Giro di vari comprensori...possibile? [sciare in Francia]

xnicox

New member
Salve a tutti, per queste vacanze natalizie ho una mezza idea di abbandonare il dolomiti Superski per rivolgere la mia attenzione sulle alpi francesi. Il mio proposito era quello però di stabilirmi in un unico paese (magari non un buco) e da lì prendere la macchina e spostarmi ogni giorno in un comprensorio diverso a massimo 45 min di distanza.
Ora quel che vi chiedo io è se la mia idea è fattibile e ne vale la pena...che mi dite? Comunque i miei obiettivi sarebbero principalmente comprensori medio-grandi come l'espace killy e les trois vallées.

Se soggiorni tra Aime e Bourg St.Maurice sei vicinissimo al Paradiski e a 30-40 minuti da Trois Vallees (cabinovia di Brides les Bains) e Espace Killy

Altra alternativa, la ValMourienne (quella dopo il traforo del Frejus), ci si può stabilire ad Orelle o a Modane o a S.Michele de M. (Orelle è la più centrale), e "farsi" Le 3Valee, Valloire, Les Sybelles, ValCenis, che sono quelle più grandi, poi ci sono LaNorma, Assois, ValFrejus, (più piccole, di molto) . Il mio gruppo l'ha fatto diverse volte.

Ma dite che ne valga la pena? Mi spiego: in quei pochi giorni che trascorro in ogni comprensorio ( max 2-3 ) riesco a esplorarlo percorrendo tutte le piste più belle e importanti e magari anche quelle meno frequentate ma che comunque riescano a soddisfarmi o magari dite che è meglio concentrarmi su un solo comprensorio ed esplorarlo a fondo?

Le 3v sono un comprensorio quasi doppio della zona del Sella Ronda ma é molto più facile muoversi, sei da un estremo all'altro in un paio d'ore. Peraltro gli impianti servono molte piú piste, che quindi risultano piú simili e quindi c'é meno desiderio di far tutte le piste ma piuttosto di espolorare tutte le zone. Paradiski e Espace Killy hanno caratteristiche simili ma hanno grandezza simili alla zoba Sella Ronda.

Sicuramente per una settimana intera alle 3v ti divertiresti parecchio, e soprattutto avresti il piacere di svegliarti in vera montagna e non in un fondovalle bruttino. Per contro una toccata e fuga nei tre comprensori puó essere una buona idea per farsi un'idea dei posti e tornare successivamente per una vacanza dove ti è piaciuto di più. Valuta tu.

.

Una alternativa molto valida ma non confrontabile causa diversi dislivelli sarebbe alloggiare nella zona di Megeve, Flumet, Combloux...zona molto bella.

Se alloggi ad esempio a Flumet, nel giro di un quarto d'ora hai Espace Diamant (partenza impianti dal paese) ed Evasion (comprensorio di Megeve, a 15 min da Flumet con vista secca sul Bianco nei punti panoramici), il comprensorio di La Clusaz con dislivelli più ampi (2400m) e a 40min quello di Les Houches, davanti al Bianco. Se alloggi a Combloux o a St Gervais (partenza diretta per Evasion) hai tutti questi comprensori più, a poco più di mezz'ora, Chamonix e volendo hai il comprensorio di Porte du Soleil a meno di un'ora.
Inoltre non alloggeresti in fondovalle, e Megeve di inverno è da vedere sembra un presepe.

Segnalo questo link con alcuni comprnesori sciistici: http://www.skiforum.it/skiworld/francia.html
al momento non è molto utile poichè ne ho segnalati pochi ma in futuro quando inizieranno ad esserci più bandierine, zoommando, penso potrebbe essere una buona cartina per decidere una base centrale e visitare più località.

127960-francia-sci.jpg