Consigli per migliorare la mia sciata.

lory1997

Sciatore intermedio
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui nel forum.
Sto facendo un corso di sci e ho raggiunto un discreto livello, vado anche su piste parecchio ripide senza troppe difficoltà e non mi blocco più. Unica cosa è che la cristiania non mi viene ancora bene e sono lento nei cambi di direzione (diagonali spinte), dove a volte non tengo gli sci paralleli.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
 
Senza un video é molto difficile dare consigli, poi nel tuo messaggio sei stato un po'vago, quindi vado per supposizioni ...

Mi sembra di aver capito che spesso rallenti tanto a fine curva e sei costretto a spingere.
Questo è un errore di molte persone che imparano perché non hanno la sensibilità di capire quando la curva é finita ed é ora di iniziare la curva successiva.
Ad esempio se sei sul piano se chiudi molto ogni curva é naturale che tu perda velocità e alla fine sei costretto a spingere per ripartire ...
Bisogna adattare la sciata al pendio, se sono sul ripido chiudo molto le curve per controllare la velocità, se sono sul piano le faccio piú filanti per non bloccarmi.

Inoltre iniziare la curva successiva andando al di sotto della velocità per te standard é piú difficile, in quanto devi gestire i movimenti e l'equilibirio con maggiore raffinatezza.

Da qui probabilmente scaturisce l'apertura a spazzaneve (lo fai per avere l'equilibrio necessario per iniziare la curva successiva anche se vai piano).
 
Penso che oggi non si insegni più, però una volta al tuo livello si diceva di aprire lo sci a monte prima della curva come introduzione alla curva parallela.
 
Grazie per le risposte. In realtà non mi blocco più, non rallento tanto a fine curva e non spingo, ma non riesco ad aprire bene lo sci, soprattutto il sinistro. Vorrei solo acquisire maggiore scioltezza...
 
Cosa intendi tu per aprire gli sci a inizio curva?

Io intendo aprire a spazzaneve e quindi fare una virata, non un cristiania ...

Non hai un video?
 

.

Avrei fatto volentieri un video, ma non ho una telecamera da mettere sopra il casco. Mettiamo che sono su una pista rossa, quindi con una pendenza media. Curva a sinistra, e cambio di direzione. Arrivo al momento di compiere la curva vera e propria, voglio fare un brusco cambio di direzione da sinistra verso destra ma rallento, apro lo spazzaneve e il cambio di traiettoria è lento, e prima che ritorno a sci paralleli ci vuole tipo mezzo secondo, e tantomeno riesco a inclinare gli sci, e guardando alcuni video forse sbaglio anche a spostare il peso col busto e ad impostare gli spigoli.
 
Avrei fatto volentieri un video, ma non ho una telecamera da mettere sopra il casco. Mettiamo che sono su una pista rossa, quindi con una pendenza media. Curva a sinistra, e cambio di direzione. Arrivo al momento di compiere la curva vera e propria, voglio fare un brusco cambio di direzione da sinistra verso destra ma rallento, apro lo spazzaneve e il cambio di traiettoria è lento, e prima che ritorno a sci paralleli ci vuole tipo mezzo secondo, e tantomeno riesco a inclinare gli sci, e guardando alcuni video forse sbaglio anche a spostare il peso col busto e ad impostare gli spigoli.

perchè fare un brusco cambio di direzione....?? tutto ciò non ha senso
 
Avrei fatto volentieri un video, ma non ho una telecamera da mettere sopra il casco. Mettiamo che sono su una pista rossa, quindi con una pendenza media. Curva a sinistra, e cambio di direzione. Arrivo al momento di compiere la curva vera e propria, voglio fare un brusco cambio di direzione da sinistra verso destra ma rallento, apro lo spazzaneve e il cambio di traiettoria è lento, e prima che ritorno a sci paralleli ci vuole tipo mezzo secondo, e tantomeno riesco a inclinare gli sci, e guardando alcuni video forse sbaglio anche a spostare il peso col busto e ad impostare gli spigoli.

