Difetto plastiche scarponi Dalbello panterra ?

Dopo avere sciato questa stagione, i miei dalbello panterra 90, sono ridotti in questo stato:evil:: qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?
Tengo a precisare che i miei salomon spk kaos che ho usato 4 anni io e quest' anno mio fratello, al confronto sembrano nuovi.
Inoltre mi hanno fatto saltare le unghie di entrambi gli alluci, nonostante siano la misura corretta( quella superiore era grande).
L' utilizzo è stato solamente freeride/freestyle, con attacchi marker griffon e baron(solo 3 volte).

125837-1011088.jpg

125836-1011083.jpg

125835-1011081.jpg

125834-1011080.jpg
 
Io ho sempre i panterra, usati una decine di volte questa stagione e non ho avuto questi problemi alle plastiche, ne dolori ai piedi...
Certo che sono ridotti davvero male...
 
la pressione talloniera/puntale è corretta?
Una usura del genere di solito avviene con lo scarpone che si muove rispetto alle ganasce di bloccaggio dell'attacco.
Se ricordo bene con marker quando l'attacco scatta in chiusura la testa della vite di regolazione del din deve andare a filo del corpo.
 
Sulle unghie, i dalbello hanno sempre avuto la punta molto stretta. Quindi magari il tuo piede la digerisce male.

Sulle plastiche, effettivamente sono conciati maluccio. Secondo me potrebbe essere un problema di plastica troppo morbida, oppure di eccessivo uso freestyle? Ma non sono un esperto.

Vediamo se interviene gotamart.
 

.

Sulle unghie, i dalbello hanno sempre avuto la punta molto stretta. Quindi magari il tuo piede la digerisce male.

Sulle plastiche, effettivamente sono conciati maluccio. Secondo me potrebbe essere un problema di plastica troppo morbida, oppure di eccessivo uso freestyle? Ma non sono un esperto.

Vediamo se interviene gotamart.
Si il mio piede evidentemente ha digerito male la punta stretta, anche perchè ero abituato con i salomon kaos che hanno la punta in gomma.
Eccessivo uso freestyle non direi proprio, per freestyle intendevo kicker in fresca, cliff e pillows, ma niente di che, e quasi solo a inizio stagione perchè dopo ha iniziato a farmi male il ginocchio. In park non ho mai girato.
 
la plastica dei panterra 90 è PTL che è una poliolefina che come tutte le poliolefine pesa poco ma si graffia di più. Il panterra 120 e 110 sono in poliuretano mentre il 90 è in PTL che è anche un materiale più economico. è lo stesso materiale utilizzato per esempio da tecnica per molti scarponi e penso che chi usa i tecnica possa confermare che si graffiano tanto. Su modelli del prezzo del panterra quasi tutti i produttori usano poliolefine. I graffi comunque non comportano un cedimento strutturale dello scarpone

per quanto riguarda gli alluci il panterra non è uno scarpone da freestyle per cui non ha la parte ammortizzante sopra le unghie che hanno altri modelli. Le unghie nere sono probabilmente dovute agli atterraggi arretrati. Scarponi come il moro, il rampate e il vodoo sono più consigliati per chi va nel park anche perchè hanno la soletta ammortizzata e altre cose fatte a posta
 
la plastica dei panterra 90 è PTL che è una poliolefina che come tutte le poliolefine pesa poco ma si graffia di più. Il panterra 120 e 110 sono in poliuretano mentre il 90 è in PTL che è anche un materiale più economico. è lo stesso materiale utilizzato per esempio da tecnica per molti scarponi e penso che chi usa i tecnica possa confermare che si graffiano tanto. Su modelli del prezzo del panterra quasi tutti i produttori usano poliolefine. I graffi comunque non comportano un cedimento strutturale dello scarpone

per quanto riguarda gli alluci il panterra non è uno scarpone da freestyle per cui non ha la parte ammortizzante sopra le unghie che hanno altri modelli. Le unghie nere sono probabilmente dovute agli atterraggi arretrati. Scarponi come il moro, il rampate e il vodoo sono più consigliati per chi va nel park anche perchè hanno la soletta ammortizzata e altre cose fatte a posta

