Hotel selva categoria 4

jedo259

New member
Ciao a tutti

dopo attentissimo studio e un po' di ore passate a consultare questo forum, abbiamo deciso di spostarci da sydney quest'inverno (estate) e trovarci con la nostra famiglia a selva di val gardena.

Avremmo cortesemete bisogno dei vostri suggerimenti sull'hotel da scegliere. Come budget ci va bene un 4 stelle, pero' anche studiando la cartina non riesco a capire bene dove sono gli hotel rispetto agli impianti.

Noi vorremmo un hotel da cui si puo' partire con gli sci e/o vicinissimo a una funivia. Un paio del gruppo sono principianti per cui non ci serve partire da una nera.

Mia mamma e' abbastanza anziana per cui sarebbe eccellente avere un hotel vicino a un impianto a cabina (ovo - funi etc) alla cui cima c'e' una bella vista, ci si puo' trovare per pranzo, o almeno di passaggio per gli sciatori di modo che ogni tanto la si puo' andare a salutare metre lei ammira il panorama.

non abbiamo per fortuna molti problemi di budget per a parita' di luogo l'hotel migliore vince...

Questa lista di richeste e' ragionevole o impossibile da soddisfare?

grazie

Io rimarrei di base ad Ortisei ,specialmente per la persona anziana che può così permettersi di passare la giornata in un bel paese.
Gli hotel decenti sono innumerevoli
L'adler, il cavallino bianco ,(questi 2 credo siano di Fabio e non dei Senoner) il genziana tutti in centro.
Dal centro di Ortisei con una serie di scale mobili arrivi agli impianti vi dovete però muovere con gli sci in spalla a meno non lasciarli in quota presso un deposito.
A ortisei esise una scuola sci proprio in paese a 200 mt dal centro

Se non hai problemi di soldi dai uno sguardo all'Hotel Freina a Selva di val Gardena, io ci sono stato due anno fa in bassa stagione e sembra corrispondere a quello che chiedi. Guarda anche il continental, sempre a selva. Non ci sono stato, ma ricordo la posizione emi sembra che questo Hotel accontenta anche la richiesta di vicinanza alle piste per i bambini. Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Hotel Croce biancaall'Alpe di Siusi!!!!Si mangia da dio ed è vicino alla fermata
dell'auto bus che ti porta direttamente davanti agli impianti!!! :D :D :D
Te lo consiglio!!!!! :semagna:

.

Per la mamma è meglio Ortisei, centropiù grande dove passeggiare anche in caso di brutto tempo; allora anch'io consiglio l'Adler. Da lì non si parte sci ai piedi.
A Selva direi che sono ottimi alberghi il Freina, Linder, Armin, Laurin; tutti sulle piste o comunque in prossimità. Questi alberghi sono anche vicini alla cabinovia del Ciampinoi, dove tua madre può ammirare il panorama.
Il problema nasce per i principianti, se è proprio la prima volta che mettono gli sci si devono fare una bella salita a piedi per andare ai campi scuola.
Comunque, Selva o Ortisei, difficilmente resterai deluso, forse troverai difficoltà a trovare disponibilità in alta stagione.

Grazie a tutti

anche se ora sono tornato un po' in confusione.... ero cos' contento finlmente di avere fatto la mia scelta su selva.

Comunque, se seguo la maggioranza e si va a Ortisei (adler) a parte stare in paese mia mamma ha anche la possibilita' di prendere un mezzo e passare la giornata su anche se non scia?
C'e' come dire una funivia principale da cui si parte sia se si e' piu' bravi o meno bravi sciare e in cui si incontrano maestri etc?

Scusate per l'aggiunta a voglio essere sicuro di scegliere bene non ho la possibilita' come alcuni di voi fortunati di dire "va be' settimana prossima cambio" ci mettiamo 36 ore ad arrivare.

Per completezze aggiungo che la settimana scelta e' di bassa stagione 7-12 gennaio e se c'e' in giro qualche tifoso di selva accetto comunque consigli

ciao

Se non hai problemi di euro prova con il Cavallino Bianco, stesso livello di Adler.
Io non ci vado mai perchè lo trovo troppo provinciale...

Ti abbiamo messo in confusione perchè non esiste una soluzione sicuramente migliore delle altre, ognuno di noi poi parla in base alla propria esperienza e/o preferenze. Una cosa è sicura, se scegli la Val Gardena e questo livello di alberghi, difficilmenti ti puoi sbagliare.
Proviamo un riepilogo sperando di non crearti ancora più confusione:

- Ortisei: a circa 1250 m s.l.m., paese grande con un bel centro e sicuramente adatto per passeggiate tra negozi. dall'Adler (forse il miglior albergo della Val Gardena), facendo 100 mt in una direzione si può prendere l'impianto per l'Alpe di Siusi, da cui di può ammirare un panorama bellissimo. Facendo 100mt in direzione opposta si può prendere l'impianto per il Seceda, da dove si può ammirare un panorama eccezzionale.

- Selva: a circa 1560 mt s.l.m., paese più piccolo ed sviluppatosi grazie allo sci e quindi costituito per la maggior parte da alberghi e seconde case. Non ha un vero e proprio centro ma comunque molte possibilità per le passeggiate. Gli alberghi che ti abbiamo indicato non sono l'Adler ma comunque di buon livello, sono tutti sulle piste e vicini alla cabinovia del ciampinoi da cui si può ammirare un altrettanto bel panorama e da dove parte la discesa di coppa del mondo. Se la cosa ti può interessare, data l'altitudine è più facile che il paese di Selva sia innevato rispetto ad Ortisei.
Per gli sciatori non ci sono problemi in entrambi i casi, specialmente se voui rimanere in Val gardena; se voui visitare le valli limitrofe forse Selva è più comoda perchè proprio sul Sellaronda.

Spero di non averti creato ancora più confusione.

Ciao

Stefano

La nebbia comincia a dipanarsi. Grazie

Ho letto che sull'alpe di siusi ci sono piste belle e quasi tutte facile ma forse un po' corte per gli sciatori intermedi.
Il seceda com'e'?

e comunque volendo Ortisei e Selva sono collegate con gli sci vero?

Ciao

Il Seceda è un bel comprensorio, ci sono sia piste medio-facili che impegnative, quasi tutte lunghette.
Io ti consiglio l'Adler a Ortisei e non il Cavallino Bianco in quanto quest'ultimo è più per famiglie con bambini piccoli, quindi non so quanto convenga.
Volendo Selva e Ortisei sono collegate con gli sci :wink:

killer ha detto:
Stroppolina ha detto:
ciao!
io ti consiglio ortisei invece che selva. Hotel per voi, dire Adler :wink:

confermo :wink:

Ho sentito parlare anchio da amici molto bene dell'Adler. Un'amica è stata la Hotel Genziana a Selva e si é trovata molto bene. Dice che era sulle piste, il mangiare era delizioso e si é a pochi passi dal centro.

rodo ha detto:
Se non hai problemi di soldi dai uno sguardo all'Hotel Freina a Selva di val Gardena, io ci sono stato due anno fa in bassa stagione e sembra corrispondere a quello che chiedi. Guarda anche il continental, sempre a selva. Non ci sono stato, ma ricordo la posizione emi sembra che questo Hotel accontenta anche la richiesta di vicinanza alle piste per i bambini. Spero di esserti stato utile.
Ciao.

L'hotel Freina è un 3s, la cucina è molto curata ed è valutata con una forchetta d'argento. Il centro Wellnes non molto grande benché ampliato per questa stagione.
Le camere che ti posso consilgiare sono le Superior o le Jnior Suite.
Il servizio è abbastanza buono, il ristornate è però accessibile anche da terze persone e quindi può esserci un pò di confusione.

jedo259 ha detto:
Stefano

La nebbia comincia a dipanarsi. Grazie

Ho letto che sull'alpe di siusi ci sono piste belle e quasi tutte facile ma forse un po' corte per gli sciatori intermedi.
Il seceda com'e'?

e comunque volendo Ortisei e Selva sono collegate con gli sci vero?

Ciao

L'Alpe di Siusi ha piste corte, non ben collegate e prevalentemente facili. Non ci trascorrerei mai una vacanza.

Ortisei e Selva sono collegate passando per la zona del Seceda, ciò significa che per arrivare a Selva devi fare un tragitto abbastanza lungo passando per la galleria "La Curta", salire con 1 cabinovia + 1 funivia in cima al Seceda, scendere a S. Cristina e salire sulla funicolare Ronda Express. A questo punto manca la salita al Ciampinoi (cabinovia + seggiovia) e la discesa a Selva. Tempi: circa 1,30/2 in assenza di code agli impianti. Considera che gli impianti chiudono alle 16,30 e quindi per tornare ad Ortisei dovrai regolarti in merito o rientrare con lo skibus che durante il periodo di alta stagione è affollato e richiede minimo 40 minuti per collegare le due località.

Ti consiglio Selva perchè centrale alla zona sciistica della Val Gardena e strategica per arrivare rapidamente con gli sci in Alta Badia e Val di Fassa. In più hai la possibilità di fermarti più a lungo sulle piste o nei rifugi sapendo che potrai rientrare all'albergo tranquillamente con gli sci.

Gli alberghi più startegici, dal punto di vista di accesso alle piste e vicinanza al centro paese, si trovano nei pressi di Campo Freina. I più soleggiati, sempre vicini alle piste ma più distanti dal centro paese, sono nella via Dantercepies.

Il mio consiglio: hotel Savoy ****, hotel Genziana**** o hotel Freina ***S