Ma il Magnum non dovrebbe essere rilassante?

colemar

New member
Riassunto:
  • scio solo dal 2015, peró ho già una tecnica accettabile, probabilmente argento base
  • peso 110 Kg e sono alto 192 cm
  • ho 49 anni, condizione fisica da impiegato

Il mio obiettivo sarebbe migliorare lo stile e renderlo più efficiente (più curve con meno fatica), non amo molto la velocità.

Ho iniziato a gennaio 2015 con sci a noleggio Völkl RTM 7.4 da 177 cm, per quanto posso capire sono all-mountain da sciatore principiante/intermedio.
Dopo circa 5 uscite giornaliere ho cominciato a sentirli un po' molli, forse era prematuro ma li ho scambiati per un paio di Völkl Code UVO da 182 cm (quelli in firma).
Con questi mi sono sicuramente trovato meglio per stabilità, tuttavia mi sembravano un po' faticosi specie nelle curve strette e per me difficili da controllare sul ripido.
Dopo altre 5 uscite con i Code UVO, alla fine della stagione mi sono deciso ad acquistare un paio di Head SS Magnum da 177 cm (la lunghezza max), aprofittando del prezzo favorevole (479 EUR).

Ho letto una vagonata di opinioni e, tranne qualche raro giudizio negativo, tutti sembravano concordare nel definire il Magnum uno sci intuitivo, facile da girare, adatto a quasi tutti i tipi di neve, e soprattutto confortevole.
Ho battezzato gli sci a Pejo (TN) ieri cominciando alle 11 del mattino con la pista Val della Mite (una rossa che parte da 3000 m per arrivare a 2350 m).
Tralasciando che come al solito per i primi 5 minuti mi sono sentito imbranato, i primi 2 km erano di neve dura e tirata a millerighe per poi diventare decisamente più molle nel secondo tratto.
Gli sci erano con le lamine nello stato in cui escono di fabbrica, comunque ben preparati secondo lo skiman.
Bene, li sci non mi sono piaciuti: difficili da controllare sulla neve dura, dove la tenuta di spigolo mi sembra scarsa, lenti e pesanti sulla neve morbida soprattutto a bassa velocità.
Nel complesso a fine giornata mi sentivo un po' meno stanco di quando usavo i Code UVO, ma niente di che.
Con quelle spatole così larghe avevo come l'impressione (forse più immaginaria che reale) di essere una papera!
In teoria poi dovrebbero girare facilmente, ma io non ho notato maggiore manovrabilità rispetto a prima, in particolare mi sembrano difficili da pilotare (nel senso di pivoting), ma anche appoggiandosi sulla lamina non mi sembra che la sciancratura accentuata cambi granché.

Capisco che il mio giudizio è prematuro: una sola uscita e perdipiù uno sciatore con pochissima esperienza. Di sicuro li proverò molte altre volte la prossima stagione prima di farmi un opinione definitiva.
Tuttavia: è possibile che il mio peso notevole li metta in crisi? Penso soprattutto alla rigidità torsionale.

Avrei dovuto ascoltare renntiger che mi consigliava piuttosto di puntare sui SS Speed? :PAAU

Guarda, su consiglio di Rentiger, qualche settimana addietro ho provato, nella stessa giornata, sia i Magnum, sia gli Speed (li ho noleggiati per due, e poi durante la giornata li abbiamo scambiati). Mio figlio, che ha iniziato con i Magnum, mi raccontava di sensazioni simili alle tue e non li sono piaciuti. Io invece cocn gli Speed da cm 177 (sono 175 cm) andavo alla grande. Poi ho preso i Magnum, sciandoci per un paio d'ore. Scelto gli Speed. Sensazioni completamente diverse, non sono così bravo a fare recensioni sugli attrezzi, ho solo mie impressioni del tutto personali e gli Speed, li ho trovati splendidi.

Ciao, dubito che head possa avere sbagliato il target di sciatore che, se guardi la scheda tecnica è: sciatore esperto, tecnica eccellente. Dubito inoltre che tu possa mettere in crisi lo sci. Il magnum è uno sci da conduzione, soprattutto l'ultimo modello che è molto sciancrato. Datti del tempo per capirlo e, soprattutto, occhio perché devi mantenere centralità per sciarlo senza subirlo . Ci sono passato anch'io! Diciamo che oggi lo porto in giro, ma son ben lontano dal sciarlo come meriterebbe.
Luke

Ultima modifica:
Riassunto:
  • scio solo dal 2015, peró ho già una tecnica accettabile, probabilmente argento base

Avrei dovuto ascoltare renntiger che mi consigliava piuttosto di puntare sui SS Speed? :PAAU

La risposta è si.
Almeno a mio avviso.
Ho gli SSS ed ho letto tante recensioni e consigli, sia al momento di valutarne l'acquisto sia dopo.
Il mio quadro fisico-atletico rispecchiava il tuo, tranne per l'altezza dove mi attesto a 182.
Le opinioni di Renntiger nel mio caso le ho valutate esatte al centimetro, quindi non ho motivo di dubitare di un suo giudizio sui Magnum, tanto più che ogni anno partecipa ai test di vari prodotti head.

