Ski flex index. Ecco i numeri.

molto interessante , dimostra come la valutazione in action dia dei riferimenti molto discordanti dalle valutazioni meccaniche ma, queste ultime , lette nel loro insieme possono qualificare in modo affidabile il carattere dell'attrezzo!!
ecco che certe travi in verità non lo sarebbero relmente ma magari una coda od una spatola eccessivamente toste le rendono tali:PAAU:PAAU:PAAU

sempre molto interessante, ma è un pò strano che i katana siano tra i più morbidi.....mi par di capire che faccia paragoni solo tra sci di uguale lunghezza, ma il katana è decisamente rigido specie in coda

sempre molto interessante, ma è un pò strano che i katana siano tra i più morbidi.....mi par di capire che faccia paragoni solo tra sci di uguale lunghezza, ma il katana è decisamente rigido specie in coda

Se ho ben capito, questo approccio elimina il bias dovuto al rocker in punta e in coda che genera sempre una sensazione di maggiore mobidità rispetto a uno sci con rocker assente o di pochi millimetri come appunto il katana. A parità di lunghezza tra katana e cochise mi sembra di capire che preso in mano il katana senza rocker sembri molto più rigido, mentre il cochise che ha un pelo più di rocker sembri più morbido... Mentre lo strumento di endre legge il contrario... Se ho ben capito :)

.

La "normalizzazione" dei flex rispetto ai brand è davvero interessante.. cosa sostengo da tempo sarebbe ancor + importante da fare per gli scarponi. In tgr ci avevano provato ma i risultati sono abbastanza discutibili.. (se ne è parlato anche qui)

Dal tabellone ho tirato su un paio di considerazioni che volevo condividere:

-Partiamo dalla considerazione + banale: l'incredibile variabilità dei flex di uno specifico sci, di solito si diceva " va' che quello è uno sci duro, invece quell'altro uno sci molle,..." in realtà vedendo che ci sono sci che hanno valori da 3 a 11 sullo stesso asse ti da l'idea che ormai bisogna parlare di DI PARTI DI SCI DURE O MORBIDE (anche se poi lo sci rimane 1 oggetto intero e di conseguenza avrà delle caratteristiche che vanno al di là dei numeri).

- la ripartizione del flex rispetto allo ski center, uno normalmente si immagina 1 andamento regolare (anche dettato dalle strutture interne) che vada a indurirsi (o ammorbidirsi) gradualmente allontanandosi dal centro sci. la realtà è invece ben diversa (anche se qui tra i numeri tecnici e le sensazioni in campo credo ci sia 1 abisso): se leggo di uno sci che (partendo dalla coda) fa: 73524 sinceramente non so cosa aspettarmi quando lo proverò sulla neve!
Imho se venisse provato prima di leggere i numeri nessuno sarebbe in grado di sentire una mid-tail molle rispetto a tail e ski center! dai GET REAL!!!

-di conseguenza: ha ancora senso parlare di durezza di uno sci? secondo quali criteri? quali saranno in futuro i punti cruciali per poter descrivere al meglio uno sci? serviranno delle matrici di numeri? o alla fine della fiera sarà sempre "l'avis du vieux" a far pendere l ago della bilancia?

-le BIG FACTORIES considerano (o considereranno) questo sbattone o se ne fottono allegramente come immagino?? in modo da continuare a rimandare dei confronti realistici e far capire al BIG PUBLIC come quanto e da quanto viene preso per i fondelli?

come al solito thx Verbier 4 sharing.

se ho capito bene il test è fatto sulla durezza del materiale, mentre a noi in realtà credo interessi più la flessibilità/elasticità. Le due cose sono sicuramente molto legate ma non penso perfettamente.

A parità di durezza può esserci un materiale più flessibile, e a parità di flessibilità può esserci un materiale più duro. O no?

se ho capito bene il test è fatto sulla durezza del materiale, mentre a noi in realtà credo interessi più la flessibilità/elasticità. Le due cose sono sicuramente molto legate ma non penso perfettamente.

A parità di durezza può esserci un materiale più flessibile, e a parità di flessibilità può esserci un materiale più duro. O no?

Da quello che si può intuire dalle foto del macchinario invece misura proprio la flessione, ma la attribuisce a un particolare segmento dello sci: se tu manualmente blocchi la coda tiri la punta e spingi il centro dello sci, lo sci si arcua... ma non tutti gli sci allo stesso modo. Qualcuno si flette più in punta, qualcuno più in centro...

La macchina (se ho capito giusto) misura questo: applica ad un corto tratto di sci una flessione tramite 4 elementi e misura il rapporto Forza[N]/spostamento-freccia[mm].

Non mi è chiaro invece il rapporto fra rigidità flessionale e torsionale. Il flex index SFI misura solo quella flessionale???

E' chiaro che sci con scatole composite (fibre di carbonio o di vetro avvolte attorno al core a 45°) possono essere torsionalmente più rigidi ed simultaneamente più morbidi a flessione di altri sci con il doppio strato di titanal...

Ultima modifica: