fi_te cambia le scarpe da corsa....

fi_te

Member
Ciao ragazzi,
ho iniziato a studiare un po' in giro e, come qualcuno già sa dalla celeberrima discussione "correre in città", devo acquistare le scarpe nuove.
Arrivo da un paio di Nike molto basiche prese quando correvo meno, male e con tempi più alti.
Ora che queste sono da buttare voglio aumentare un po' il livello, senza arrivare a qualcosa di troppo tecnico.

I must, in ordine di preferenza sono:
- facciano mediamente qualche km in più di altre
- stringano bene il collo
- non costino un'esagerazione (a voi valutare il "quantum".

Peso circa 73/75 kg, sono 174. 40,5 piede. (di solito scarpe da running qualche misura in più).
L'anno scorso ho fatto 1500 km. Quest'anno punto a farne meno, ma "meglio". Aumentando i km per ogni uscita, ma diminuendo le uscite.
60/70% sterrato (terra, brecciolina).
Al momento corro 13/14km a 5.15. I 10 a 4.50. Quando esco per "velocità" riesco a stare anche sui 5/6km a 4.15.

Modello pensavo A2/A3. Se linkate qualcosa direttamente da chi vende sareste grandi.

Da domenica sparisco dal forum per qualche giorno, ma spero di trovare tanti suggerimenti interessanti
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!

60/70% fa tanto! Opterei quindi per una scarpa da trail, ma non molto tassellata... Ho visto le Scott e me ne parlano molto bene. Suola da sterrato, ma non mi è parsa così ramponata.
Io di mio ho le Brook Adrenaline Gts 15 gtx (mamma mia che nomone!) e mi trovo bene, ma se torni su asflato asciutto si consumano a vista d'occhio!

Allora come già detto da margareth punterei più su di una scarpa da trail, ma bisogna vedere che tipo di percorsi fai! Se le salite/discese che incontri non sono così pendenti allora potresti trovarti bene anche con le classiche da running.

Vieni da Nike, che generalmente ha pianta un po' stretta, quindi non dovresti avere problemi da questo punto di vista. Per il chilometraggio scordati di fare tutti questi km con un solo paio di scarpe, ti ritroveresti le articolazioni da "rottamare", infatti un buon paio di A3 arriva tranquillamente a 700km(sono arrivato anche a 900km, ma su 6 paia solo una mi ha fatto fare tanto).

Conosco bene solo le Asics e le Adidas, che uso regolarmente e di queste ti consiglierei le Cumulus per le prime e Response Cushion per le seconde... Come qualità, prezzo e comodità sono ottime, altrimenti sento parlare bene anche delle Brooks Glycerin e Ghost, ma non ci ho mai corso, solo provate in negozio poi abbandonate per il prezzo un po' altino!:MUCCA

GRAZIE PER ORA

Io starei su running e non su trail perché cmq appena c'è fango o piove dirotto volentieri su percorsi asfaltati.
Ho detto 60/70 perché di solito...esco di casa - 1,5km di asfalto che mi porta al parco - sterrato - 1/2 km per tornare.

Lo so che già in passato mi hai "cazziato" per i troppi km! ;) Anche per questo...penso che la trail la consumo prima come giustamente dici appena faccio asfalto anche poco

Non faccio praticamente salite se non dei "cavalcavia" sia sterrati sia no.

Tra la mia a2 o a3 sponsorizzate di più la a3?
Ho notato che nei megastore però spesso questa classificazione (che negli eshop s trova sempre) non c'è...

Response Cushion...ho presente di quali parli...devo provarle...
così tanto per sabato avevo provato queste...

http://www.decathlon.it/scarpe-running-dual-fusion-uomo-grigie-id_8326370.html che nojn mi han dato positive sensazioni

e queste
http://www.decathlon.it/scarpe-running-gel-attract-uomo-grigie-bianche-id_8324660.html che invece me le sentivo bene...ma non avevo calza adeguata...ero li di passaggio

Delle nike non ti so dire mentre le asics dovrebbero essere A0 e qui lascio la parola a chi le ha provate...

http://www.maxisport.com/adidas-supernova-glide-6-m20063-bkwht.html

http://www.maxisport.com/asics-gel-pulse-6-t4a3n-4200.html

Prova anche a vedere queste due.. la adidas le ho usate l'anno scorso, sono più reattive ma leggermente meno ammortizzate(ma sempre A3) mentre le gel pulse sono un modello un po' più economico delle cumulus...

In genere mi servo in quel negozio, però non sempre ha il miglior prezzo, appena mette il modello che mi interessa in offerta ne prendo due paia così sono apposto per un po'!:HIP

.

io andrei di A3, però visto il tuo passo di tutto rispetto mi prenderei anche un paio di A2 per i lavori veloci...

Io stò usando un paio di New Balance 890 (che alterno alle cumulus), leggerissime (220g), classificate A2 ma in realtà molto ammortizzate... eccezionali!

Delle nike non ti so dire mentre le asics dovrebbero essere A0 e qui lascio la parola a chi le ha provate...

http://www.maxisport.com/adidas-supernova-glide-6-m20063-bkwht.html

http://www.maxisport.com/asics-gel-pulse-6-t4a3n-4200.html

Prova anche a vedere queste due.. la adidas le ho usate l'anno scorso, sono più reattive ma leggermente meno ammortizzate(ma sempre A3) mentre le gel pulse sono un modello un po' più economico delle cumulus...

