giacca freeride

marside

New member
ciao a tutti.
volevo chiedere a voi esperti quali sono delle buone giacche da freeride e quali marche consigliate. tra l'altro io stavo cercando una giacca da abbinare ai miei pantaloni arancioni, quindi viola (che sarebbe la perfezione) blu o al massimo nera.

grazieeeee.
 
Fai anche un po' di salita, tanta salita o zero salita?
Per capire se ci può stare un po' di imbottitura o meno.
Una buona via di mezzo, usata personalmente tutta la scorsa stagione, è la freeride jacket di Marmot (non troppo pesante, sufficientemente traspirante, molto carina non ha lo stile delle giacche shell). Se fai molta salita però prenderei uno shell più "drastico".

4726-fabio-san-candido.jpg


112895-fabiosancandidoinnichen07.jpg
 
Fra i produttori di giacche di alta qualità sono Norrona, Peak Performance, Mountain hardwear, ma anche the north face e patagonia. La Sportiva fa anche dei modelli interessanti. Queste sono le marche che mi vengono in mente sul momento, ce ne sono anche altre. Insomma c'é l'imbarazzo della scelta.

Io mi sono trovato benissimo con un completo Peak, ma anche con pantaloni della Mountain hardwear.
 
Sono d'accordo su Peak Performance Patagonia e NorthFace, non scarterei però neppure Goldwin e Phenyx oltre che Haglofs che da quest'anno fanno spezzati oltre ai completi canonici che penso conosci.
poi il discorso da fare come dice Fabio è se la giacca la usi solo per lo sci alpino o se ti diverti anche a salire con le pelli. li il discorso è diverso0 e forse dovresti lavorare a strati.
 
Ne ho viste molte prima di scegliere.
Alla fine fo preso un Dynafit Beast: mi sembrava il migliore per qualità/prezzo.

Dynafit
132575-dynafit-beast.jpg
 
Fai anche un po' di salita, tanta salita o zero salita?
Per capire se ci può stare un po' di imbottitura o meno.
Una buona via di mezzo, usata personalmente tutta la scorsa stagione, è la freeride jacket di Marmot (non troppo pesante, sufficientemente traspirante, molto carina non ha lo stile delle giacche shell). Se fai molta salita però prenderei uno shell più "drastico".

4726-fabio-san-candido.jpg


112895-fabiosancandidoinnichen07.jpg

Dai ragazzi diciamolo che l'admin ha preso la scusa della giacca per schiaffare una foto da straimpostatocattiveriasulmillerigheviscontidimodrone cribbbbbiooo :TTTT
 
grazie mille a tutti. ho adocchiato questa bella giacchetta https://www.norrona.com/en-GB/Products/5010-14/1235/lofoten-gore-tex-active-anorak-m/
però dal video sembra un po leggerina. io infatti faccio poche salite con pelli e molte salite con impianti. secondo voi va bene?

Io ho provato la Anorak ma l'ho trovata molto scomoda per il fatto di non avere la full zip.
Inoltre non è una ProShell ma solo una ActiveShell, e sicuramente devi aggiungere uno strato intermedio isolante.
Io non salgo ma scendo e basta, e ho preferito una giacca si in GoreTex ma con imbottitura.

I marchi citati sono tutti molto validi, io ho una giacca Salomon con la quale mi trovo molto bene.
Se dovessi citare un marchio che tra i più non è stato citato è Phenix che ha anche una bella linea Freeride, ma sicuramente non è a buon mercato :PAAU:PAAU:PAAU (non che le altre marche lo siano nè...)
 
É un guscio impermeabile non ha uno strato isolante. Devi metterci un pile o meglio un piumino sotto per rimanere al caldo.
Il guscio garantisce un'ottima impermeabilità ed é piú flessibile di una giacca normale in quanto puoi regolare l'isolazione termica con gli strati sottostanti.
 
Se interessa il 22 alla NF di Milano e Vicolungo fanno il 30% di sconto ai Family & Friend. In pratica porti un foglio stampato con relativo codice a barre.

Se ti interessa mandami un PM che te lo giro....
 
grazie mille a tutti. ho adocchiato questa bella giacchetta https://www.norrona.com/en-GB/Products/5010-14/1235/lofoten-gore-tex-active-anorak-m/
però dal video sembra un po leggerina. io infatti faccio poche salite con pelli e molte salite con impianti. secondo voi va bene?

Io ho la giacca standard Norrona Lofoten (quella con la zip intera per intenderci). E' un guscio puro, quindi relativamente leggero, ma perfettamente funzionale in un sistema a strati. In pratica, da sotto a sopra:
  • intimo
  • gilet o pile con maniche
  • pile o piumino leggero (o niente, ma ad aprile :D)
  • guscio

Io non pello per nulla (sono un neofita del frirais :D:D).
 
Anch'io ho la lofoten, di solito metto sotto solo un ottimo intimo e sono a posto. Quando é più freddo del solito metto anche un pile leggero o pesante. Giacca stupenda
 
Top