PLAY THE PLAN, da inizio a fine stagione sempre il più che top - 31/03/14

Fabio

Member
Staff Forum
Play the PLAN

Soprattutto in queste ultime settimane se ne sono sentite e lette di tutti i colori sul mitologico panettone sciabile dell'Alto Adige.
Lo scorso anno ho voluto girarmelo per bene in una infrasettimanale durente la parte di stagione che probabilmente preferisco: il 31 marzo. Beccata una giornata di sole e calda ma con poca gente le piste e la neve di fine stagione è FA-VO-LO-SA. Ed inoltre a fine marzo, con o senza freelethics, siamo tutti ben allenati.
Pensate al miglior firn che si trova in una scialpinistica. Ecco immaginate di trovare degli impianti velocissimi che ti riportano su. Questo è sciare a fine stagione al plan.

Paradossalmente la sciata è stata meno divertente fino alle 11 quando le neve era ancora dura/ghiacciata. Poi scegliendo sapientemente le piste, esposizione e quota giuste ho sciato fino a chiusura degli impianti segnano la giornata con il maggior dislivello sciato di sempre! Poco meno di 20000 m, sarei riuscito a superarli se la cabinovia Ried non si fosse fermata per 10-20 minuti e non avessi cannato l'orario dell'intermedia della Gipfelbahn.

Ed ora qualche foto fatte con la macchinetta digitale da fustino dixan.
Mancano le foto della Ried, Sylvester e della Marchener perchè aspetto di aver giorno calmo e scrivere pure di queste piste.

Per iniziare mi sono fatto a ripetizione Furcia 9, Sonne e Marchner a ripetizione sperando fossero le prime a smollare.
Penso che le ore di millerighe trovate essenzialmente solo per me possano toglierci dalla testa la "play-cervinia-solo-tu-sei-oooopen".


5183-millerighe.jpg


5197-furcia-9.jpg

Parte alta della pista Furcia 9 di Plan de Corones - Kronplatz.

133142-partenza-cabinovia-marchner.jpg


Stazione intermedia Marchner - Belvedere
133056-marchner-belvedere.jpg


133057-cabinovia-belvedere-plan.jpg


133055-superbe-millerighe.jpg


5185-millerighe-plan.jpg


5199-zona-ruis.jpg


5204-panettone-sciabile.jpg


5196-seggiole-sonne.jpg

Seggiole carenate della seggiovia Sonne.

5191-viaggio-sonne.jpg

In viaggio sulla seggiovia veloce Sonne.

133053-millerighe01.jpg


La pista Sonne è una delle mie preferite e penso meno conosciute.
Variante blu facile.

5192-pistasonneblu.jpg

Panoramica sulla pista Sonne (variante facile) di Plan de Corones - Kronplatz.

5194-sonne-blu.jpg


5195-millerighe-sonne-plan.jpg

Praparazione perfetta della pista Sonne di Plan de Corones.


Variante rossa leggermente più impegnativa ma ugualmente godibile!

5186-parte-alta-sonne-rossa.jpg

Foto della spettacolare parte alta della pista Sonne variante rossa.

5187-sonne-pista-millerighe.jpg


5188-parte-iniziale-larghissima.jpg

Immagine della parte iniziale, larghissima, della pista Sonne variante rossa (in comune con la pista Furcia 12).

5190-parte-finale-sonne.jpg


5193-plateau-battuto.jpg

Panoramica dell'immenso spazio perfettamente preparato della pista Sonne.


Pre da Peres era aperto ma volevo sciare tanto e non ho fatto nemmeno una pista "di là". Con la sua esposizione e quota sicuramente era perfetta.

5198-pre-da-peres.jpg


133054-predaperes.jpg



Appena inizia a smollare mi sono buttato sull'altra big del lato Valdaora la Olang - Gassl. Con la cabinovia diretta che ti riporta in vetta ti spari mi pare circa 1000 di pista carvabile alla grande. E su questa pista la cabinovia ci sta, eccome, e se fosse anche più lenta meglio :D

133145-seggiovia-plateau.jpg


133143-plateau-olang.jpg


4892-traccia-3d-gassl.jpg

Traccia sulle mappe 3D della pista Olang - Gassl di Plan de Corones - Kronplatz.

4893-parte-alta-plan-corones.jpg

Parte alta della pista Olang - Gassl comune con le altre piste facili del comprensorio di Plan de Corones.

5178-parte-centrale.jpg

Parte centrale della pista Gassl che dal Plan de Corones scende a Valdaora.

5179-pista-gassl.jpg

Sciatori sulla pista Gassl del Plan de Corones, Alto Adige.

5180-muro-olang.jpg

Foto del muro centrale della pista Olang/Gassl di Valdaora, comprensorio di Plan de Corones.

5181-preparazione-perfetta.jpg



Ecco la cabinovia per fare il record di dislivello sciato (chiusa visto lo scarso affollamento).

133147-lorenzi-record.jpg



La Olang Gassl si può fare nella sua perte intermedia prendendo la seggiovia esaposto veloce Arndt.

5206-arndt-linea.jpg

Foto della linea della seggiovia esaposto Arndt in Alto Adige.

5205-partenza-arndt.jpg

Stazione di valle della seggiovia esaposto Arndt di Plan de Corones.


Peccato le Alpen fossero già chiuse, anche loro sono delle piste stupende con poco affollamento.

