Nuova ferrovia Trento-Canazei...la useresti??

Useresti una ferrovia Trento-Val di Fiemme-Val di Fassa?

  • Sì, la userei solo per spostamenti nei paesi nella valle

    Voti: 1 5.3%
  • Sì, la userei anche per raggiungere la valle dalla città

    Voti: 9 47.4%
  • Sì, sarebbe utile solo come collegamento tra le skiaree

    Voti: 1 5.3%
  • No, non la userei mai

    Voti: 6 31.6%
  • Sì, la userei per spostamenti tra i paesi e tra le skiaree

    Voti: 2 10.5%

  • Votatori totali
    19

emi70

Well-known member
nella sezione "Fanta Ski" si discute sul progetto che sta per essere presentato ufficialmente
sulla realizzazione di una ferrovia Trento-Canazei, che sale per la Val di Cembra e arriva quindi in Val di Fiemme e Fassa.

Non discutiamo qua sulla fattibilità, sui costi e sulla realizzazione, visto che se ne discute già di la..

Qui la domanda è :

facendo finta che la ferrovia sia già realizzata,
tu, turista che soggiorni in un hotel o appartamento delle suddette valli, la useresti
o comunque per spostarti in valle o per raggiungere gli impianti, continueresti ad usare la macchina??
 
Intanto per me che salgo da Roma in treno sarebbe comodo avere un collegamento ferroviario come la Trento Marilleva.

Quest'anno ho raggiunto Moena in bus e per chi viene dal sud ci sono solo due orari diretti da Trento a Moena, in alternativa hai due o tre cambi e se hai bagaglio al seguito composto da due/tre colli (borsone/ sacca sci/ zaino) è un pò faticoso pensare di dover scaricare e ricaricare varie volte, anche se magari le coincidenze sono puntuali. Il costo del biglietto è conveniente trento Moena meno di 6,00 euro

Per dire chiesi anche informazioni sul servizio taxì, sicuramente più conveniente da Bolzano con i suoi 100,00 euro rispetto ai 150,00 chiesti per la tratta Trento/Moena, per me un lusso impossibile.

quindi userei il treno per raggiungere la località e poi per girare tra le skiaree della zona!
 
Io preferirei arrivare in albergo in auto ma volentieri girerei (come del resto faccio) con skibus e treni per muovermi tra comprensori
 
Per questa domanda noi sudisti potremmo fare da cavia alla domanda, , visto i km da fare.

Alcuni del ns gruppo hanno già studiato la faccenda (io in primis), qualche anno addietro, cercando di arrivare a Campitello di Fassa con mezzi pubblici, treno+bus (oggi è così). Ho studiato gli orari dei treni e delle coincidenze dalla stazione di Trentoi e mi sono reso conto che era fattibile, seppur con qualche sacrificio. Vi chiederete perchè? Perchè, sino a che si riesce a dividere le spese di carburante ed autostrada in 4 l'auto va bene , ma quando siamo già in due, la cosa diventa pesante, o altra motivazione come viaggiare di notte in treno è più riposante che viaggiare di notte in auto (e noi l'abbiamo fato tantissime volte per spuntare un gg in più di sci). Ma sorge il problema che noi abitiamo sulla fascia adriatica, che è quella zona pesantemente penalizzata dalle FFSS,. Come? Treni notturni azzerati praticamente, treni a lungo percorrenza per l'ovest (Torino) e l'Est (Trieste) del tutto eliminati, freccia bianca per la sola città di Milano, il resto (I.C.) ferma tutto a Bologna dove bisogna scendere, per cui in TAA non potremmo venire mai con il treno, salvo che diventare masochisti. Ricordo a tutti che la linea adriatica era servita da un IC notturno che arrivava a Bz (molto comodo nel caso, ma fatto sparire). Però rimane buono per i romani e napoletani, fiorentini, bolognes, etc.etc. il treno chiaramente. Infine se funziona la tratta TN Mezzana, perchè mai non dovrebbe funzionare una tratta TN Canazei?
 
Ho aggiunto il sondaggio, lo trovate in cima alla discussione.

Comunque io la userei molto per gli spostamenti da un paese all'altro sia per raggiungere la valle dalla città.
Con il treno notturno che arriva a Trento potrei partire la sera e la mattina sarei sulle piste della Val di Fiemme/Fassa a sciare.
 

.

