Fine stagione @ Tonale 17.04.14

ste1258

Well-known member
Qualche foto dell'ultima sciata di stagione sulle "mie" piste. Questo non vuol essere solo un reportage ma anche un modesto omaggio al comprensorio che frequento ininterrottamente dal '94 e al quale, pur prendendo atto di certi suoi limiti, sono particolarmente affezionato.
La stagione l'ho quasi sempre aperta e chiusa qui. Dopo un inverno passato a sciare dappertutto, tornare "a casa" per l'ultima giornata sugli sci è sempre un piacere :wink:

Alle 9:30 al Tonale ci sono +3° e un venticello deciso: l'inverno è arrivato :D
Si parte dalla Paradiso. Anni fa per conquistare il Presena in primavera la coda di mezz'ora alla funivia era garantita. A Pasqua l'attesa si avvicinava all'ora :shock:

124344-p1220159.jpg


Dal passo Paradiso in su è inverno. Temperatura sotto zero e quattro sciatori in pista: la maggior parte di chi sale con gli impianti se ne va fuori.

124345-p1220161.jpg


L'intonsa e polverosa gletscherpiste.

124346-p1220167.jpg


La Paradiso invece è una lastra di vetro, meglio spostarsi nel versante solatio e tornare da queste parti più tardi.

124347-p1220172.jpg


Sulla Contrabbandieri, in background la Tonale Occidentale con la cima Cadì e le sue valanghe.

124348-p1220183.jpg


La Valbiolo, con il celebre sfondo di Presanella, Vermiglio, Gabbiolo, Cercen e Busazza. Nella foto curiosamente è tutto bianco, sembra inverno pieno, ma poi scopriremo che non è sempre così...

124349-p1220191.jpg


La Giuliana alta, tracciato sempre poco trafficato, resiste meravigliosamente al caldo e costituisce uno dei tratti meglio sciabili di tutto il Tonale.

124350-p1220193.jpg


Anche l'Alpino, nella prima parte, è una goduria: pappetta leggera col fondo ancora gelato e nessuno che la percorre (poi scopriremo il perchè).

124351-p1220199.jpg


Pausa pranzo a malga Campello con vista invidiabile.

124352-p1220206.jpg


Ed ecco la spiegazione del perchè l'Alpino fosse stranamente disertata dai più :shock:

124353-p1220215.jpg


Un ingrandimento verso la Paradiso dall'arrivo della Bleis con i suoi leggendari 34 rulli consecutivi.

124354-p1220224.jpg


Le piste centrali del Passo, quelle che tra Natale e Capodanno ospitano 50 sciatori al metro quadrato, adesso fanno quasi tristezza. C'è aria da ultimo giorno di scuola: gli addetti puliscono le garitte, gli impianti girano più adagio, Scoiattolo e Cadì già ferme, i maestri disoccupati sciano liberamente o si concedono una pausa più lunga del solito in baita...

124355-p1220227.jpg


Nel pomeriggio si ritorna in Presena, a farsi qualche bella curva sull'unica pista e a distruggersi le gambe sulla sciovia che la serve :evil:

124356-p1220249.jpg


Si parte da Cima Presena per la discesa più lunga che offre l'Adamello Ski in questa stagione. Vista la quantità abnorme di neve, si arriva alla seggiovia quasi senza racchettare...

124357-p1220250.jpg


... e si arriva all'intermedia circondati dai prati costellati di bucaneve :D

124358-p1220258.jpg


Ore 16: ultima Bleis della stagione. Come dimenticarsi di quando la seggiovia era scoperta e la si prendeva alla stessa ora, ma a gennaio, con -15°?

124359-p1220264.jpg


Mancano pochi minuti all'ultima corsa: c'è giusto il tempo per la terza Paradiso della giornata, neve decisamente più sciabile che al mattino.

124360-p1220273.jpg


16:40. Fine della discesa, fine della giornata, fine della stagione :(

124361-p1220278.jpg


Goodbye Tonale, ci si rivede quest'estate :skiciao:
 
Forse l'anno prossimo riuscirò ad andarci anch'io HIHIHI

Che differenza tra la parte alta e la striscia sporca di terra in basso!!! Beh stanotte almeno arriverà qualche cm per tirare avanti qualche giorno :D
 
Io diverse volte ho sfruttato il Presena (con discesa dalla Paradiso) sia a meta'maggio sia ai primi di giugno, tu non sei attratto dall'idea delle sciate primaverili?
 

.

Bel reportage, ma quando nelle piste compaiono i primi tratti di terra, mi viene una malinconia esagerata, guardando le piste del basso, mi sembra un animale in agonia, mi da un senso di vuoto. Spero nell'ultima nevicata buona e che martedì o mercoledì possa godermi l'ultima sciata della stagione, sperando anche nella powder!! Buona pasqua a tutti
 
Bel report! sono alcuni anni che non vado al Tonale, devo recuperare... :De poi mi mancano completamente Ponte di Legni e Temù:shock:
 
I ❤ Adamello Ski, il posto della mia prima settimana bianca!:D

Sai se c'è ancora l'idea di costruire la telecabina dal passo Paradiso alla cima delle ancore?
 
Ultima modifica:
Si, va un po' per le lunghe ma pare che quest'estate parta il cantiere. Speriamo finisca presto perché quelle àncore non le reggo più!
 
La mia intenzione quando ho creato il report non era solo pubblicare foto fine a sè stesse, ma anche cercare di trasmettere con immagini e testi l'atmosfera di fine stagione che si respirava. I vostri commenti mi suggeriscono che forse ci sono riuscito :wink:
 
Top