Check Point Jam Session "storici" 1992-1994-1996

malf64

Member
Ciao Ragazzi,

ieri ho trovato tempo e voglia di "digitalizzare" vecchie cassette VHS con i Check Point Jam Session '92-94'-96. Purtroppo non sono le cassete originali, ma delle copie...quindi la qualita' e' quello che e' (DDSKI, tu che sei del mestiere, abbi pieta'...prometto che prima o poi chiederemo allo studio video di caricare le versioni originali HIHIHI).

A parte questo, spero possano dare qualche spunto per parlare sia di cio' che e' realmente cambiato nella tecnica e didattica, ma soprattutto di cio' che non e' cambiato per niente ed e' ancora estremamente attuale.

L'upload e' lentissimo e io ho appena iniziato il lavoro...per il momento c'e' disponibile questo (man mano aggiornero'):

Corso di sci Jam Session - Check Point '92 (Parte 1 Introduzione) - YouTube
Corso di sci Jam Session Check Point 1992 - Angolazione - YouTube
Corso di sci Jam Session Check Point 1992 - Centralita' - YouTube
Corso di sci Jam session Check Point 1992 - Inversione di direzione - YouTube
Corso di sci Jam Session Check Point 1992 Deformazione degli sci - YouTube

Corso di sci Check Point Jam Session 1994 - Introduzione - YouTube
Corso di sci Check Point Jam Session 1994 (parte 1) Equilibrio - piedi / assetto - YouTube
Corso di sci Check Point Jam Session 1994 - (parte 2) Alternanza equilibrio - YouTube
Corso di sci Check Point Jam Session 1994 (parte) Tempismi esecutivi - YouTube

Check Point 1996 introduzione Dartfish.tv - Channel Jam Session videos
Check Point 1996 parte 1 Spazzaneve Dartfish.tv - Channel Jam Session videos
Check Point 1996 parte 2 ...Verso il parallelismo Dartfish.tv - Channel Jam Session videos
Check Point 1996 parte 3 Sci paralleli....centralita', movimento, ritmo Dartfish.tv - Channel Jam Session videos
Check Point 1996 parte 4 Sciata "sicura" a sci paralleli Dartfish.tv - Channel Jam Session videos
Check Point 1996 parte 5 Destrezza e velocita' Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

Ultima modifica:
Guardando il video sull'angolazione, si potrebbe quasi dire che la differenza sostanziale dello sci odierno sia l'escursione. Gli elementi fondamentali son gli stessi, ma nel 92 si marcavano molto di più: il movimento più evidente è quello che solleva lo sci a monte.
Per il resto, perdendo l'attenzione per gli sci incollati e indossando pantaloni meno attillati, il raggio medio non agonistico di alto livello è sempre quello.

Appena scesi dalle piste li abbiam visti in diretta io valerio e Ernesto!!
Che robe!! E che grandi!!

E mica vorrai cavartela con i complimenti! Regalaci un po' di analisi, susu!

(Chiedo facendo finta di non sapere che in questa fase della stagione fare analisi alla sera, beh, chissà che voglia!)

Io e Valerio abbiamo concluso che era meglio una volta......adesso in aula per i video, saluti dal Piancavallo full immersione Jam.

Ho dato solo un'occhiata rapida, stasera me li guardo per bene. Un solo commento poco tecnico, altro che gs, sl, fis, sciancrature reiss competiscion e sarcazzi vari. Trattasi invece di manico, curve che sembrano tirate con il compasso fatte con sci, praticamente dritti, lunghi 2 metri. Chapeau.

Grazie mille del viaggio fantastico ai tempi felici!
Voi siete GRANDI!!!!!

Se ricordasse qualcuno come apparevano scarponi dopo 2 staggioni con la sciata
anni 80-90 con gli sci incollati e quella a monte sollevata??
Capitava uno dei scarponi era tagliato fino da calza:TTTT

Bisognava arrivare fino al 5° video per trovare finalmente Valerio che spiega in studio in prima persona! E cosa spiega? Che gli sci da speciale sono sciancrati (raggio, boh? 50 metri?)

Bisognava arrivare fino al 5° video per trovare finalmente Valerio che spiega in studio in prima persona! E cosa spiega? Che gli sci da speciale sono sciancrati (raggio, boh? 50 metri?)

Me lo ricordo bene che ho avuto da giovane piu' corti che possibili da speciale 195 !
raggio... Boh!- non si sa