parliamo della Gastein Ski area - Ski Amadè ( Austria )

missouri

Well-known member
Si tratta di un comprensorio che riunisce 5 paesi:
- Bad Gastein
- Bad Hofgastein
- Dorfgastein
- Sportgastein
- Grossarl

Io ho sciato le zone che potevano essere riunite in 2 macro aree percorribili in un'unica giornata:
1) Dorfgastein - Grossarl (dove ho passato la mattina)
2) Bad Hofgastein- Bad Gastein ( dove ho passato il pomeriggio)

Quanto alla prima area cominciamo con il segnalare quelle che sono le piste più interessanti di questo versante del comprensorio :

- la pista rossa che dalla cima del Fulseck ritorna fino a Dorfgastein ( n. d4 o d2 + d1 )
Vi dico subito che la lunghezza ed il dislivello non si sono tradotti ( almeno per me ) in una discesa eccezionale

- la pista che dalla cima del Kreuzkogel ritorna fino a Grossarl ( n.3 azzurra + n.6 rossa e varianti oppure + n.5 o n.4 rosse e varianti )

Questa volta la discesa principale e le sue varianti uniscono dislivello e qualità della pista.

Il voto che possiamo dare a quest'area è 7, perchè nel complesso si scia soddisfatti delle discese.

Quanto alla seconda area vanno invece segnalate:

- la piste rossa che scende dalla Schlossalm fino al paese di Bad Hofgastein sul lato dx del pendio ( h1+h2+h2a)

- la pista rossa (formata dall'unione delle due piste h4+h8) che invece ridiscende in paese sul lato sx del pendio

Le discese di cui sopra non sono male, a volte i dislivelli sono apprezzabili, ma manca sempre quel quid, quel guizzo che permetta di poterle annoverare tra le discese indimenticabili

Resta poi da citare:

-la pista rossa h32 ( apprezzabile ) che ci porta allo skizentrum Angertal

Le piste sul suo versante sx sono le più belle e danno una vera svolta tecnica: dallo stubnerkogel scendono discese fantastiche che fanno impallidire tutte le piste descritte finora ed in particolare

- le pista rosse b11, b18 ,b19 o b22 + la pista nera b20 che sono tutte un capolavoro di scorrevolezza e tecnica abbinate ad ottime lunghezze.

- la pista rossa b16 che arriva all'intermedia della cabinovia che sale da Bad Gastein ( la pista azzurra di lì in giù è una piatta e monotona stradina)

Eh, se fosse tutto come questo pezzo, il comprensorio meriterebbe 9 ma nel suo complesso il voto globale di quest'area è 8.

Percui facendo la media tra le due aree (Dorfgastein-Grossarl:7 / Bad Hofgastein-Bad Gastein:8) e tenuto conto che non sono collegate sci ai piedi- occorre prendere l'auto o lo skibus - direi che il voto giusto per l'intero Ski Amadè è 7,5.
Se potete andate perchè vale la pena sciarci.
 
studiando le cartine è un area che mi ha sempre attirato visto che dovrei essere da quelle parti a gennaio penso che un salto ce lo farò. come sono gli impianti (visto il periodo le seggiovie sono veloci e coperte o un po' antiquate?) perchè mi sembra che non abbiano fatto molti miglioramenti negli ultimi anni
 
per scio scio

studiando le cartine è un area che mi ha sempre attirato visto che dovrei essere da quelle parti a gennaio penso che un salto ce lo farò. come sono gli impianti (visto il periodo le seggiovie sono veloci e coperte o un po' antiquate?) perchè mi sembra che non abbiano fatto molti miglioramenti negli ultimi anni

Gli impianti francamente non sono fantascentifici ed alcuni anche un pò lenti.. nei colli di bottiglia ho fatto anche qualche fila.. ma a gennaio per me dovresti riuscire a sciare bene..
 
Ci sono stato dal 21 al 28 Febbraio, non ne sono rimasto entusiasta .. la qualità della neve non era buona, alle 13 era tutta pappa (roba che la settimana scorsa era meglio qui in Abruzzo!), e le piste non sono eccezionali. Molto bello sportgastein per sciarci una giornata, piste lunghe e larghe, abbastanza tecniche, ma occhio al meteo.

2015-02-23 11.26.40-1.jpg
 
Top