qual'è la pista NERA più lunga in Italia? e in tutta Europa?

pat

Well-known member
facciamo una statistica delle piste Nere più lunghe separate tra Italia e Europa ? i dati possilmente dovrebbero essere "ufficiali", cioè verificabili e non "a memoria" o "per sentito dire".

Plan de Corones (Brunico - Alto Adige Suedtirol):
- Pista Sylvester lunga 4950 m con un dislivello di 1400 m
- Pista Hernegg lunga 5000 m con un dislivello di 1400 m

Dai Marco non scherzare :wink: : se ti riferisci a Maiella1, quella traccia nera che è segnata sulla cartina dalla cima di Tavola Rotonda a Campo di Giove è un fuoripista pericolossimo. Se invece ti riferisci alla pista classica è vero che è lunga ma è composta da una pista azzurra (Tavola Rotonda) da una rossa (Serra Carracina) e da un'altra rossa (Le Capre).

La Trametsch di La Plose. Vera nera (non tutta tutta ma molta) lunga partendo dalla cima 9 km.

E' Lei!

Sì, penso sia la nera Sarenne dell'Alpe d'huez che dalla cima della funivia a 3330 metri scende fino al vallone dove c'è la seggiovia Alpauris...Però una volta era una vera nera, difficilissima con gobbe alte 1 metro, rarissimamente aperta e per soli esperti, ora invece la fanno persino i principianti, è battuta e non é più difficile di una pista rossa, ci sono solo 2 o 3 muri, in più sui cartelloni c'è sempre scritto Damée ed é quasi sempre aperta.
in un certo senso ha perso il suo fascino, anche se ultimamente l'ho sempre trovata aperta mentre quando non era battuta l'ho trovata aperta solo due volte.

Per caso qualcuno l'ha fatta come pista Megavalanche in mtb?Dev'essere una pista di circa 32 km fino al paese di Allemont. Così per sapere le impressioni ciao

Fabio ha detto:
La Trametsch di La Plose. Vera nera (non tutta tutta ma molta) lunga partendo dalla cima 9 km.

E' Lei!

Sì sì sono concorde...a me piace moltissimo come pista anche se in alcuni punti è più marrone che nera. :wink: :D

la vera pista nera, è quella che si trova a SAN VALENTINO il cosidetto MURO percorso dall'allora ancora in giovane età di 4 anni Davide Simoncelli