Un po' di Krk (isola di Veglia Croazia)

Fabio

Member
Staff Forum
Krk: facile da raggiungere ma un po' sottotono rispetto al resto della Croazia (?)

L'isola di Krk si trova a meno di 2 h di strada da Trieste ed è collegata "macchina ai piedi" alla terra ferma da un ponte.
Non l'ho girata molto e forse non ho scoperto le zone migliori, purtroppo non sono riuscito a visitare nulla di Baska (quel giorno che l'ho visitata ha piovuto a dirotto tutto il giorno).

Mi ha colpito molto, in negativo, il fatto di aver "cementato" molte zone nei pressi dei paesi. Si sono presi gli scogli più visiti e si sono tirati dei pontili, delle piazzole e altro in cemento... tanto apprezzati da alcuni turisti quanto osceni secondo me.

Cemento in spiaggia
128740-spiaggia-cemento.jpg




Prima zona visitata Malinska, spiagge affollate, mare con acqua chiara limpida e pulita, fondali nulla di che (non mi sono perso per ore a nuotarli).

Spiaggia a Malinska, zona Rova o Blue waves resort
128739-malinska-rova.jpg


Nulla da dire sull'acqua, sempre limpida e pulitissima. Mai troppo calda, anzi in alcune parti c'erano delle correnti ghiacciate che toglievano il fiato.
128741-acqua-limpida.jpg



Da segnalare l'ottimo ristorante di pesce Rivica trovato a Njivice. L'antipasto di "tonno fusion" è qualcosa che non si scorda più.
128742-tonno-fusion-rivica.jpg



Spiaggia Potovosce
Dopo un giorno passato praticamente in auto tra Baska, Vrbnik etc. proviamo quella che secondo me è stata la spiaggia più bella: Potovosce. Si arriva da Vrbnik con una stretta stradina asfaltata che corre a picco sulle scogliere. Al termine vi è un ampio parcheggio. Qui in attesa del sola abbiamo percorso per un bel po' il sentiero che si inoltra verso sud. Panorami e altre baia nascoste molto belle!

128745-sentiero.jpg


128743-potovosce-01.jpg


Zona Potovosce di Vrbnik
128744-baia-krk.jpg


128746-callette.jpg


128747-costa.jpg


128612-potovosce-krk-acqua.jpg


128748-mare-krk.jpg


E dopo qualche ora sono arrivate anche le persone.
128749-potovosce-gente.jpg


C'è un baretto vicino alla spiaggia: serve solamente bevande, servizio scortese, sporcizia diffusa, scarso interesse a tenerlo bene. Davvero un peccato.
128750-panorama-da-potovosce.jpg



A Punat c'è un immenso "parcheggio" o garage per le barche. Il paesino è molto bello. Anche qui c'è la pazzia delle spiagge di cemento.
128751-cemento.jpg



Stara Baska
Altra chicca di Krk sono le spiagge di Stara Baska. Dalla strada che scende al paese partono una infinità di sentierini più o meno facili, più o meno segnati che portano a delle spiagge decisamente belle. Anche qui però non sono rimasto soddisfatto dai fondali.

128752-starabaska.jpg


128753-starabaska-spiaggia01.jpg


128754-starabaska-spiaggia02.jpg


Che isola è quella in fondo? Penso sia una certa Rab. Da lontano pareva un immenso blocco dolomitico.
128755-starabaska-spiaggia03.jpg


128756-panorama-isole-croazia.jpg



Krk paese
Ed infine un po' di Krk paese. Molto turistico poco selvaggio. Molto bello, spiagge anche qui troppo poco selvagge.

128757-krk.jpg


128758-krk-paese.jpg


128759-krk-spiaggia.jpg



Diciamo che per chi cerca una vacanza tranquilla in cui il mare, la calma e i bei panorami non sono il requisito principale Krk è messa bene. Però per la mia scarsissima esperienza, Creta, Grecia e anche Cipro la battono di gran lunga. Anche Cres a me è piaciuta di più e Hvar molto di più.
La comodità di arrivarci in poche ore da gran parte del Triveneto è sicuramente il suo punto di forza. Occhio al ritorno a non beccare le code infinite alla barriera di Rupa.

E voi, chi la conosce che ne pensa?
 
Anche se non ho mai frequentato personalmente quelle zone le "spiagge" in cemento devono essere una costante....ho sentito in tanti parlarmene...probabilmente le cose cambiano nella parte meridionale della Croazia...

Alloggi e cibo quanto costano?
 
Alloggi penso non proprio economici. Con mega offerta booking, ultime stanze, bla bla siamo arrivati a 60€/notte, altirmenti la media era più alta. Cibo dipende, la cena di pesce al Rivista penso sia stata sui 40€ a testa per 2 antipasti e 2 secondi tra cui uno era un filetto di branzino. 2 calici di vino bianco senza lodi ne infamia. Globalmente il cibo mi è parso meno caro che in Italia ma non eccezionalmente meno caro.
 
uno dei posti più belli dell'Adriatico, le Bocche di Cattaro, non ha spiagge. Perciò là le spiagge di cemento sono una costante.

Almeno uno si butta facilmente in acqua invece di lottare col dolore ai piedi
 
da trieste al golfo del quarnero (la zona della isole nordiche della croazia) purtroppo il cemento è utilizzato spesso...vai a capir perchè...
credo che per trovare fondali decenti in croazia, devi spingerti fino alle isole incoronate
 

.

Lo croazia l'ho girata abbastanza, per terra e per mare alla ricerca di investimenti. Non ho mai visto una spiaggia sabbiosa decente. A Rab, San marino, ce ne una, ma piu che una spiaggia mi sembrava una mezza palude.
Al massimo con un po di fortuna hai ciotoli. Penso che tutta la sabbia, e la sporcizia, arrivi in italia.
Ah, ora che ricordo invece fuori Lussino c'e' un'isola abitata intera di sabbia. Ma per arrivarci....la maggior parte degli abitanti, perlopiu di lingua italiana, sono emigrati in New Jersey dopo la guerra. Quando ci andai incontrai un gruppetto di rimpatriati che non vedeva l'isola da 50 anni.
Poi ho notato una cosa, pur non essendone un frequentatore, le spiagge piu belle, incontaminate ed appartate sono riservate ai campeggi naturisti. Ma vi posso assicurare che a parte le spiagge solitamente non e' un gran bel vedere. Propio a krk un paio di km sotto punat ce ne una. Ma e' raggiungibile solo a piedi percorrendo un paio di km nella boscaglia da punat.

Come ultimo commento, la croazia e' molto bella, ma rispetto alla Sardegna puo nascondersi.
 
Direi piuttosto che le migliori spiagge croate sono una media o medio bassa spiaggia sarda. Ma poi e' anche tutto l'ambiente, ed il clima che non sono paragonabili. Pero' la croazia ha bellissime cittadine veneziane sul mare. Che la sardegna non ha.
 
Che isola è quella in fondo? Penso sia una certa Rab. Da lontano pareva un immenso blocco dolomitico.
128755-starabaska-spiaggia03.jpg

Quella e' la parte disabitata della mia isola di Rab. La bora nel canale di Velebit e' talmente forte e salata durante l'inverno che ci sopravive solo l'erba bassa carsica. In primavera e durante l'estate si fa trekking e arrampicata su quei scogli alti circa 300m.

Per quanto riguarda le tue impressioni, sono tipicamente italiane (lamentarsi del cemento, un solo bar...ecc.) HIHIHI dove le spiaggie sono molto piu' "commercializzate".

Di luoghi selvaggi e incontaminati ce ne sono in abbondanza su tutta la costa e in particolare sulle isole, ma ci vuole la barca. I tedeschi lo sanno e hanno la loro flotta di motoscafi tenuti li tutto l'anno.

Intanto preferisco di gran lunga il cemento libero e gratis allo sdraio che devo pagare 15 euro a giornata per poter prendere il sole circondato da gente che non avevo scelto diposta in file ordinate. :TTTT

Krk non e' una localita' di spicco turistico, Rab e' molto molto meglio organizzata e questo come in Italia dipende dalle autorita' e gente locale e quanto siano bravi a fare le loro proposte turistiche.

Forse perche' sono cresciuto vicino al mare croato... ma a me le spiaggie Greche e Cipriote non dicono nulla e la sabbia mi da fastidio.

A chi piace la sabbia posso consigliare le localita' montenegrine di Ada Bojana e Ulcinjska Plaza...
 
Per mio posso dirti che le spiaggie in cemento sono un po' come certe piste da sci in montagna: accessibili alla massa. Per questo le hanno fatte. Personalmente non mi piacciono assolutamente, ma basta allontanarsi dai paesi e addentrarsi un po' e trovi luoghi veramente belli. D'altra parte la Dalmazia e il Quarnero è scoglio, chi cerca spiaggia (di sabbia) deve andare altrove, lì non ce ne sono. E se non disponi di un arenile tipo Jesolo o Riccione, qualcosa devi pur inventarti per piazzare la gente. I fondali invece sono un dramma. Uno dei più grandi problemi eriditati dalla Jugoslavia è stato proprio l'inaridimento dei fondali. Colpa di chi? Dei datolari, i pescatori di datteri, che in Croazia hanno letteralmente distrutto tutto. Il resto lo hanno fatto le strascicanti. Pensa alle dimensioni del problema datteri: anni fa era giunta notizia del rischio di crollo di un'intera rupe con fortezza sopra per colpa dei datolari. E se ora la pesca, la commercializzazione e il consumo di questi frutti di mare è vietatissimo, tanto che se ti servono in ristorante dei datteri, tu, cliente, insieme al ristoratore, sei passibile di arresto, continuano ancora ad agire i pescatori di frodo.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...lla-fortezza-di-sebenico-1.9668751?ref=search
 
D accordo con Fabio e gigiotto98 costa croata bella ma ho trovato Grecia, Sardegna e molte altre coste italiane molto più belle. La mancanza di spiagge decenti è secondo me un grosso handicap.
Croazia comoda da raggiungere in auto per chi è a nordest (Sempre se non si incontrano code da incubo ai caselli e dogane) ma se si trovano voli a prezzi decenti secondo me è meglio, e forse pure più conveniente, andare altrove.
 
Forse mi sono espresso male; quello che a me piace è il perfetto opposto dello stabilimento balneare e degli ombrelloni. Per capirci a me piace una porto selvaggio o una talamone su scogli. Non mi importa se non si riesce a dormire sdraiati a me piace il mare e nuotare. Per leggere il kindle se non trovo un posto comodo pazienza.

Le spiagge in cemento le ho vistesso di passaggio, il mio ascigamano - telomare sgualcito e scolorito non ha mai toccato il cemento. Le ho viste perché nei pressi dei ristoranti ma non mi fermerei mai in quelle spiagge (a meno di {} paurose). Semplicemente mi sembrava un controsenso molto apprezzato dai turisti.
La miabspiaggia di krk ideale è povosce e la questione bar senza cibo l ho osservata grazie agli altri, fosse per me con una mega colazione e 2 mele tiro sera quasi.

Anticipazioni: toscana batte krk 2-0 dopo i primi 20 minuti di gioco.

Confermo la percezione sulla equazione posto bello uguale probabilità di fkk... Peccato che certe cos e scenae sono l antidoto del viagra.
 
Confermo la percezione sulla equazione posto bello uguale probabilità di fkk... Peccato che certe cos e scenae sono l antidoto del viagra.

Lo spirito del FKK non è quello della spiaggia per swingers.. in Croazia esistono anche quelle. Dopo un po che ci stai non noti più la nudità come ci è proposta dai media.. anzi.. non ci fai più caso. E molto bello interagire con delle persone che si presentano senza orpelli e segnali sociali ma solo come se stessi.. appunto.. nudi. ;)
Sembra un discorso molto hippy, ma dopo aver superato le prime barriere di pudore, , imbarazzo ecc. ho trovato questo modo di vivere il mare veramente bello. Era circa 20 anni fa, ma forse lo rifarò ancora. Anche perché su alcuni laghi in Austria avevo vissuto la stessa cosa.
 
Secondo me l'unico posto veramente bello nel nord della Croazia è Premantura , le varie Krk Pag etc non sono male, mi piacciono ma certo che se confrontate con altre località Italiane o estere non sono allo stesso livello....però comunque resta una meta ancora abbastanza economica (non come qualche anno fà ma ci si vive ancora abbastanza bene), come han detto altri poi + giù scendi e più migliora la situazione, ma il modo migliore di girare le isole croate è sicuramente la barca....
 
Top