Ho aggiunto il sondaggio, lo trovate in cima alla discussione.

Comunque io la userei molto per gli spostamenti da un paese all'altro sia per raggiungere la valle dalla città.
Con il treno notturno che arriva a Trento potrei partire la sera e la mattina sarei sulle piste della Val di Fiemme/Fassa a sciare.

Grazie per aver aggiunto il sondaggio... io non sono capace!!! :D:D:D
 
Sarebbe una bella idea, io personalmente sono del parere che meno macchine girano per la montagna e meglio è. Meno traffico, meno inquinamento e più serenita' in vacanza o nel giorno di sci. Se il servizio venisse offerto con puntualità e decoro dei treni sarebbe il top. In Val Gardena, la scorsa estate, nella tassa di soggiorno era incluso il biglietto per spostarsi in bus nella valle. Non ho mai toccato l'auto dal momento in cui sono arrivato in albergo: eccezionale.
 
Bergamo-Trento il più veloce ci mette 3h ma in orari tali che perdi la giornata. quello notturno 3h30.
poi la tratta Trento-Canazei (quanto tempo?)
costo Bg-Tn una trentina di euri, poi Tn-Canazei
a spanne direi che da BG non converrebbe
 
Da Bergamo hai preso i collegamenti peggiori con il TAA, di fatto il nord ovest non ha collegamenti diretti. L'ultimo Eurocity Milano-Monaco (via Brennero) fu abolito per accordi interni tra Trenitalia e Deutsche Bahn.
Ora si prevede a breve (1-2 anni) il ritorno di una/due coppie di Eurocity Milano-Monaco a opera di Trenitalia con treni veloci, consentendo di arrivare senza cambi da Milano al TAA, e con la nuova alta velocità Milano-Venezia la durata si andrà ad accorciare.

Per altro è possibile che a breve sulla Roma-Verona-Bolzano ci sarà un treno ogni 2 ore.


Comunque concordo con voi che spesso le tariffe del treno sono molto alte, io le trovo concorrenziali sono se si prenota 1-2 mesi prima.
 
Accordi interni? Di pure denuncia di Trenitalia al TAR per presunta concorrenza sleale sul trasporto pubblico locale... ;)
 
è un sondaggio difficile, ipotizzare di andare a sciare in treno è molto soggettivo.
BG ha dei collegamenti pessimi, pensare di andare a Milano per prendere un ipotetico diretto vanificherebbe qualunque convenienza.
se poi vado in auto fino a TN non starei a perdere tempo a prendere il treno, tirerei dritto fino a Canazei.
anche ipotizzare di usarlo per gli spostamenti locali non è facile, a naso direi che non sarebbe pratico. sarebbe molto difficile realizzare le stazioni vicino agli impianti, quindi ci sarebbe da camminare, quindi scarponi su o nella borsa? spogliatoio? armadietto? orari?
finirebbe con "forza bimbi, tutti in auto che si fa tardi!"
 
Ma perché deve per essere per forza treno? Dato che la ferrovia sarebbe quasi certamente a scartamento ridotto, si impone cambio treno a Trento. Ma cambiare mezzo, che sia un altro treno, o un bus di linea, è' la medesima cosa. Anzi, il bus di linea è' più flessibile nelle fermate e nella frequenza.
Il tempo di viaggio del trenino proposto è' di poco superiore agli attuali bus di linea,

Per cui non riesco a vedere quali reali vantaggi porterebbe un treno dal costo di un miliardo di euro.
 
Da Bergamo hai preso i collegamenti peggiori con il TAA, di fatto il nord ovest non ha collegamenti diretti. L'ultimo Eurocity Milano-Monaco (via Brennero) fu abolito per accordi interni tra Trenitalia e Deutsche Bahn.
Ora si prevede a breve (1-2 anni) il ritorno di una/due coppie di Eurocity Milano-Monaco a opera di Trenitalia con treni veloci, consentendo di arrivare senza cambi da Milano al TAA, e con la nuova alta velocità Milano-Venezia la durata si andrà ad accorciare.

Per altro è possibile che a breve sulla Roma-Verona-Bolzano ci sarà un treno ogni 2 ore.


Comunque concordo con voi che spesso le tariffe del treno sono molto alte, io le trovo concorrenziali sono se si prenota 1-2 mesi prima.
Quindi i nuovi Eurocity non sarebbero più della OBB?
 
Top