Zaini ABS compatibili, no cover.

alezocchi

Member
Ciao a tutti.
Qualcuno sa spiegarmi per favore come è strutturato il sistema ABS (chiamato MASS su zaini Ortovox ) , usato da varie marche di zaini , Dakine , Salewa, Deuter , Vaude ecc, e più precisamente:
- Si tratta di un "pacchetto" ABS unico e universale per tutte le marche partner?
- Dai siti comprendo per certo che il sistema Ortovox si può spostare su tutti i modelli di zaino Ortovox.
- Vorrei capire se lo stesso sistema si può spostare ad esempio da Ortovox a Dakine o Salewa , e viceversa . Dato che alcune fra le marche citate hanno in catalogo anche lo zaino " vuoto".
Tutto ciò perché volendo acquistare ora e magari in futuro sostituire uno zaino rovinato, sarebbe bello poter scegliere fra marche diverse, mantenendo il costoso sistema airbag e sostituendo solo lo zaino.
Ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento.
 
ciao,

il MASS viene montato solo da ORTOVOX e non su altre marche quindi puoi muovere il sistema ABS fra i vari zaini ortovox adatti.

Salewa e altre case utilizzano sempre il sistema di sicurezza abs ma integrato e non rimovibile.
 
ciao,

il MASS viene montato solo da ORTOVOX e non su altre marche quindi puoi muovere il sistema ABS fra i vari zaini ortovox adatti.

Salewa e altre case utilizzano sempre il sistema di sicurezza abs ma integrato e non rimovibile.


Grazie . A questo punto credo che Ortovox sia la migliore alternativa ad ABS Vario.
 
Io ho il 26l bellissimo e fatto molto bene, però se lo usi per skialp e non per freeride ti consiglio il 32+7 perché il 26 é davvero piccolo molto più piccolo ad esempio del 26l salewa
 
Grazie . A questo punto credo che Ortovox sia la migliore alternativa ad ABS Vario.

Ale, occhio che ortovox ti da lo zaino smontato e la responsabilità del corretto montaggio e funzionamento è tua. Ergo, se lo monti, attacchi male un filo (per dire), stacchi, non si apre e ti fai male: sono solo razzi tuoi.

Motivo per cui i negozianti (almeno quelli che sapevano di questa gabola) non erano entusiasti del prodotto.

Non so se quest'anno hanno cambiato politica.
 

.

Si ma il montaggio é a prova di tardo se ci sono riuscito io! Speriamo di non aver sbagliato nulla :)
Comunque fattore secondario ma in aereo ho potuto togliere l'unità e metterla nella sacca portandomi lo zaino in cabina mentre il mio socio col salewa aveva la sacca occupata per metà dallo zaino... Ripeto secondario
 
Si ma il montaggio é a prova di tardo se ci sono riuscito io! Speriamo di non aver sbagliato nulla :)
Comunque fattore secondario ma in aereo ho potuto togliere l'unità e metterla nella sacca portandomi lo zaino in cabina mentre il mio socio col salewa aveva la sacca occupata per metà dallo zaino... Ripeto secondario

Ne abbiamo parlato l'anno scorso: se il montaggio è a prova di tardo, perchè mettono questo disclaimer?

Ma non riapriamo questo filone.
 
Ne abbiamo parlato l'anno scorso: se il montaggio è a prova di tardo, perchè mettono questo disclaimer?

Ma non riapriamo questo filone.

Senza "riaccendere" questo filone, ma è logico che, se l'unità MASS può essere spostata da uno zaino all'altro all'interno della collezione Ortovox, l'onere di agganciare il sistema Airbag allo zaino debba essere dell'utente......sarebbe illogico, nonchè decisamente scomodo, doversi recare in negozio a farsi agganciare il sistema MASS ogni qual volta si desideri utilizzare uno zaino più o meno capiente......
Davvero sono 4 gancetti da attaccare e un paio di strap da chiudere.....non vedo come un negoziante o la casa produttrice possa agganciarlo "meglio" di come l'ho agganciato io, o di come possa agganciarlo chiunque altro......
 
Non ho letto tutta la discussione e ammetto che all'acquisto e successivo montaggio non mi sono accorto di aver fatto un'operazione così "sensibile". Comunque avendo ortovox Italia a 800mt da casa passerò li a chiedere se ho montato il MASS correttamente
 
Non riaccendiamo la cosa.

Io non la penso così e per questo ho abs.

In ogni caso, potevano prevedere che in caso di acquisto combinato (mass+zaino), la responsabilità è la loro se la combinazione resta tale. In caso si spostamento, dell'utilizzatore.
 
In ogni caso, potevano prevedere che in caso di acquisto combinato (mass+zaino), la responsabilità è la loro se la combinazione resta tale. In caso si spostamento, dell'utilizzatore.

Su questo ti do totalmente ragione.....il sistema MASS è Ortovox (o cmq "riconducibile" a Ortovox), lo zaino è Ortovox........ergo......

Ma questo scarico di responsabilità da parte di Ortovox è dichiarato nero su bianco da qualche parte?
 
Su questo ti do totalmente ragione.....il sistema MASS è Ortovox (o cmq "riconducibile" a Ortovox), lo zaino è Ortovox........ergo......

Ma questo scarico di responsabilità da parte di Ortovox è dichiarato nero su bianco da qualche parte?

Si, era venuto fuori (a memoria) leggendo il disclaimer sul libretto di istruzioni o non mi ricordo dove
 
Io ho il 26l bellissimo e fatto molto bene, però se lo usi per skialp e non per freeride ti consiglio il 32+7 perché il 26 é davvero piccolo molto più piccolo ad esempio del 26l salewa

Appena comprato il 32+7: dovrebbe arrivare oggi.

Ale, occhio che ortovox ti da lo zaino smontato e la responsabilità del corretto montaggio e funzionamento è tua. Ergo, se lo monti, attacchi male un filo (per dire), stacchi, non si apre e ti fai male: sono solo razzi tuoi.

Motivo per cui i negozianti (almeno quelli che sapevano di questa gabola) non erano entusiasti del prodotto.

Non so se quest'anno hanno cambiato politica.

Proprio per questo, ho deciso di comprarlo da un sito che, con 100euro di deposito, ti mandano una bombola e maniglia in più da testare per verificare che tutto funzioni. Rispedendo dietro la bombola e la maniglia, ti rimborsano i 100euro.
 
Appena comprato il 32+7: dovrebbe arrivare oggi.



Proprio per questo, ho deciso di comprarlo da un sito che, con 100euro di deposito, ti mandano una bombola e maniglia in più da testare per verificare che tutto funzioni. Rispedendo dietro la bombola e la maniglia, ti rimborsano i 100euro.

Grazie a tutti. Discussione interessante.
Posso chiederti su che sito lo hai comperato?
In effetti io ho gia' un ABS nuovo e un amico che mi chiede continuamente di venderglielo.
Vorrei solo capire se nel cambio avrei da guadagnarci. Di ortovox mi piace molto la possibilita' di togliere il mass e usare uno zaino leggero quando L'airbag non serve e mi sembra anche piu' comodo rispetto ad ABS Vario.
Spero che nevichi alla svelta cosi' penso a sciare e smetto di spremermi il cervello con qs. xxxxxate.
 
Top