parliamo di Zell - Gerlos - Konigsleiten ( Zillertal - Austria )

missouri

Well-known member
Questa fetta della Zillertal Arena è un comprensorio a tratti interessante e che uno sciatore veloce può sciare in giornata se non si concede soste.
La mia sciata è cominciata da Gerlos ( 1300 metri ): da qui con la cabinovia che parte dal paese riscaldiamoci subito provando la pista rossa di rientro 31 e la sua breve variante nera 31b.
Quindi risaliamo con brevi impianti fino a raggiungere la cima dell' Isskogel e di qui con brevi impianti e raccordi ci trasferiamo sulla cima dell' Ubergangsjoch.
Arrivati a questo punto scendiamo con la pista rossa 19 (discreta ) fino alla Rosenalm e poi prendiamo la seggiovia karspitzXpress: dal suo arrivo tralasciata la pista 17 ( facile e piatta ) proviamo invece le piste rosse 14 e 18 che un qualcosa ce l'hanno.
Percorrendo tutto l'itinerario al contrario torniamo verso Gerlos per provare l'altro lato del comprensorio testando però prima la bella discesa fino a Gerlos con l'unione delle 3 piste 34 (azzurra) + 33 & 33a (rosse).
Per l'accesso alla zona del Konigsleitenspitze (2315 metri) scendiamo lungo la divertente pista 36 che non manca di buone pendenze e poi terminata questa risaliamo con la seggiovia fussalmXpress che ci introduce ad una parte molto tecnica del comprensorio.
Dalla sommità del Konigsleitenspitze a sx abbiamo le piste nere 41 & 42 di ottima qualità che possono essere prolungate aggiungendo la discesa fino a valle e cioè la pista rossa 40a + 38 che è larga e varia.
Un percorso alternativo è dato dall'unione della pista 39 ( a dx delle nere ) e della stessa pista 38: tutte queste piste mi sono davvero piaciute.
Alla dx del Konigsleitenspitze altre piste rosse regalano buone sensazioni, specie le piste rosse 1- 3- 4.
Un' ultima discesa lungo la pista 2 (una buona pista di raccordo rosso-azzurra ) ci porta sull'ultima area del comprensorio che culmina nella cima del Plattenkogel (2040 metri )
La bassa altezza non inganni: dalla cima di questo panettone la pista di rientro al gerlopass ( numero 8+10 ) è una vera chicca.
Il mio giudizio al comprensorio è 8 per la grandezza e 7,5 per le piste.
Contento di averlo provato.
 
Diciamo che sì in una giornata si gira tutto, ma proprio correndo molto veloce e con pausa pranzo ridottissima. Secondo me per uno sciatore medio ci si diverte almeno 3 giorni pieni.
A me è piaciuto molto per la lunghezza delle piste, i panorami, gli impianti veloci, l'unica zona che non mi piace è quella del collegamento tra Gerlos e Zell am Ziller, in quota a 2500 metri, però piste insignificanti e piatte. Ma è solo un collegamento.

Poi alloggiando nella Zillertal si hanno a disposizione anche altri 2 mega comprensori + ghiacciaio, veramente notevole!
 
un po' troppi impianti ma le piste mi sono piaciute concordo con te sulle migliori poi rifugi molto belli speriamo si sbrighino a cambiare gli impianti tra gerlos e zell perchè sono troppo lenti (sembra quasi di stare in italia)
 
Oggi era l'ultimo giorno di apertura del comprensorio, poca gente...anzi, per dirla tutta eravamo solo qualche decina di sciatori con lo stagionale e diversi "local" con i vestiti tipici.
Le piste hanno retto egregiamente fino alle 11.

a20-framed.jpg
 
Top