In genere mi servo in quel negozio, però non sempre ha il miglior prezzo, appena mette il modello che mi interessa in offerta ne prendo due paia così sono apposto per un po'!:HIP

Forse preferisco qualcosa di più ammortizzato...pensando al fatto che voglio diminuire le uscite, ma allungare tempi/km e km giusto per la linea e senza particolari obiettivi di gare o simili in testa (poi si vedrà...)

io andrei di A3, però visto il tuo passo di tutto rispetto mi prenderei anche un paio di A2 per i lavori veloci...

Io stò usando un paio di New Balance 890 (che alterno alle cumulus), leggerissime (220g), classificate A2 ma in realtà molto ammortizzate... eccezionali!

Due paia sicuramente no...già quest'anno ho investito nello sci con qualche "maestrata" e nolo stagionale...la corsa è giusto il freetime.
L'importante sia qualcosa di qualità che non mi disfi la schiena ;)

Io ho da poco (ri)preso le Pegasus (versione flash), queste. Sono A3, stilose e mi ci trovo bene. Io corro poco, anche perchè ricomincio ora dopo l'intervento al ginocchio, ma ho già avuto un altro paio di pegasus in passato e le ho riconfermate.

Visto il pomeriggio free mi state facendo venire voglia di uscire alla ricerca senza aspettare la settimana che avevo in testa:D

Forse preferisco qualcosa di più ammortizzato...pensando al fatto che voglio diminuire le uscite, ma allungare tempi/km e km giusto per la linea e senza particolari obiettivi di gare o simili in testa (poi si vedrà...)

Due paia sicuramente no...già quest'anno ho investito nello sci con qualche "maestrata" e nolo stagionale...la corsa è giusto il freetime.

anche io non corro tantissimo (anche se faccio qualche gara), tieni conto che alternando due paia ti durano il doppio e quindi alla fine spendi gli stessi soldi ma hai maggiore versatilità.
Ci sono moltissime occasioni in rete di sconti al 50% (maxisport, sportsshoes etc...), con un prezzo pieno prendi due paia di scarpe!

Tranquillo.. Le supernova hanno retto tranquillamente una mezza maratona a 4'35''(e la sua preparazione), tra l'altro sono 1,85 per 80kg...:YIGO
Comunque qualsiasi A3 va bene per allenamenti/gare di 15-20km con un passo superiore ai 4'/4'20...

Asics gel oberon9
Brooks adirò 2m1
Sono le due migliori offerte in negozio al 40% di sconto...69€

Dico una cosa scontata, probabilmente, ma le scarpe da running sono come gli scarponi da sci: sono i tuoi piedi che devono sceglierli e molto meglio se almeno una volta, se non l'hai mai fatto, vai da un professionista che ti faccia l'esame posturale per determinare che tipo di appoggio hai e poi in base a questo ti faccia provare un po' di modelli diversi per vedere quali si adattano meglio al tuo piede. Di solito, i negozi specializzati te le fanno provare sia sul tapis roulant, sia facendo qualche metro su strada. Io, che corro molto meno di te, nel mio piccolo sono riuscito a sbagliare un paio di scarpe con il "fai da te" e l'ho pagata con vesciche e dolori vari ogni volta che andavo a correre... poi, leggendo un po' in rete mi sono fatto una cultura ed ho capito che per stabilire cosa mi serviva era necessario mettermi nelle mani di un professionista. Le prime le ho comprate così, poi capito i modelli che mi andavano bene, gli altri a seguire le ho comprate in internet, risparmiando parecchio.

PS: ottimo il consiglio di alternare due paia di scarpe e meglio due modelli di case diverse per non sollecitare muscoli e tendini sempre nello stesso modo; è un consiglio che mi ha dato un amico che fa ultramaratone, l'ho seguito e mi sono trovato benissimo.

Come dice il saggio sopra, loro hanno scelto me.

;)
Vi farò sapere ;)

Sono A3.
Il negoziante era molto preparato e runner anch'esso (da adidas...). Mi ha ascoltato per bene e mi ha consigliato subito questa marca e le altre asics. mi ha detto di provare a mollare nike.
spero di essermi fidato bene

143283-brooks-aduro-2-medium-img20150320185030.jpg

143284-brooks-aduro-2-medium-img20150320185044.jpg

143285-brooks-aduro-2-medium-img20150320185053.jpg

143286-brooks-aduro-2-medium-img20150320185103.jpg

Ottimo! Tra le due avrei scelto anche io le Aduro...

Ora che hai fatto l'acquisto potresti comunque fare la prova che ti suggeriva renn... Se vai a Milano nei prossimi weekend ci sono due eventi importanti, la stramilano il 29 e la maratona il 12.. Ecco sicuramente nei giorni antecedenti alla gara ci sarà nel villaggio atleti lo stand dello sponsor tecnico (penso asics per tutte e due) e li potrai farti fare l'analisi del passo(gratuitamente) ed eventualmente prendere provvedimenti(plantare, solette o consigli per scarpe con sostegni diversi).