risalite con le pelli

bandando

New member
Buongiorno a tutti.
Arrivo subito al dunque.
I miei sport preferiti sono la corsa (medie e lunghe distanze su strada e trail running) e lo sci da discesa.
Come allenamento invernale per la prossima stagione di corsa vorrei approfittare delle giornate in montagna per fare delle risalite a bordo pista con le pelli e poi tornare giù in pista.
Non cerco quindi sci alpinismo nel vero senso della parola ma solo la possibilità di effettuare delle risalite.
Come attrezzatura, visto l'utilizzo, vorrei spendere il meno possibile.
Come sci da discesa ho dei Rossignol Radical 9SL quindi assolutamente da pista!
Acquistando attacchi e relativi scarponi potrei utilizzarli?
Se si su quali prodotti mi potrei/dovrei orientare?
Grazie
 
Ammazza.....nella vita si può far tutto, per carità, ma risalire con sci da circa 4 kg ad asta è sadismo puro......
Poi se non vuoi cambiare attacchi dovresti comprarti l'alpine trekker (scrivi su google alpine trekker che capisci cos'è) e il sadismo puro a questo punto si trasforma in sadomasochismo puro......cambiare attacco e metterne uno da salita è una cagata pazzesca (oltretutto, a causa della piastra di cui è dotato il tuo sci, probabilmente non è nemmeno possibile).
Se non vuoi spendere per comprare attrezzatura da salita, la soluzione economicamente migliore è il noleggio stagionale.....
 
Ultima modifica:
Se il tuo obiettivo è allenarti, se non pensi di fare itinerari diversi da piste battute, gli sci che hai non solo vanno bene ma sono ottimi perchè pesano un fottio :D

Tieni in considerazione però di prenderti degli attacchini "attacchino dynafit compatibile per capirci" che ha il fulcro dello snodo attacco più basso e, personalmente, trovo il movimento dell'attacco più naturale.

Scarponi: se non ti frega nulla della discesa prendi quelli più comodi.

PS: non provare mai a mettere gli sci fuori dalle piste battute in un giorno post-nevicata, magari con 30 cm di polverina leggerissima :D E' il tuo portafogli che te lo chiede.
 
Se il tuo obiettivo è allenarti, se non pensi di fare itinerari diversi da piste battute, gli sci che hai non solo vanno bene ma sono ottimi perchè pesano un fottio :D

Tieni in considerazione però di prenderti degli attacchini "attacchino dynafit compatibile per capirci" che ha il fulcro dello snodo attacco più basso e, personalmente, trovo il movimento dell'attacco più naturale.

Scarponi: se non ti frega nulla della discesa prendi quelli più comodi.

PS: non provare mai a mettere gli sci fuori dalle piste battute in un giorno post-nevicata, magari con 30 cm di polverina leggerissima :D E' il tuo portafogli che te lo chiede.

Attacchini su un rossignol radical 9sl????????? :PAAU:PAAUHIHIHI
Cosa devi fare x metterli???? Togliere la piastra e riforare lo sci??????
Poi un attacchino da 400 gr su uno sci da 3 kg ad asta??????

Dai siamo seri.....che vada in un negozio che può noleggiargli per la stagione un'attrezzatura un filo più indicata.......
oggettivamente l'idea di un attacchino (ma anche di un attacco basculante diverso da Dynafit) su uno sci da sl che pesa 3 kg è una cagata straordinaria.....
 
Hai ragione se ci sono piastre e quelle cose li forse non può.
Per il resto, beh se riesce a risparmiare qualche 100naio di euro meglio no? Se vuole allenarsi più peso ha meglio è, sta a lui capire meglio cosa realmente vuole.

Poi, che sia una cavolata attacchinare sci da pista non ci piove, ma è lui che ha ventilato l'ipotesi.

