ddski, gian, Jagar, Kaliningrad, Leo2007, lukkinenski, macs, marghareth, mckenzie, neve94, pat, simon70, skiss,skiss, vecchio lupo, zobo
Quali sono le migliori spiagge di Krk?
Lo scorso agosto avevo passato qualche giorno all’Isola di Krk, un’isola della Croazia collegata alla terraferma tramite un comodo ponte. Ne ero rimasto un po’ deluso. A luglio ho avuto la fortuna di poterla girare di nuovo e questa volta l’opinione è opposta! Andando in posti mirati e “giusti” l’isola può essere perfetta per una breve vacanza a portata di auto.
Vrbnik
Vrbnik è un bel paesino, molto scenografico ma carente di ristoranti e trattorie (scordate il format pressochè perfetto della Grecia). Ma qualcosa di buono si trova e anche a basso prezzo.
Questo è il mare nei pressi del paese, non male, ma ci sono le “spiegge di cemento” che fanno gran poco naturale.
Il mare di Vrbnik, Krk, Croazia
Ma basta spostarsi un po’, percorrere una strada molto interessante ed esposta, e si arriva in un bellissimo “secret spot”la spiaggia di Potovošće. C’è un piccolo parcheggio, un baretto alimentato da un gruppo elettrogeno che fortunatamente non si sente. Non ci sono più le migliaia di vespe dello scorso anno, ma purtroppo ce ne sono ancora molte.
Per chi ama nuotare, con un po’ di impegno si arriva a una serie di callette bellissime. Si possono raggiungere anche a piedi in pochi minuti però non sono sicuro si possa scendere, forse è proprietà privata. A nuoto si arriva senza troppa fatica ma poi c’è il problema che viene sete e non c’è nulla da bere.
Questa è la zona, per vederla sulle gmap, link: https://www.google.it/maps/place/Pot...5df588!6m1!1e1
Acqua di Potovosce
Sulla parte sinistra della spiaggia, circa 10 m dentro in acqua ci deve essere una sorgente di acqua ghiacciata che sbuca in acqua. Attenzione, quando si becca la corrente glaciale si resta letteralmente senza fiato.
Malinska
Malinska: è il paese dove ho alloggiato. Molto carino. Il mattino alle ore 8, ma anche da prima i tedeschi già facevano il bagno. E devo ammettere che il “risveglio muscolare” nuotando non è affatto una brutta idea.
Malinska (periferia)
Baska (qui: https://www.google.it/maps/place/Pot...5df588!6m1!1e1 )
Penso sia la località più bella dell’isola. Per arrivarci si percorre una fantastica strada (penso chi ha un’auto con molti cavalli la conosca bene…) nella quale ci sono i segni di un antico alfabeto del luogo. Di più non so.
Ha una spiaggia di un paio di km che però è sovraffollata. Davvero molta gente. Ma basta non fermarsi dove si fermano tutti, basta esplorare e informarsi e la situazione cambia radicalmente.
Consiglio di prendere uno delle centinaia di taxi-boat che ti porta nelle callette vicine. L’affollamento va bene per l’apres-spiaggia.
Baska affollata
Il paesino visto dal mare è molto bello. C’è forse lo zampino della Serenissima come per altre città dell’Adriatico?
Vela Luka
Vela Luka è veramente paradisiaca. Con 100 kn (circa 15euro) hai andata e ritorno. A Vela Luka ci sono alcuni ombrelloni, dei lettini e un ristorantino. Meno affollamento di Baska (ci vuole poco), anzi l’affollamento che potrebbe dar fastidio è quello delle pecorone che dormono in giro per la scogliera. Occhio verso tardo pomeriggio, mentre dormi ti vengono a pochi cm rischiando che ti lecchino i piedi.
Arrivo a Vela Luka
La spiaggia di Vela Luka a Krk
Ancora più selvaggia e bella è la baia che si raggiunge in circa 15 minuti di passeggiata sotto il sole. Il nome non me lo ricordo ma è quella famosa fatta ad angolo. Mi sono fatto un giro per curiosità: favoloso! Non c’era anima viva, solo alcune barche ma zero teli mare su tutta la spiaggia, spiaggia in alcuni punti erbosa!
Era talmente caldo che la fotocamera del cellulare ha fatto le foto annebbiate.
