parliamo del Dachstein West ( Gosau - Russbach - Annaberg )

missouri

Well-known member
Avevo messo da tempo questo comprensorio nel mio mirino non per la sua tecnicità ma perchè il nome del comprensorio mi ispirava così come le piste di rientro ai vari paesi di valle: vi dirò .. il comprensorio non è per nulla difficile ma sulle sue piste ho passato una giornata davvero divertente e rilassante.
La mia visita al comprensorio è partita dal paese di Russbach: da qui con la telecabina hornbahn si sale all'Hornspitz da cui si ridiscende con la pista rossa n.1.. la pista è bellissima.. larghissima, potrete farci decine e decine di curve in tutto relax o percorrerla a tutta birra senza rischio di incrociarvi con nessuno.
Raramente mi è capitato di sciare una pista magari non pendentissima ma incredibilmente varia per l'alternanza tra tratti dolci e molto sciabili e tratti più scorrevoli e divertenti.
Consiglio di provare questa pista a tutti, vedrete che se è piaciuta a me - che di piste un pò ne ho fatte - piacerà sicuramente anche ad altri più o meno bravi.
La variante 1b è più placida , adatta a chi ama uno sci tranquillo e termina nelle facili piste azzurre da lasciare ai principianti.
Risaliti all' hornspitz con lo stesso impianto di partenza a sx parte la pista rossa (n. 2 + 2e ) che scende al paese di Gosau: la prima parte della pista è più impegnativa, la seconda invece più tranquilla ma mai banale e quindi per gli intermedi ed i principianti consiglio se partono da gosau di fermarsi alla stazione intermedia della seggiovia hornspitz che sale da questo paese ed alla cui destra troviamo un campo scuola.
L'altro itinerario che parte sempre dall'Hornspitz dà accesso ( mediante uno skilift con facile pista azzurra ) ad una serie di seggiovie che servono una serie di piste rosse ( n.4-5 ) e varianti anche nere ma sempre abbastanza semplici e non molto lunghe.
A fianco delle seggiovie un ulteriore skilift consente di imboccare la parte bassa della pista che scende alla partenza della telecabina panorama jet zwieselalm: dall'arrivo della cabinovia sulla destra la pista nera 9b o la sua variante rossa 9d - seguite dalla pista rossa 9a - riportano alla base della cabinovia in una discesa bella e coinvolgente, la migliore di tutto il comprensorio quanto a pendenze.
Per vedere l'ultima parte del comprensorio si scende dalla Zwieselalm dalla parte opposta con la facile pista rossa n.11 o con la sua variante 11a, poi un altro skilift porta alla partenza della pista 17, una dolce rossa che porta nella zona di Annaberg costeggiando la facile variante azzurra 17a (da lasciare ai principianti)
Alla dx dell'arrivo della pista 17 troviamo un ulteriore impianto che serve le ultime piste del comprensorio: con la seggiovia astauwinkel arriviamo in quota e di lì possiamo provare la divertente rossa n.18 oppure la più impegnativa pista rossa n.19 che scende sul lato opposto ad Annaberg.
Il mio voto al comprensorio è 7 per la simpatie delle sue piste.
 
Top