare un discreto skiman, che ottiene ormai ciò che vuole e sopratutto non fa danni, ho passato ore su sci vecchi ad allenare la mano, ho fatto diversi affiancamenti con skimen professionisti, non è che ti compri il ferro e la cera e sai dare la sciolina... e sopratutto, non è avendo una lima e una squadretta che sai fare le lamine, rischi di farti male e di rovinarle per sempre, se sbagli un volta l'unico modo di recuperare è togliendo tanto materiale sotto le molatrici...

E infine, evidentemente non hai letto un granchè bene perchè se c'è una cosa da evitare è proprio il ferro della nonna, brucia le solette...

io prima di diventare un discreto skiman, che ottiene ormai ciò che vuole e sopratutto non fa danni, ho passato ore su sci vecchi ad allenare la mano, ho fatto diversi affiancamenti con skimen professionisti, non è che ti compri il ferro e la cera e sai dare la sciolina... e sopratutto, non è avendo una lima e una squadretta che sai fare le lamine, rischi di farti male e di rovinarle per sempre, se sbagli un volta l'unico modo di recuperare è togliendo tanto materiale sotto le molatrici...

Concordo totalmente......anche io oggi ritengo di preparare gli sci discretamente, e i miei primi attrezzi del mestiere li comprai 16 anni orsono.........
Sembra facile, ma fare le cose bene e non alla caz*o di cane non è così banale; anche io ho sminchiato diversi sci vecchi prima di provare sugli sci che usavo davvero, ho passato interi pomeriggi a fianco di 3 o 4 diversi skimen professionisti a guardare come si lavora e a provare alcune cose con il loro aiuto e i loro consigli, ho acquistato il materiale con una "sequenza logica" (non so, tipo la lima super fica o le spazzole rotanti non facevano parte degli acquisti nè del primo anno, nè del secondo, nè del terzo......)
Fare il danno è un attimo.......e poi ti ritrovi oltre al danno anche la beffa, perchè ti tocca andare cmq il laboratorio e spendere altri soldi.........

Se scii 20 gg l'anno, non comprarti nulla...
Sciare 20 gg vuol dire fare le lamine 1 volta e la sciolina 3 volte, per il resto è solo voglia di usurare gli sci.
Per tanto così, ti fai fare gli sci da uno skiman a inizio stagione e un'altra volta a metà stagione, poi ti compri una sciolina liquida universale e un diaface da 400 con squadretta e li passi tra le volte che non vai dallo skiman...
E' inutile secondo me investire 400/500 euro per fare gli sci due volte l'anno quando uno skiman te ne costa 30 a servizio.

Senza considerare sempre una cosa, ultimamente leggo di tanti che si comprano o vogliono comprarsi il materiale per farsi gli sci, ma non pensano che non è proprio una passeggiata, io prima di diventare un discreto skiman, che ottiene ormai ciò che vuole e sopratutto non fa danni, ho passato ore su sci vecchi ad allenare la mano, ho fatto diversi affiancamenti con skimen professionisti, non è che ti compri il ferro e la cera e sai dare la sciolina... e sopratutto, non è avendo una lima e una squadretta che sai fare le lamine, rischi di farti male e di rovinarle per sempre, se sbagli un volta l'unico modo di recuperare è togliendo tanto materiale sotto le molatrici...

E infine, evidentemente non hai letto un granchè bene perchè se c'è una cosa da evitare è proprio il ferro della nonna, brucia le solette...

Concordo totalmente......anche io oggi ritengo di preparare gli sci discretamente, e i miei primi attrezzi del mestiere li comprai 16 anni orsono.........
Sembra facile, ma fare le cose bene e non alla caz*o di cane non è così banale; anche io ho sminchiato diversi sci vecchi prima di provare sugli sci che usavo davvero, ho passato interi pomeriggi a fianco di 3 o 4 diversi skimen professionisti a guardare come si lavora e a provare alcune cose con il loro aiuto e i loro consigli, ho acquistato il materiale con una "sequenza logica" (non so, tipo la lima super fica o le spazzole rotanti non facevano parte degli acquisti nè del primo anno, nè del secondo, nè del terzo......)
Fare il danno è un attimo.......e poi ti ritrovi oltre al danno anche la beffa, perchè ti tocca andare cmq il laboratorio e spendere altri soldi.........

Sono d'accordo che fare le cose bene non è facile, ma se compri due diaface e una squadretta grossi danni a meno di mettersi di impegno non si fanno, e non spendi 400/500€. Ovvio qualche ora con un tutor professionista non fanno male. Sicuramente se uno decide di farsi gli sci da solo non guarda al lato economico, bensì alla soddisfazione personale, oltre al fatto di non avere "sorprese" quando ti metti gli sci ai piedi.

Sono d'accordo che fare le cose bene non è facile, ma se compri due diaface e una squadretta grossi danni a meno di mettersi di impegno non si fanno, e non spendi 400/500€. Ovvio qualche ora con un tutor professionista non fanno male. Sicuramente se uno decide di farsi gli sci da solo non guarda al lato economico, bensì alla soddisfazione personale, oltre al fatto di non avere "sorprese" quando ti metti gli sci ai piedi.

Il diaface ok, ma se si parla di lime, di ferri e temperature, implica di comprare le morse, e il budget si impenna, infatti per l'appunto ho consigliato a chi scia "poco" di trovare un buon skiman, e di usare diaface e scioline liquide...

Io vado controcorrente !

Secondo me invece se uno ha passione si deve buttare !!

Sostenere che sia così tanto complicato fare le lamine o passare la sciolina mi sembra esagerato. Stiamo parlando di sci per amatori, mica di preparazioni per sci di atleti !! Ci sono così tanti video in internet e guide sui forum che smisticando un pò si fa tranquillamente!

In più le aziende producono prodotti per l'angolo e per il tuning da appoggiare sullo sci che saprebbero usare senza tagliarsi anche i bambini !!

Sono d'accordo invece sul fatto dei costi !!! Spendere 500 euro per una cosa che si usa massimo due volte l'anno mi sembra esagerato, però nella vita si campa anche di soddisfazioni !!!

Ultima modifica:
Io vado controcorrente !

Secondo me invece se uno a passione si deve buttare !!

Sostenere che sia così tanto complicato fare le lamine o passare la sciolina mi sembra esagerato. Stiamo parlando di sci per amatori, mica di preparazioni per sci di atleti !! Ci sono così tanti video in internet e guide sui forum che smisticando un pò si fa tranquillamente!

In più le aziende producono prodotti per l'angolo e per il tuning da appoggiare sullo sci che saprebbero usare senza tagliarsi anche i bambini !!

Sono d'accordo invece sul fatto dei costi !!! Spendere 500 euro per una cosa che si usa massimo due volte l'anno mi sembra esagerato, però nella vita si campa anche di soddisfazioni !!!

Il problema è proprio che l'uso è amatoriale invece.........un atleta di CdM con le lamine fatte ad minchiam scende senza problemi: al 99,9999% non vincerà la gara, ma nemmeno si accopperà.......
Per un amatore, magari dotato di tecnica e controllo degli sci non impeccabili, avere un tuning che varia di un grado sulla lunghezza dello sci, perchè ha usato la lima senza saperlo fare decentemente, può essere un problema eccome......
Il problema del tuning non è certo "tagliarsi", ma fare un lavoro di mer*a, che fa più danni che altro.......

P.S.
Se uno HA passione si scrive con l'h...........:D

Io vado controcorrente !

Secondo me invece se uno a passione si deve buttare !!

Secondo me puoi guardare tutti i video che vuoi o leggere tutti i manuali ma finché qualcuno non ti fa "sentire" come e quando lavora bene la lima rischi solo di fare un po' di polvere di acciaio lasciando le lamine così come erano (nella migliore delle ipotesi) o di incasinare tutto.
Scrivo "sentire" e chi fa lamine sa cosa intendo....quando la lima lavora canta e in mano ti fa capire che sta facendo il suo dovere.
Se poi hai sci con titanal sopra la lamina complichiamo ancora di più il discorso, se ogni tanto non lo togli hai voglia a passare di lima.

Innanzitutto grazie per le risposte, sono quelle che mi aspettavo e che ho letto su tutti gli alti post!
Però vi chiedo di essere un po più realisti... Siamo obiettivi!!!
C'è tantissima gente che come me per anni ha sciato ad ottimi livelli e scia ancora con attrezzatura presa in fitto... E secondo voi quegli sci hanno l'angolo perfetto? Vengono sciolinati ogni tre giorni? Su dai! Eppure io e molti altri abbiamo sciato alla grande senza " morire" per una lamina dall'angolo non perfetto...

Ora da 2 anni ho una mia attrezzatura (atomic edge sl) e vorrei iniziare a fare io la manutenzione per il gusto di farmo non per risparmiare! Ho una buona manualità meccanica... Smonto qualsiasi tipo di cosa dai pc a parti meccaniche. So usare elettroutensili ecc.

Quello che vi chiedo e di guidarmi sul cosa comprare all'inizio! Come usarlo lo vedo nei video... Magari inizio a toglier la bava e l'angolo lo lascio fare in officina.

Non so se è chiaro!