Spiaggia "dietro" Vela Luka
Klimno
Altra perla scoperta”per caso” è la piccola Klimno, qui: https://www.google.it/maps/place/Kli...75a4e4!6m1!1e1
Si può lasciare l’auto alla “P” ma poi, per chi vuole un posto isolato e molto bello consiglio di andare fino al “faro rosso”. Ci sono una serie di scogliere basse con un mare bellissimo.
Anche qui il cellulare era forse troppo caldo: foto annebbiate.
Zona faro rosso
Avete altri “zigred sbod” per Krk?
Ci sono belle spiagge sotto la strada per Stara Baska. Altre?
Grazie.
E non dimenticate di assaggiare la Cedevita!
Bevanda Cedevita
![]()
ddski, gian, Jagar, Kaliningrad, Leo2007, lukkinenski, macs, marghareth, mckenzie, neve94, pat, simon70, skiss,skiss, vecchio lupo, zobo
bellissima la croazia, con un'atmosfera speciele :) appena ci torno mi dirigo sull'isola di brac dopo aver provato lo scorso anno dubrovnik![]()
Il forum degli sciatori |
Benvenuti nello Skiforum Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it Buono skiforuming! |
Grande recensione Fabio...
Partirò la prossima settimana verso Krk con la mia famiglia con tanta voglia di scoprire questi posti tradendo per la prima volta la mia amata Sardegna... Parto dunque pieno di curiosità e soprattutto senza aver prenotato una camera, mi dicono che nn serve, si trova sempre in quelle zone
Se avete suggerimenti sono qui che vi leggo
Premesso. CEh nno sono mai stato in Sardegna, occhio a metterle sullo stesso livello. Stiamo parlando di un mare bello è accettabile nei posti giusti contro il miglior mare forse del mondo.
Sono curioso di sentire i tuoi pareri al ritorno ciao.
Ne sono consapevole Fabio... provo quest'anno a tradire la terra sarda perché mi sono affidato ad alcuni pareri di miei amici che sono stati in entrambe i posti convincendomi di trovare qualcosa di simile a buon mercato e soprattutto facilmente raggiungibile visto che abito in provincia di Venezia...
Ammetto di esserne attratto dalle tue foto.
Spiegami, come si raggiunge Vela Luka ? Mi hai stregato con quel reportage!!
Sto girando gran oarte della Croazia, bella terra, ha molto da offrire...però come mare non c'è proprio paragone con Grecia, sud Italia ecc...
Non ho beccato nemmeno una spiaggia con sabbia![]()
Un compenso davvero tanta gnagna![]()
![]()
![]()
![]()
sabbia da quanto ho capito non esiste in Croazia....
I locali dicino che tutta la sabbia della Croazia sia a Susak/Sansego, che e' un'isoletta fatta tutta di sabbia a qualche chilometro al largo di Lussino.
Quando ci andai incontrai sulla barca un gruppetto di rimpatriati per la prima volta dal '45.
La popolazione dell'isola, quasi tutta di etnia italiana, se ne ando' quasi interamente in blocco a vivere in New Jersey, ed ancora oggi fanno comunita' tra di loro.
Per quanto riguarda la sabbia invece io credo che il motivo della sua mancanza sia la natura geologica della costa.
La roccia e' tutta calcarea. Ed il calcare si scioglie in acqua. Al massimo diventa ghiaia prima di sciogliersi completamente.
Fabio devi usare Google Earth/Map non tanto per comunicarci le spiagge dopo che le hai scoperte, ma per scoprirle te stesso prima di andarci.
La signora che viene a fare le pulizie dai miei è il secondo anno che va a Kirk dopo essersene innamorata. Peccato che ho dovuto dirle io le spiagge belle dell'isola, senza esserci mai stato. Semplicemente navigando su Google Earth e aprendo le foto nei posti "sospetti" di essere belle spiagge
Sull' isola di Rab ci sono diverse spiagge di sabbia finissima: Rajska Plaža, Sahara, Kampor...
La maggior parte nella località Lopar:
http://isoladirab.info/le-spiagge-di..._switcher=true
Ultima modifica di ddski; 10-08-2015 alle 11:34 AM.
Ah si. A Rab ce ne sono alcune, in paricolare quella di San Marino. Pero' mi ricordo che l'acqua era piuttosto stagnante.
Bella Rab. Avevamo fatto un'offerta per un piccolo albergo storico in centro paese. Ai tempi delle privatizzazioni. Non se ne fece nulla. Poi si disse che venne acquistato da Ivana Trump.
Segnalibri