Quanto pesavi?
Gli Speed sono realmente più rigidi rispetto ai Magnum?
A questo punto perché non puntare sui Titan, fatti apposta per i fisici più pesanti, forse troppo larghi?

Quando presi gli sci pesavo 110.
La risposta ai tuoi quesiti me la diedero al tempo Renntiger ed altri utenti (che ringrazio), perchè anche io valutavo quei modelli, ma non la ricordo perfettamente: sarebbe il caso di andare a vedere le varie discussioni in proposito.
C'è anche da tener presente che in tre anni i modelli sono leggermente cambiati.
In ogni caso lo SSS (2013) non risponde mai in maniera nervosa, ma risponde sempre ed è molto stabile ed affidabile, anche quando si scia sotto una nevicata copiosa (cosa che mi è capitato più volte), dove rallenta appena le risposte. E non mi è mai capitato di sentirlo vibrare, se vogliamo neppure durante le grattate su piste ghiacciate.
Fa solo quello che gli fai fare tu e non gira da solo, infatti mi mandava in po' in crisi sulla fresca e sulla pappa, ma ho visto che conducendolo diventa molto più facile ed inoltre ti permette comunque di sciare "sporco", cosa che io faccio ancora spesso.
Queste le mie sensazioni.
Magari su neve più invernale troverai comunque in fretta il feeling con il tuo Magnum, tieni presente che la primavera è il periodo delle condizioni limite, quindi non è detto che non ti vada a pennello nel giro di una stagione.

Premetto che, visto che è pochi mesi che scii di non focalizzarti troppo sul materiale ma piuttosto sulla tecnica, detto questo il magnum e' si uno sci facile da girare ma essendo molto sciancrato presuppone una sciata sugli spigoli, uno sci come il super shape speed e' sicuramente più facile per una sciata "non in conduzione".

Il Magnum è a detta di Head uno sci da sciare veloce destinato a sciatori dalla tecnica eccellente. Io (sciatore in evoluzione, 2 stagioni sugli sci, avviato verso i 40, discretamente allenato) li apprezzo soprattutto a fine stagione, su neve molto "invernale" invece ho stentato molto, perché sul ghiaccio il binomio Magnum-tecnica scarsa proprio non rende. Sulla neve molle di aprile, invece, mi hanno sempre dato una sicurezza che (mia sensazione, non suffragata da test) non credo avrei trovato negli speed, che avrei acquistato molto più volentieri, se li avessi trovati usati come invece trovai i Magnum.
Ad ogni modo, ci scio 3 ore e poi a casa, con le gambe in fiamme.

E io ho un po' la sensazione che tutte le recensioni positive sui magnum che si trovano in giro siano un po' assimilabili alla chitarra che, come diceva Fabio Mariani, è uno strumento facilissimo da suonare male. Con le sue sciancrature, è uno sci da pieghe, grandi pieghe, grazie anche al centro più largo rispetto a uno slalom carve. Ora voi ditemi quanta gente vedete piegare sui magnum.

Io a suonare MALE la chitarra ho i miei bei caxxi. :) Quasi quasi son più bravo a sciare con i Magnum, per dire.

Off topic: beh, se parliamo di chitarra (elettrica), la suono sicuramente e ampiamente meglio di come scio i magnum. Ma qui si apre un mondo e forse è il caso di scrivere su un altro forum.:D Ad ogni modo, le curve che descrive zetakappa, non so neanche dove cominciare a farle.. ..ovvero, sono sicuro di non essere lontanamente in grado di cogliere le possibilità di questo sci. Per altro, dopo averlo provato, mi sono sentito più a mio agio con il SSS.

Riassunto:

Il mio obiettivo sarebbe migliorare lo stile e renderlo più efficiente (più curve con meno fatica), non amo molto la velocità.

Ho iniziato a gennaio 2015 con sci a noleggio Völkl RTM 7.4 da 177 cm, per quanto posso capire sono all-mountain da sciatore principiante/intermedio.
Dopo circa 5 uscite giornaliere ho cominciato a sentirli un po' molli, forse era prematuro ma li ho scambiati per un paio di Völkl Code UVO da 182 cm (quelli in firma).
Con questi mi sono sicuramente trovato meglio per stabilità, tuttavia mi sembravano un po' faticosi specie nelle curve strette e per me difficili da controllare sul ripido.
Dopo altre 5 uscite con i Code UVO, alla fine della stagione mi sono deciso ad acquistare un paio di Head SS Magnum da 177 cm (la lunghezza max), aprofittando del prezzo favorevole (479 EUR).