Non cerco quindi sci alpinismo nel vero senso della parola ma solo la possibilità di effettuare delle risalite.
Come attrezzatura, visto l'utilizzo, vorrei spendere il meno possibile.
Come sci da discesa ho dei Rossignol Radical 9SL quindi assolutamente da pista!
Acquistando attacchi e relativi scarponi potrei utilizzarli?
Teoricamente si puoi usare quegli sci, ma sappi che è come mettere il motore di una ferrari su una panda.Facendo la spesa ti conviene prendere un kit sci + attacchino usato e scarpone compatibile comodo.

Ora, come hai letto sopra, le opinioni sono molto diverse, devi dirci tu cosa preferisci fare.
 

.

Hai ragione se ci sono piastre e quelle cose li forse non può.
Per il resto, beh se riesce a risparmiare qualche 100naio di euro meglio no? Se vuole allenarsi più peso ha meglio è, sta a lui capire meglio cosa realmente vuole.

Poi, che sia una cavolata attacchinare sci da pista non ci piove, ma è lui che ha ventilato l'ipotesi.

Teoricamente si puoi usare quegli sci, ma sappi che è come mettere il motore di una ferrari su una panda.Facendo la spesa ti conviene prendere un kit sci + attacchino usato e scarpone compatibile comodo.

Ora, come hai letto sopra, le opinioni sono molto diverse, devi dirci tu cosa preferisci fare.

Sinceramente spendere centinaia di euro x mettere un attacchino (e relativo scarpone compatibile e ammesso che si possa fare) o un Baron su uno sci da sl, non lo definirei un risparmio: spende sicuro di meno a noleggiare l'attrezzatura......

Lui ha ventilato questa assurda ipotesi perché evidentemente è alle prime armi: dirgli di "seguire questo istinto" non mi sembra un buon consiglio.....

Più che mettere un motore Ferrari su una Panda, direi che è meglio dire che è come mettere un motore Ferrari su un carro armato dell'esercito.......

Anche l'assunto "per allenarti più peso hai meglio è" è assolutamente discutibile: salire con macigni da 4 kg a piede (più peso dello scarpone), a meno che non ci si alleni per fare che so l'iron man, è solo una tortura.....arrivi a metà pista, giri gli sci e pensi "ma chi ca**o me l'ha fatto fare???"......le tutine con sci da 700 gr non è che non sono allenate eh: solo che usano attrezzatura utile al loro scopo.......
Ora, non dico che dovrebbe comprarsi un Merelli in carbonio da 1000 euro, ma tra il Merelli in carbonio da 1000 euro e uno sci da sl ci sono un'infinità di vie di mezzo ben più sensate dell'idea di partenza.....
 
Ultima modifica:
Metti un annuncio di skibazar che cerchi set skialp con tutte misure e vedi cosa ti propongono, magari qualcosa trovi con il tuo budget. I radical usalo solo per scendere :)
 
Leggendo i Vs. interventi direi che la cosa più sensata, almeno per il primo anno, è il noleggio.
L'alternativa può essere l'usato ma senza alcuna esperienza mi fa un po' paura ...
 
Esiste anche l'usato d'annata. Se non ti interessa il penultimo grido di roba ne trovi. Pubblica un cerco set con tue misure altezza, peso, piede etc
 
Quanto costa noleggiare sci, attacchi, pelli ? Roba entry naturalmente:D

ps. senza le ideee chiare:shock: rischi di piu' se compri attrezzatura nuova :D
 
fatica x fatica e masochismo per masochismo consiglio ciaspole con gli si e scarponi sullo zaino.

Con 8/9 kg di sci da sl, altri 5/6/7 kg di scarponi da pista sulle spalle e risalita con le ciaspole, si oltrepassa la linea del masochismo......qui siamo passati al bondage......:PAAU xspac :MM :skifrusta:
 
è una forma di masochismo a cui ogni tanto penso, poi mi ricredo e lascio perdere, ma qualcuno ha esperienza diretta di queste fatiche? sono prive di senso?:PAAU

Non serve esperienza diretta.....è sufficiente, anche a casa, caricare sullo zaino gli sci da pista e gli scarponi da pista e indossarlo per capire che è una cagata pazzesca......
 
Top