Sicuramente sbagli nella gestione del peso, dopo aver imparato a fare le curve a spazzaneve devi imparare a gestire bene il peso. Stai facendo una diagonale peso sullo sci esterno e scarica l'interno continuando a curvare a spazzaneve. Poi quando gestisci bene il peso, sposta quasi tutto il peso sull'esterno, e lo sci interno segue l'esterno parallelamente. Il fatto di inclinare gli sci viene ancora dopo, dopo che usi bene gli sci in parallelo immagina di spingere in fuori le code inclinando gli sci per bene così aumenti la velocità con cui ti fermi...

se sposti troppo il peso o fai movimenti strani potresti andare in controrotazione fermandoti del tutto, forse intendi questo?

devi ripartire per bene dalle curve a spazzaneve, perché non prendi un maestro?
 
Si ma lory sei un principiante: cosa ci fai su una rossa a provare la curva a sci paralleli? Guarda caso parli di chiudere bruscamente le curve, perché non sai ancora gestire la velocità. Le curve sono cose rotonde e possono durare anche più di mezzo secondo. Si impara a farle su pendenze dolci e solo DOPO si provano in velocità.
 
Si ma lory sei un principiante: cosa ci fai su una rossa a provare la curva a sci paralleli? Guarda caso parli di chiudere bruscamente le curve, perché non sai ancora gestire la velocità. Le curve sono cose rotonde e possono durare anche più di mezzo secondo. Si impara a farle su pendenze dolci e solo DOPO si provano in velocità.

Si quoto, su una blu é più facile imparare ed eviti di far male ad altri sciatori..
 
Rispondo a tutti. Sto seguendo un corso di sci, e il maestro dice che comunque vado bene. Sono in una località dove la maggioranza delle piste sono rosse, quando dico che faccio dei cambi di direzione dico bruschi ma in realtà non lo sono, e poi forse sbaglio, ma vedo molta gente, magari neanche tanto esperta, che fa cambi di direzione repentini, e provo a farli anche io. Forse è vero che cerco di fare delle cose ''al limite'', e a dire il vero ho questi problemi soprattutto all'inizio: Poi non più. Voglio solo essere più sciolto nei miei movimenti, e magari inclinare gli spigoli. Purtroppo abito lontano dalle montagne, e questo è solo il secondo corso che faccio, anche se io avrei cominciato ben prima, se me l'avessero consentito... Vado veloce e bene sulle piste poco ripide, lento, forse troppo a detta del mio istruttore, su quelle che lo sono di più; spesso mi sento dire di lasciare andare gli sci.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
 
Il senso della mia risposta non era un'accusa a te, ma la brutale constatazione che purtroppo imparare a sciare richiede tempo. Ci sono movimenti che anche se sai come fare devi interiorizzare per eseguirli in modo efficace. Non puoi pretendere di fare in due settimane cose che altri fanno da anni. L'azione di una curva sembra semplice e banale, purtroppo non lo è ed è il frutto di molte ore di prove. Molte ma non moltissime, quindi vai avanti tranquillo e vedrai che tra un po' quello che ora per te è un problema diventerà un automatismo.
 
Lo sci richiede molta pratica e molto allenamento. É normale che non ti venga tutto subito, verrà col tempo. Tu prova e non demoralizzarti. La cosa migliore sarebbe fare 1-2 giorni alla settimana piuttosto che una settimana ogni 1-2 mesi ma purtroppo non per tutti é possibile..:PAAU
 
Rispondo a tutti. Sto seguendo un corso di sci, e il maestro dice che comunque vado bene. Sono in una località dove la maggioranza delle piste sono rosse, quando dico che faccio dei cambi di direzione dico bruschi ma in realtà non lo sono, e poi forse sbaglio, ma vedo molta gente, magari neanche tanto esperta, che fa cambi di direzione repentini, e provo a farli anche io. Forse è vero che cerco di fare delle cose ''al limite'', e a dire il vero ho questi problemi soprattutto all'inizio: Poi non più. Voglio solo essere più sciolto nei miei movimenti, e magari inclinare gli spigoli. Purtroppo abito lontano dalle montagne, e questo è solo il secondo corso che faccio, anche se io avrei cominciato ben prima, se me l'avessero consentito... Vado veloce e bene sulle piste poco ripide, lento, forse troppo a detta del mio istruttore, su quelle che lo sono di più; spesso mi sento dire di lasciare andare gli sci.
Grazie comunque a tutti per le risposte.

Ma te devi lasciar perdere quelli che fanno curve repentine, quest'ultimi nn han capito nulla dello sci!!
 
Forse adesso riesco a spiegarmi meglio. vorrei spostare il peso nella parte posteriore degli sci, per fare la cristiania, mentre invece lo sposto di lato, e proprio non sono sincronizzato con i piedi.
 
Top