Albertone, incontrare il proprio eroe

Teo

maestro di skilift
A ottobre ho avuto modo di realizzare uno dei miei sogni che avevo fin da piccolo, conoscere il mitico Alberto Tomba...

Devo dire che nonostante abbia 40 anni e abbia nella mia vita avuto la fortuna di incontrare e parlare con tanti atleti professionisti di bici, sci e snowboard, ero parecchio emozionato...
Perchè ci sono i campioni, e ci sono gli eroi, gli esempi, i modelli di vita...
Beh, Tomba per me è stato tutto questo, è l'atleta che nella mia gioventù più mi ha fatto sognare, adoravo vederlo sciare e nonostante il suo carattere burrascoso, mi piaceva anche fuori dalle piste, con il suo fare da blaguer e anche perchè era sempre circondato di topa...

L'occasione è stata al galà della castagna, manifestazione storica che ha sempre coinvolto grandi campioni, e che quest'anno l'ha invitato insieme ad un'altra grande, la Simeoni, per il cinquantenario del CONI.
Siccome sono del paese e conosco bene chi organizza, ho avuto modo di incontrarlo a un pranzo con le varie autorità, ed ero davvero nervoso, primo perchè quando conosci un personaggio famoso, non sai mai se possa essere una delusione o una conferma del mito che hai in testa, secondo perchè proprio mi tremavano le gambe...

E come speravo/pensavo, non si è smentito, persona disponibilissima, supersimpatico e molto con i piedi per terra, gli ho raccontato quello che ha rappresentato per me da giovane e si è quasi commosso, sebbene in tanti lo fermino e lo salutino, quando gli ho raccontato che al liceo scappavo di classe per andare a vedere le sue manche di nascosto in sala tv della scuola, quando gli ho descritto le emozioni che mi ha fatto provare, era tra l'imbarazzato e il commosso, e per me è stata una gioia immensa...
Gli ho fatto anche autografare i miei vecchi Rossignol, 4s e 4g, che conservo come reliquie, sapevo che lui di solito non firma sci, ma è rimasto piacevolmente sorpreso quando gli ho mostrato quei due pezzi d'antiquariato conservati in modo maniacale.

Sono stati tra i 10 minuti più felici per me, ho avuto la conferma che oltre ad essere il più grande sciatore di tutti i tempi, è anche una persona che non ha perso il contatto con il mondo, con i suoi fan, e con le cose semplici...
Ora il prossimo passo sarebbe farci due curve insieme...

133896-tonytombafb.jpg
 
Ultima modifica:
A ottobre ho avuto modo di realizzare uno dei mie sogni che avevo fin da piccolo, conoscere il mitico Alberto Tomba...mi ha fatto sognare, ...con il suo fare da blaguer e anche perché era sempre circondato di topa...

Anche fosse solo questo, mi sembra un eccellente motivo!!! HIHIHI
 
Leggendo il tuo racconto mi sono commosso, ed ho provato le stesse emozioni. Anche per me era è rimane un mito...
beato te che lo hai conosciuto!!!
 
Sono stati tra i 10 minuti più felici per me, ho avuto la conferma che oltre ad essere il più grande sciatore di tutti i tempi, è anche una persona che non ha perso il contatto con il mondo, con i suoi fan, e con le cose semplici...
Ora il prossimo passo sarebbe farci due curve insieme...

2 curve e 2 foto anche, no?:D
 

.

