Ma gli sci nuovi hanno davvero una evoluzione tecnica.

Max Bosco

New member
Faccio una domanda banale.
Oramai sono tanti anni che scio,non sono di certo un esperto su tutto..........
Come per le macchine e le moto stando alle prove sui giornali ogni modello nuovo è notevolmente migliorato.
Sulle auto e moto pare che il telaio sia sempre piu' rigido,i motori sempre migliori,che corrino di piu' e consumino meno,poi se invece si sfogliano delle riviste di qualche anno fà ci si accorge che i dati su potenze prestazioni e consumi sono identici......
Sui sci noto la stessa cosa tutti a parlare gran bene dei modelli nuovi,ma poi guardando i materiali e le misure sono sempre gli stessi almeno fin dal 2005.
Dei anni allargano dei anni stringono le misure,i materiali sono sempre legno titanio e carbonio.
In breve uno sci wc SL o GS buono di 10 anni fà (già carving) in ottime condizioni è davvero imparagonabile all'ultimo uscito?.
Buon divertimento con le risposte.
 
dipende se vengono introdotte novità tecnologiche sostanziali... i wc sl fischer da quando hanno rimesso il buco in punta funzionano bene e li hanno lasciati così. mentre nei gs e in quelli da velocità lo hanno tolto dopo 4 o 5 anni. per gli sci da velocità le strutture dovrebbero essere quelle da tempo... quindi non credo che ogni anno cambino così tanto, per lo meno i materiali gara
 
Max, secondo me non puoi fare un discorso generalizzato, ma dovresti guardare più in dettaglio ai vari tipi di sci.

Secondo me i GS da negozio o RC (la categoria che negli ultimi tempi mi interessa) sono "meglio" di quelli di 10-15 anni fa.
Più stabili, più precisi e meno faticosi.
D' altra parte forse nel frattempo io sono anche migliorato come tecnica, ma ho anche 10-15 anni di più .....
:D

P.S. Immagino tu sia in grado di valutare la differenza tra una Yamaha R1 prima serie e l' ultima (nona serie) o una 1000GS e la 1200 GS appena uscita.
 
Faccio una domanda banale.