Ma gli sci nuovi hanno davvero una evoluzione tecnica.

Max Bosco

New member
Faccio una domanda banale.
Oramai sono tanti anni che scio,non sono di certo un esperto su tutto..........
Come per le macchine e le moto stando alle prove sui giornali ogni modello nuovo è notevolmente migliorato.
Sulle auto e moto pare che il telaio sia sempre piu' rigido,i motori sempre migliori,che corrino di piu' e consumino meno,poi se invece si sfogliano delle riviste di qualche anno fà ci si accorge che i dati su potenze prestazioni e consumi sono identici......
Sui sci noto la stessa cosa tutti a parlare gran bene dei modelli nuovi,ma poi guardando i materiali e le misure sono sempre gli stessi almeno fin dal 2005.
Dei anni allargano dei anni stringono le misure,i materiali sono sempre legno titanio e carbonio.
In breve uno sci wc SL o GS buono di 10 anni fà (già carving) in ottime condizioni è davvero imparagonabile all'ultimo uscito?.
Buon divertimento con le risposte.
 
dipende se vengono introdotte novità tecnologiche sostanziali... i wc sl fischer da quando hanno rimesso il buco in punta funzionano bene e li hanno lasciati così. mentre nei gs e in quelli da velocità lo hanno tolto dopo 4 o 5 anni. per gli sci da velocità le strutture dovrebbero essere quelle da tempo... quindi non credo che ogni anno cambino così tanto, per lo meno i materiali gara
 
Max, secondo me non puoi fare un discorso generalizzato, ma dovresti guardare più in dettaglio ai vari tipi di sci.

Secondo me i GS da negozio o RC (la categoria che negli ultimi tempi mi interessa) sono "meglio" di quelli di 10-15 anni fa.
Più stabili, più precisi e meno faticosi.
D' altra parte forse nel frattempo io sono anche migliorato come tecnica, ma ho anche 10-15 anni di più .....
:D

P.S. Immagino tu sia in grado di valutare la differenza tra una Yamaha R1 prima serie e l' ultima (nona serie) o una 1000GS e la 1200 GS appena uscita.
 
Faccio una domanda banale.
Oramai sono tanti anni che scio,non sono di certo un esperto su tutto..........
Come per le macchine e le moto stando alle prove sui giornali ogni modello nuovo è notevolmente migliorato.
Sulle auto e moto pare che il telaio sia sempre piu' rigido,i motori sempre migliori,che corrino di piu' e consumino meno,poi se invece si sfogliano delle riviste di qualche anno fà ci si accorge che i dati su potenze prestazioni e consumi sono identici......
Sui sci noto la stessa cosa tutti a parlare gran bene dei modelli nuovi,ma poi guardando i materiali e le misure sono sempre gli stessi almeno fin dal 2005.
Dei anni allargano dei anni stringono le misure,i materiali sono sempre legno titanio e carbonio.
In breve uno sci wc SL o GS buono di 10 anni fà (già carving) in ottime condizioni è davvero imparagonabile all'ultimo uscito?.
Buon divertimento con le risposte.

Auto e moto di oggi sono decisamente progredite e performanti rispetto a quelle di 10 anni fa (per usare il riferimento temporale indicato per gli sci), con buona pace di chi è convinto del contrario... Idem per il mondo dello sci... Basta provare...
 
Ti confermo che hanno fatto un'evoluzione importante.......
Non sciavo da un bel pò di tempo, e devo dirti che con i nuovi sci e tutt'altra cosa.... più leggeri, più facili, meno stressanti...loro:D:D
Io in compenso, più grande, più pancia, più vecchio insommaHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

.

Aspettate, parliamo di sci da negozio o di sci FIS?

per quanto riguarda i FIS, le strutture non si differenziano di tanto, mentre cambiano le geometrie e i fattori di rigidità, uno sci da world cup di 10 anni fa è radicalmente diverso da uno di quest'anno, perchè nel frattempo i parametri dettati dalla FIS sono cambiati.

Se si parla di sci da negozio, il 90% è marketing, nel senso che un racecarve di 10 anni fa è sostanzialmente simile a un racecarve moderno, può cambiare qualcosa nel sandwich oltre naturalmente alle diavolerie antivibrazione che altro non sono che gingilli da marketing.

L'evoluzione però c'è stata in termini di scelta e differenziazione, 10 anni fa c'erano pochi sci doppia punta, gli easycarving avevano strutture pietose, e i fat quasi non esistevano, quindi oggi puoi scegliere sci diversi dai classici racecarve con prestazioni più adeguate ai vari livelli di sciata e al tipo di impiego, io ad esempio dopo aver sciato per anni con degli allround da quando uso dei midfat strutturati non tornerei più indietro.
 
Sicuramente le tecniche costruttive si sono evolute. Dieci anni fa quasi tutti gli sci erano iniettati.
Ora si è tornati al sandwich o alla via di mezzo con lo sci monoscocca, il semi-cap.

Ora i materiali sono più alleggeriti, soprattutto alle estremità, e gli sci risultano più maneggevoli. Ho qualche dubbio sul fatto che siano più stabili.

Dieci anni fa c'erano pochissimi sci larghi, in pista variavi tra 60 e 66 mm, 70 era considerato uno sci tuttofare per andare in fresca.
Ora trovi i gs a 72 mm. E se chiedi qui sopra consigli per un tuttofare, ti indicano qualcosa con non meno di 100! Per la polvere? Misura minima 118!