Quando il lato Valdaora ha iniziato a smollare troppo, il lato Riscone era ammorbidito il giusto e in queste condizioni la pendenza della Hernegg è qualcosa di SPETTACOLARE. Nemmeno con una "litote" (esempio: in tardo primavera non si scia proprio male) si riesce a descrivere quanto mi diverte sciare con queste condizioni a torto, a tortissimo, snobbate dalla grande massa degli sciatori. Sono sempre più convinto che se dovessi prenotare una settimana bianca non avrei dubbi: dopo metà marzo.

4876-inizio-hernegg-plan.jpg

Parte iniziale della pista nera Hernegg di Plan de Corones.

4877-tratto-piano.jpg

Dopo i primi muri la pista Hernegg presenta un tratto in contropendenza a bassa pendenza.

4878-pista-4-hernegg.jpg

Parte alta della pista 4 Hernegge di Plan de Corones - Kronplatz, una pista nera di circa 5 km per 1300 m di dislivello.

4879-primo-tratto-riposo.jpg

Primo tratto di "riposo" dopo i primi pendenti muri.

4881-prima-di-herzl-alm.jpg

Muretto prima del Rifugio Herzl Alm, pista Hernegg.

Capite da questa foto quanto era "aggrappante" quella neve! Lamine o meno quella neve ti asseconda (e per chi fa manutenzione ogni 3 anni non è un aiuto da poco)

4882-parte-alta-hernegg.jpg

Parte iniziale della pista nera Hernegg in Alto Adige - Sudtirol.

4883-seconda-parte-pistanera.jpg

Primi pendii dopo la stazione intermedia Ried - Gipfelbahn della pista nera Hernegg.

4884-muro-pendente.jpg

Foto del primo muro pendente della pista Hernegg dopo l'incrocio con l'intermedia della cabinovia Ried - Gipfelbahn.

4885-muro-pendente.jpg

Muro della pista nera Hernegg visto da sotto.

4886-muro-pendente-finale.jpg

Secondo muro pendente della pista Hernegg dopo l'intermedia delle cabinovie Ried e Gipfelbahn.

4887-utimo-muro-hernegg.jpg

Foto dell'ultimo muro della pista Hernegg in Alto Adige - Sudtirol.

PLAY the PLAN

134394-salamino-nero-speck.jpg


Alla prossima e chiudo con un due punti:

885-1012_Low.jpg
 
splendida faccenda. ci avevo sciato con un dianoetico in periodo natalizio con qualche personcina in più sulle piste.
Chissà cosa non dev'essere stato in queste condizioni.
Finalmente si parla di piste tedesche, aria fresca, ossigeno per gli occhi.
 
il plan a fine stagione è una cosa sublime!
io l'anno scorso ci feci un giro una mattina della settimana prima di quella di Fabio tornando dall'alta badia e confermo le impressioni che ha avuto lui, godimento allo stato puro! Solo che la Hernegg di prima mattina (un reato andarsene senza averla fatta) sembrava barrata da quanto era dura e ghiacciata HIHIHI
 
:D


:clap:

favola favola favola!

Grande Fabio
organizzazione da paura X il Plan..

Noi, ora , in VDA ..,anche x le condizioni meteo sfavorevoli, siamo messi proprio male..

:cry:
 

.

Anche risalita di notte con le pelli da tutti i versanti , un bel dislivello, ripido e allenante. 1300 m da Riscone , miglior tempo 52 min. credo Urban Zemmer, Castelrotto.
 
Anche risalita di notte con le pelli da tutti i versanti , un bel dislivello, ripido e allenante. 1300 m da Riscone , miglior tempo 52 min. credo Urban Zemmer, Castelrotto.
Sì ho sentito che lo fanno in molti, soprattutto per la stradina attorno la Sylvester. Ma poi scendono per l pista?
Chiedo perchè su piste ripide immagino ci siano i gtti con il cavo e mi mette "ansia" la cosa.
 
Sì ho sentito che lo fanno in molti, soprattutto per la stradina attorno la Sylvester. Ma poi scendono per l pista?
Chiedo perchè su piste ripide immagino ci siano i gtti con il cavo e mi mette "ansia" la cosa.

Si è vero, ci sono i gatti che tirano le piste col verricello. Plan come quasi tutti i comprensori ormai dedicano una sera alla settimana ai risalitori con frontale per ovviare al problema.
Poi c'è la serata della cronoscalata che richiama il top dei tutina, ricchi premi, lotteria, birra a fiumi. Poi c'èra la 24 ore e il record metri di dislivello accumulati da battere .Siamo a 17.000.
Insomma.........tutta vita la notte da ste parti.....
 
spettacolo, anchio son un'amante delle piste a fine stagione soprattutto con i fat di adesso te le godi propio
 
Come larghezza piste, Livigno in confronto è una merda :D
Se non fosse per quelle odiose cabinovie anche dove non servono... quando cambieranno quelle 4 seggiovie che gli restano avremo il primo comprensorio mondiale 100% bidoni :evil:
 
Ultima modifica:
Domani, sveglia e brennero potendo provo a salire e toccare i 20mila... anche se temo che volendo fare il lato Piculin si perda tempo senza aumentare di molto il dislivello. Dovrò saltare il pranzo o fare solo una Ried :D
(o banfare sul dislivello percorso alzando scuse da mazzinga: poca sciolina, impianti lenti, etc.)
 
Il Plan è "sempre" bello (parlo delle piste...) ... ma raramente ho visto condizioni così "mazinga z"...
So many compliments...
 
Play the Plan solo tu sei open...

Anche perché Cervinia è sempre CLOSED HIHIHIHIHIHIHIHIHI

(Quest'ultima settimana mi dicono che hanno aperto solo un giorno) :PAAU

:SSS
 
Top