La mia prima nera

ski_max

Well-known member
Ciao a tutti

oggi Sabato 18 Gennaio ho fatto la mia prima nera ad un annetto scarso da quando ho cominciato a sciare:TRUZZ:, anzi per l'esattezza ne ho fatte 3 di cui 2 due volte:

----- Marileva
- Orti (2 volte)
- Nera Marileva (2 volte)

----- Folgarida
- Nera Folgarida


Dico subito che volutamente non ho usato "Ho sciato sulla prima nera", quello è ancora da venire, comunque c'è stato il contattoHIHIHI

Ok non sarò un fulmine di guerra, un po' timoroso e lento nell'apprendere ma che ci volete fare:

la prima nera non si scorda mai:D

Max
 
Ciao a tutti

oggi Sabato 18 Gennaio ho fatto la mia prima nera ad un annetto scarso da quando ho cominciato a sciare:TRUZZ:, anzi per l'esattezza ne ho fatte 3 di cui 2 due volte:

----- Marileva
- Orti (2 volte)
- Nera Marileva (2 volte)

----- Folgarida
- Nera Folgarida


Dico subito che volutamente non ho usato "Ho sciato sulla prima nera", quello è ancora da venire, comunque c'è stato il contattoHIHIHI

Ok non sarò un fulmine di guerra, un po' timoroso e lento nell'apprendere ma che ci volete fare:

la prima nera non si scorda mai:D

Max

:premiato:

Alla grande ski_max!
Quali sono state le tue sensazioni? Eri rilassato o in tensione?
 
Sono state anche tra le mie prime nere su al Nord...che spettacolo.
Quest'anno, per la prima volta dal mio esordio in Trentino nel 2010, non andrò a Campiglio-Marilleva etc etc...
Mi mancheranno ;)
 
Però le hai provate con la neve bella morbida che ti frena e sostiene.
Provale con il fondo duro marmo e vedrai come cambia tutto.
 
:premiato:

Alla grande ski_max!
Quali sono state le tue sensazioni? Eri rilassato o in tensione?

Rilassato!!!!? Teso come una corda di violino....soprattutto sulla prima...quando ho visto certi muri mi è passata tutta la vita d'avanti....comunque mi son preso coraggio e via:TRUZZ:, ma 2 fattori sono stati per me importantissimi:

- A) Non ero solo, ma accompagnato da gente esperta che (probabilmente con loro grande rottura, ma li ringrazio tantissimo) mi hanno accompagnato passo passo
- B) Lo stato della neve e le temperature relativamente elevate (a volte bisognava quasi spingere)


Sui tratti più ripidi ho dovuto rispolverare la curva ha spazzaneve.

Fatto il primo giro (binomio Orti + Nera Marilena) poi ero più sciolto e tranquillo per quanto la tecnica è quella che è, quando arrivavo in fondo mi sentivo come se avessi sciato per un mese, soprattutto sulla Nera Folgarida che è molto lunga.

Però (per chi vuole cimentarsi per la sua prima volta):

- Fatti i primi metri, poi sei talmente preso che nemmeno ti rendi conto su che livello di ripido sei, se non quando ti giri ed esclami: L'ho fatto veramente io?????:shock:
- Parole sante: metti del ripido che poi tutto ti sembrerà più semplice, e così è stato

La prima è stata la Orti?
Secondo me è la più difficile tra quelle di Folgarida e Marilleva.

Si diciamo che la prima è stata il binomio Orti+Nera Marileva, manco mi ero accorto che erano 2 piste distinte


A PROPOSITO: poi magari scriverò un post ad hoc,

ma sto soggiornando a Commezzadura, comune di recente espansione turistica grazie alla presenza della recente Cabinovia Daolasa, che percorre la Val Mastellina tra Folgarida e Marileva
 
A france'
Dicono così anche le signore di ritorno da una vacanzina in Giamaica & limitrofi

Mica mica che pure tu?
 
L'anno scorso anche io la prima nera dopo un anno di sci! Ho cominciato con la Erta di San Vigilio di Marebbe (per due volte di seguito) con il maestro e subito dopo chi voleva più tornare sulle rosse! Finita la lezione mi son fiondato sulla Sylvester e Hernegg! Ma devo dire che la Sylvester mi è sembrata più una rossa difficile che una nera. Quest'anno mi cimento sulla Piculin. Spero di non dover fare testamento prima di scendere HIHIHI
 
Mia prima nera in assoluto. 1988, Aprica, ski-lift che sale al PianodeiGalli (baradello), ignoro le avvertenze dei cartelli e by-passando l'intermedio salgo sino in cima. Bella discesa con gli sci sulle spalle. La mia prima nera con gli sci. Aremogna, Toppe del Tesoro, pista "nera". Ci sono sopra, guardo giù e dico <è mo' come si fa a scendere?>. Seguo il traverso, di chi mi ha preceduto e dicevo tra me e me <ora mi giro, ora mi giro>, guardavo giù e non riuscivo a girarmi, finisce la stradina e che faccio? Alla fine dopo una gran sudata riesco a scendere. La mia prima GranRisa, dopo il bivio con la rossa, attacco (tanto per dire) il primo muro e cado non mi sono fermato più. Nella caduta ho perso il mio bel cappellino giallo. Mia prima "sasslong". Dopo le famose "gobbe", mi trovo nella strettoia con diverse curvex (mi pare che il posto si chiami i prati di ciaslat), mi metto quasi a spazzaneve e mi prendo tutta la pista (anche salendo sui bordi della stessa), mi becco un vaffa (e l'invito ad andare altrove visto che non so sciare) da due che stavano dietro e che non sapendo dove effettuare il sorpasso, sono stati costretti a rallentare, mettendo fine alla loro "gara" (?)
 
Top