Insomma qualcosa è cambiato. Direi tanto. I gs negozio dieci anni fa erano delle putrelle, ora sono notevolmente più morbidi e gestibili, al punto che è stata creata una categoria nuova, inventata dai Rossi Master, che va a colmare una lacuna per i nostalgici che in pista vogliono sempre sci duri e puri.
 
forse 10 anni fa gli sci gs negozio erano più stabili... perchè avevano un centro pensato alle nevi dure... e spatole e code rigidine... sci molto più "sordi e cattivi"
Oggi si è dato molto più spazio a sci da gigante che ti fanno sciare tutto il giorno tritando ogni condizione di neve senza problemi... sono sci tuttofare...
quindi l'evoluzione c'è stata ma non è che 10 anni fa erano scemi... il mercato richiedeva sci tosti... e venivano proposti quelli...

le strutture in legno hanno aiutato a filtrare meglio le asperità della pista e alleggerire lo sci...

insomma un gigante di 10 anni fa è comunque un grande sci...
 
Bravo Teo.
La penso come te.
Parlavo apposta dei WC GS SL negozio,proprio per aver la certezza di parlare dei stessi top di gamma per fare le stesse cose.
In 10 anni atomic a parte in genere sono rimasti Sandwich e li hanno allargati e ristretti varie volte,messo e tolto orpelli vari.


Il peru parlo di 10 anni non 20.
Il gs 1000 ha 20 anni.
Il gs 1150 che ha sui 10 anni invece per molti dicono sia l'ultima vera Bmw gs.


Da possessore di Africa Twin (21kml di media contro le nuove endurone che vanno sui 13 kml di media) che ammetto di essere leggermente amante piu' delle vecchie glorie senza controlli elettronici e orpelli vari Gass e polso e via.
Ma torniamo nella discussione.
Mi è venuto sto pensiero perchè ho riprovato un mio vecchio rc4 wc rc ,onestamente lo trovato molto piu' stabile e di nervo dei miei attuali ss ispeed 2012,direi che se me lo presentassero come una novità assoluta con una bella serigrafia dopo averlo provato sbaverei sopra.....
 
Mah... Io 9 anni fa ho comprato i volkl racetiger 06 GS ... E a dicembre 13 i nordica dobermann GS race evo ( il top di gamma da negozio GS race)... Devo dire che lo scorso anno all'inizio ho faticato coi nordica perché più rigidi ( e lo scorso anno era un tripudio di neve morbida con tutta quella che venne), ma già a metà stagione riprovando i vecchi, pur in perfette condizioni non sarei più tornato indietro. I dobermann (più recenti) pesano meno da portare sono più stabili in pista ( pur essendo più corti) e sono di una precisione pazzesca... Quindi anche parlando di sci analoghi ( sandwich entrambi, top di gamma entrambi) il miglioramento c'è stato! Poi quest'anno ho noleggiato per provare uno sci fat, con rocker... Tutt'altro ma fantastiche sensazioni anche con quello... Neve molle e marcia affrontata con baldanza ( sono 120 kg) e soddisfazione!!!
 
Mi è venuto sto pensiero perchè ho riprovato un mio vecchio rc4 wc rc ,onestamente lo trovato molto piu' stabile e di nervo dei miei attuali ss ispeed 2012,direi che se me lo presentassero come una novità assoluta con una bella serigrafia dopo averlo provato sbaverei sopra.....

Beh, in quel caso confronti sci ben diversi, il rossi Rc4 è sempre (anche quello di oggi che si chiama hero) stato un putrellone, mentre i supershape sono decisamente più elastici, più facili ma meno stabili, prova ad esempio gli ispeed di head e ritrovi uno sci con molta struttura, anche se secondo me un po' più ballerino rispetto a rossignol e volkl.

Io cmque di Rossignol ho un FIS di 4 anni fa avuto dopo aver provato i GS FIS atomic e dynastar, e quello è decisamente più maneggevole anche se molto stabile.
 
Beh, in quel caso confronti sci ben diversi, il rossi Rc4 è sempre (anche quello di oggi che si chiama hero) stato un putrellone, mentre i supershape sono decisamente più elastici, più facili ma meno stabili, prova ad esempio gli ispeed di head e ritrovi uno sci con molta struttura, anche se secondo me un po' più ballerino rispetto a rossignol e volkl.

Io cmque di Rossignol ho un FIS di 4 anni fa avuto dopo aver provato i GS FIS atomic e dynastar, e quello è decisamente più maneggevole anche se molto stabile.
Gli rc4 sono Fischer.
 
Bravo Teo.
La penso come te.
Parlavo apposta dei WC GS SL negozio,proprio per aver la certezza di parlare dei stessi top di gamma per fare le stesse cose.
In 10 anni atomic a parte in genere sono rimasti Sandwich e li hanno allargati e ristretti varie volte,messo e tolto orpelli vari.


Il peru parlo di 10 anni non 20.
Il gs 1000 ha 20 anni.
Il gs 1150 che ha sui 10 anni invece per molti dicono sia l'ultima vera Bmw gs.


Da possessore di Africa Twin (21kml di media contro le nuove endurone che vanno sui 13 kml di media) che ammetto di essere leggermente amante piu' delle vecchie glorie senza controlli elettronici e orpelli vari Gass e polso e via.
Ma torniamo nella discussione.
Mi è venuto sto pensiero perchè ho riprovato un mio vecchio rc4 wc rc ,onestamente lo trovato molto piu' stabile e di nervo dei miei attuali ss ispeed 2012,direi che se me lo presentassero come una novità assoluta con una bella serigrafia dopo averlo provato sbaverei sopra.....

Come scritto, ho parlato appunto di 10 anni fa. Visto che citi esempi motociclistici, non accorgersi dell'abisso scavato in questi ultimi 10 anni è quantomeno inusuale, in primis a partire dall'elettronica che tu stesso citi... Anche per gli sci non è diverso, basta provare per rendersene conto. Se poi uno non se ne accorge o si limita a leggere le brochure, beh...
 
Top