Nei tacchi si vede perfettamente il segno delle leve dei marker e tra l'altro si capisce che gli attacchi sono ben regolati vicino allo scafo, ma non è che magari alla lunga a furia di premere eccetera possa aumentare il gioco? Oppure dici che si stabilizza senza comportare rischi di sganci indesiderati?
 
il marker graffia molto ma ha la piastrina AFD di rilascio per cui lo scarpone si sgancia lo stesso quando serve

per quel che riguarda i graffi fino a questo punto non danno sgancio indesiderato sicuramente. Il consiglio che posso darti è di regolare la pressione posteriore un pelo più bassa.

sui nuovi modelli dalbello presentati ad ISPO, la parte a contatto con l'attacco sarà sostituibile grazie ad un nuovo sistema brevettato da dalbello
 
la plastica dei panterra 90 è PTL che è una poliolefina che come tutte le poliolefine pesa poco ma si graffia di più. Il panterra 120 e 110 sono in poliuretano mentre il 90 è in PTL che è anche un materiale più economico. è lo stesso materiale utilizzato per esempio da tecnica per molti scarponi e penso che chi usa i tecnica possa confermare che si graffiano tanto. Su modelli del prezzo del panterra quasi tutti i produttori usano poliolefine. I graffi comunque non comportano un cedimento strutturale dello scarpone

per quanto riguarda gli alluci il panterra non è uno scarpone da freestyle per cui non ha la parte ammortizzante sopra le unghie che hanno altri modelli. Le unghie nere sono probabilmente dovute agli atterraggi arretrati. Scarponi come il moro, il rampate e il vodoo sono più consigliati per chi va nel park anche perchè hanno la soletta ammortizzata e altre cose fatte a posta
Si ma il punto è che io non faccio park, scio solamente fuoripista, e uno scarpone da freestyle sarebbe limitante, anche perchè non ha lo sblocco dietro per pellare o per camminare. In negozio avevo provato anche i panterra 110, e non li ho presi non per una questione di prezzo, ma perchè i 90 mi erano più comodi e perchè preferisco scarponi con flex più basso.
Per quanto riguarda le unghie nere è probabile che sia colpa degli atterraggi arretrati, ma d' altronde non mi chiamo seth morrison e non riesco ad atterrare sempre centrale. :HIP

il marker graffia molto ma ha la piastrina AFD di rilascio per cui lo scarpone si sgancia lo stesso quando serve

per quel che riguarda i graffi fino a questo punto non danno sgancio indesiderato sicuramente. Il consiglio che posso darti è di regolare la pressione posteriore un pelo più bassa.

sui nuovi modelli dalbello presentati ad ISPO, la parte a contatto con l'attacco sarà sostituibile grazie ad un nuovo sistema brevettato da dalbello
Allora proverò ad abbassare un pelo la pressione posteriore, ma se dici che sicuramente non danno sgancio indesiderato allora non è un problema.
Intanto ringrazio molto per le risposte, mi dispiace solo che avevo sentito parlare un gran bene di dalbello, ma alla fine così bene non mi sono trovato, evidentemente non ho trovato il modello giusto per me.
 
i problemi che hai di graffiatura sul 90 di sicuro sul 110 non li avresti avuti. Comunque è un problema principalmente estetico

per le unghie non so dirti. Di solito quelle nere le hanno quelli che fanno tanti salti
la pressione posteriore mollala di un pò ma non di tanto
 
Per il problema delle unghie nere, prova con un buon plantare.
Anche io ero scettico a riguardo ma devo dire che, da quando li ho presi dal Bimbo, le mie unghie soffrono meno.
Ciò non toglie che siano ancora belle nere:D:D:D
 
i problemi che hai di graffiatura sul 90 di sicuro sul 110 non li avresti avuti. Comunque è un problema principalmente estetico

per le unghie non so dirti. Di solito quelle nere le hanno quelli che fanno tanti salti
la pressione posteriore mollala di un pò ma non di tanto

Curiosità personale gotamart. Tu sai se il flex 90 dei panterra poteva essere ottenuto anche in poliuretano? Cioè i costruttori di scarponi preferiscono cambiare la chimica rispetto agli spessori o geometrie anche per questioni di costi di realizzazione degli stampi?

E poi altra domanda, a sto punto non è meglio fare tutti gli scarponi con puntali e talloniera con plastiche dure montati successivamente?
 
Top