Qual è la migliore "ultima pista della giornata" del Dolomiti Superski?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è la vostra pista preferita da fare come ultima pista della giornata, a chiusura impianti, o un po' prima o se permesso a impianti chiusi?

Preferite:
  • l'ambiente, magari una discesa con vista pareti infuocata dall'enrosadira, o
  • la qualità ovvero essere certi che la neve è ancora buona, con grande tenuta e poco ghiaccio,
  • o avete un rifugio preferito in cui bere qualcosa di caldo e quindi quella è la vostra preferita
  • o altro?

Personalmente ci devo pensare un po'. La maratona della Tofanina è sempre bellissima con i colori del tramonto. Mi piace però anche la discesa per Arabba dal Sass Becè (purtroppo ora al Pont de Vauz a impianti chiusi bisogna fare un po' di fatica in più). Anche rimanere al Fertazza ti regala un tramonto da sogno e poi la discesa fino a Selva di Cadore è spesso ancora buona. E la Lastè - Bellamonte? E la vicina "ultima birretta al Pajon" e infinita discesa fino al ponte e alla Cermisfera? E ancora la Oberholz a dicembre, gennaio e febbraio regala un Latemar con saturazione da photoshop. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di rimanere in Alpe di Siusi per la chiusura ma scommetto che non è affatto male, idem per tutta la Alta Badia. Invece, nonostante ami follemente il Plan de Corones, come "ultime discese" non ha panorami che ti restano nel cuore. Quasi dimenticavo la Marmolada con i Carabinieri di scorta :D E la Tognola all'ombra con le pale rosse?

2280-sorapis-dolomiti.jpg


143755-tramonto-cimon-pala.jpg



Pensandoci ho capito che personalmente preferisco l'ambiente e panorama alla condizione neve.
E voi?
 
L'ultima deve essere lunga e defatigante con sosta ristoro e apreski
Per me il prototipo è la pralogià con eventuale sosta al soraghes
 
Per me, senza dubbio: attendere il tramonto al rifugio Coronelle (Fronza) e lanciarsi per ultimo sul pendio sottostante (ma come si chiama quella pista?) mentre la neve si trasforma in un tripudio di colori. Giù volando senza peso fino in paese, già avvolto nelle prime tenebre.
Mi piacciono tante altre, ma questa secondo me non ha paragone.
 
Io invece preferisco il rifugio che c'è all'arrivo cabinovia Danterceppies e fare l'ultima discesa sulla mitica nera della CIR con vista del Sassolungo al tramonto
 
Forse la mia preferita è la Dantercepies (o la Bustac) dopo una sosta al rifugio Panorama.
In ogni caso per me il requisito fondamentale - prima ancora della bellezza della pista - è che ci sia un rifugio all'inizio o al massimo entro la prima metà della pista: bevuta in relax e poi vai di ultima discesa.
Che io chiamo sempre penultima, perché ultima pista non si dice mai HIHIHI
 

.

Tutte belle, complimenti, ma... sono d'accordo con Tmf67: avete mai provato a fermarvi a Pralongià poco prima che chiudessero gli impianti, di ritorno dal giro del Sella, mettervi fuori sulla terrazza a bere con calma una fresca birretta, guardando dissolversi davanti a voi gli ultimi sciatori al rientro, e poi scendere da soli in sci, accompagnati dalle ombre della sera, sulla lunga e facile pista di rientro a San Cassiano?

Un'estasi... "provare per credere"!
 
Ci penso un po' su e poi rispondo, domanda mooooolto bella ma anche diffcile!!

ma voi l'ultima pista, in questi casi, a che ora la fate??
 
ultima pista migliore?
quella che fai senza farti male

ho la scaramanzia/credenza/sospetto che l'ultima pista che fai dicendo la frase "questa è l'ultima" sia quella in cui di solito di fai male per una cavolata, vuoi perchè è l'ultima e sei più rilassato/tranquillo/meno concentrato/pensi già all'apres-ski
 
Io tra le 16.30 e le 17. Probabilmente la prima nera che scende dalla croda rossa detta "holzriese" per poi buttarmi sulla signaue completamente vuota... poi risalire dalla nuova cabinovia tre cime e godermi questo spettacolo.. con l'enrosadira
6b3fb621431e9090f73bf527229fb0ed.jpg
 
Ultima pista a fine giornata? Per noi che soggiorniamo sempre in ValdiFassa, senz'altro quella che scende dal Belvedere a Canazei (anche quando la parte finale è ufficialmente chiusa), lunga, divertente e assolutamente defatigante.
 
Purtroppo, raramente ho occasione di fermarmi fino a chiusura impianti...

Ad ogni modo, per questioni sentimentali, quoto nonnosciatore qui sopra... La lunga discesa dal sass becè fino in paese a Canazei ce l'ho sempre nel cuore...
 
A me piace tantissimo la discesa dal Col Margherita al Passo Valles quando è aperta la pista degli innamorati e la mattina abbiamo lasciato la macchina al passo.
Oppure i boschetti del laresei, che ho provato una sera freddissima di dicembre con 20cm di polverella appena appena un po tracciata[emoji300]
 
Purtroppo, raramente ho occasione di fermarmi fino a chiusura impianti...

Ad ogni modo, per questioni sentimentali, quoto nonnosciatore qui sopra... La lunga discesa dal sass becè fino in paese a Canazei ce l'ho sempre nel cuore...

me la indichereste sulla mappa? quale pista arriva fino in paese a canazei??
 
spesso l'ultima pista è quella in cui arrivi in cima e non hai nemmeno il tempo di dire "A" che i pisteur ti invitano a scendere veloce perchè devono chiudere le piste
 
Top