Le fughe in laboratorio di chimica (pieno ...tra la'ltro) per vedere le seconde manche ... che ricordi


PS basta quello per capire ciò che Tomba ha rappresentato per lo sci italiano
 
Bella domanda, me lo sono chiesto anche io , che ho avuto modo di conoscerlo, ma per motivi
di lavoro, in un contesto dove non c'era spazio per parlare di nulla.... Lasciamo stare l'uomo
ma l'atleta ? Io ho vissuto , viaggiato tantissimo negli stati uniti , per esempio , dove atleti che
non hanno mai raggiunto la sua popolarità e i suoi livelli di gloria sono onnipresenti , nello sport,
nella pubblicità , nella beneficenza , nella promozione , e molti anche nell'insegnamento o nel
mondo della letteratura sportiva..... perchè da noi non succede ? Finito il successo , spente le luci ?
Nessuna eco di quello che ha fatto ? Le migliori analisi del suo gesto tecnico sono state scritte
e pubblicate in Canada , in America e in Giappone , e da noi ?? Possibile che nessuno abbia pensato
di raccontare o fargli raccontare la sua epopea ? Colpa sua o del sistema o di un paese che non ha
nemmeno bisogno di celebrare i suoi eroi ( calciatori a parte )..?? mah.....
 
Quanti bei ricordi con Alberto e che Emozioniiii, il più grande!!! ma si sa l'Italia (certi italiani che incontri anche nei forum ovviamente) è brava a distruggere ciò che fa di buono! Chi lo critica, soprattutto per la vita fuori dai campi di gara, fa parte della bassezza!!!
Campiglio 1988 decine di migliaia di persone, che bei momenti, che bella Italia in tutti i sensi! Poi si è ritirato lui e le stesse Emozioni le ho vissute con un altro grande come lui.... Marco Pantani!!! Ma anche qui i moralizzatori ed i so tutto io dell'Italia e del Forum non sono altro che bassezza!!!
https://www.youtube.com/watch?v=_eGt8prSx4M
 
Bella domanda, me lo sono chiesto anche io , che ho avuto modo di conoscerlo, ma per motivi
di lavoro, in un contesto dove non c'era spazio per parlare di nulla.... Lasciamo stare l'uomo
ma l'atleta ? Io ho vissuto , viaggiato tantissimo negli stati uniti , per esempio , dove atleti che
non hanno mai raggiunto la sua popolarità e i suoi livelli di gloria sono onnipresenti , nello sport,
nella pubblicità , nella beneficenza , nella promozione , e molti anche nell'insegnamento o nel
mondo della letteratura sportiva..... perchè da noi non succede ? Finito il successo , spente le luci ?
Nessuna eco di quello che ha fatto ? Le migliori analisi del suo gesto tecnico sono state scritte
e pubblicate in Canada , in America e in Giappone , e da noi ?? Possibile che nessuno abbia pensato
di raccontare o fargli raccontare la sua epopea ? Colpa sua o del sistema o di un paese che non ha
nemmeno bisogno di celebrare i suoi eroi ( calciatori a parte )..?? mah.....


Dai non esageriamo. E' vero che spesso in Italia non sappiamo vendere, soprattutto a livello internazionale, i ns tesori ma nel caso di Tomba
qualche eccezione si registra. Purtroppo la Rai ha ritirato tutte le immagini per questioni di diritti ma se la trovi dovresti vedere o rivedere
la puntata di Sfide dedicata al "Bello delle nevi" appunto su Tomba la Bomba, del lontano '88. Epica, anche se, come saprai, lo sci non è il calcio e fa poco ascolto.

E più recentemente dalla Gazzetta dello Sport:
Alberto Tomba e Sara Simeoni sono gli atleti del secolo


Ufficializzato l'esito del voto tramite il sondaggio sui principale siti internet sportivi, sia gli stessi atleti. Il 9 giugno le due leggende azzurre saranno insigniti al Foro Italico dal presidente della Repubblica Napolitano, dal numero 1 del Cio, Bach, e dal presidente del Coni, Malagò

06 giugno 2014 - ROMA

Senza alcuna polemica
 
Beh, Tomba non è sicuramente senza cose da fare, presenzia a un sacco di gare di WC, sia come ospite che qualche volta come consigliere di Roda, è impegnato con il 50° anniversario del CONI come giustamente da PdiN, ha di recente commentato le olimpiadi invernali di sochi per sky... e poi credo che alla sua età e con quello che ha fatto (e guadagnato) possa tranquillamente vivere di rendita e qualche apparizione...
 
Top