Ho letto una vagonata di opinioni e, tranne qualche raro giudizio negativo, tutti sembravano concordare nel definire il Magnum uno sci intuitivo, facile da girare, adatto a quasi tutti i tipi di neve, e soprattutto confortevole.
Ho battezzato gli sci a Pejo (TN) ieri cominciando alle 11 del mattino con la pista Val della Mite (una rossa che parte da 3000 m per arrivare a 2350 m).
Tralasciando che come al solito per i primi 5 minuti mi sono sentito imbranato, i primi 2 km erano di neve dura e tirata a millerighe per poi diventare decisamente più molle nel secondo tratto.
Gli sci erano con le lamine nello stato in cui escono di fabbrica, comunque ben preparati secondo lo skiman.
Bene, li sci non mi sono piaciuti: difficili da controllare sulla neve dura, dove la tenuta di spigolo mi sembra scarsa, lenti e pesanti sulla neve morbida soprattutto a bassa velocità.
Nel complesso a fine giornata mi sentivo un po' meno stanco di quando usavo i Code UVO, ma niente di che.
Con quelle spatole così larghe avevo come l'impressione (forse più immaginaria che reale) di essere una papera!
In teoria poi dovrebbero girare facilmente, ma io non ho notato maggiore manovrabilità rispetto a prima, in particolare mi sembrano difficili da pilotare (nel senso di pivoting), ma anche appoggiandosi sulla lamina non mi sembra che la sciancratura accentuata cambi granché.

Capisco che il mio giudizio è prematuro: una sola uscita e perdipiù uno sciatore con pochissima esperienza. Di sicuro li proverò molte altre volte la prossima stagione prima di farmi un opinione definitiva.
Tuttavia: è possibile che il mio peso notevole li metta in crisi? Penso soprattutto alla rigidità torsionale.

non voglio essere scortese, ma se l'anno scritto come inizio dello sciare e' veramente il 2015, considerando che siamo al 13 aprile 2015, mi sembra un po ' azzardato saper valutare uno sci....cosi' come mi sembra che avere ai piedi un magnum dopo cosi' poco tempo che si scia mi sembra un po' affrettato....forse buona parte del giudizio negativo puo' essere semplicmente dovuto al fatto che non si e" adeguati" al livello dello sci..??? ma...io scio da tanti anni, forse sono un po' tonto, ma cmq scio bene, ma faccio ancora fatica a capire differenze tra sci dello stesso livello...boh...

Il magnum, tra tutti quelli che ho provato, è lo sci più insulso.
Comunque, gli sci con raggio inferiore ai 15 metri sono rilassanti unicamente per il portafoglio dei fisioterapisti[emoji6]
Unica eccezione, per le mie ginocchia, il BBR; ma quello è una roba strana ormai quasi archiviata (purtroppo) come gli attacchi NAVA

non voglio essere scortese, ma se l'anno scritto come inizio dello sciare e' veramente il 2015, considerando che siamo al 13 aprile 2015, mi sembra un po ' azzardato saper valutare uno sci....cosi' come mi sembra che avere ai piedi un magnum dopo cosi' poco tempo che si scia mi sembra un po' affrettato....forse buona parte del giudizio negativo puo' essere semplicmente dovuto al fatto che non si e" adeguati" al livello dello sci..???

Sono d'accordo. Il Magnum richiede tecnica almeno a livello argento avanzato dove si sappia andare almeno parzialmente in conduzione.
Non è uno sci per sciare pilottando con i piedi o girando le code.

Sicuramente il Magnum non é uno sci adatto a chi deve imparare a sciare, ha delle geometrie che possiamo definire, nel contesto, troppo spinte.
È anche vero però che da quando hanno ri-progettato la serie SuperShape (strutture più morbide, assenza di piastra FF, attacchi PowerRail) hanno ampliato il range di possibili utilizzatori spostando l'asticella verso il basso pur mantenendo la qualità del prodotto alta. Mossa puramente commerciale che ha portato la serie ad essere molto differente dalla precedente.
Se andiamo a prendere il Magnum come riferimento é lo sci che, se prima era la punta di diamante della serie, per la sua unicità, nel nuovo concetto della linea é diventato uno sci come tanti e per tanti.
Se personalmente apprezzo molto la nuova versione dello Speed, non posso dire la stessa cosa del Mgnum che risultata snaturato dal concetto originario.
Rimane comunque, dal mio punto di vista, il più ostico della serie se l'utilizzatore non ha ancora tecnica sufficiente per sciarlo come deve essere sciato, per geometrie e per struttura che lo rendono nervoso e poco gestibile per chi è ancora in fase di apprendimento.
Di bello c'é che siccome i SuperShape in generale di vendono da soli, hai la possibilità di rivenderlo e prendere uno sci più adatto a te.