Gotama, quanto lunghi? E montati come?

smogdrake

New member
Sino allo scorso anno per le scorribande fuori pista usavo gli sci da gigante, poi ... ho visto la luce; dopo una nevicata da 30/40 cm ho provato i Movement Gladiator da 188 cm e andavano come i missili. Più avanti nella stagione un' anima buona mi ha regalato gli Scott Atzec Pro (178 cm); con quelli ci fai quello che vuoi ovunque anche se, in powder , mi hanno dato l'impressione di essere un po' cortini.
Morale: quest'anno voglio avere un paio di assi solo per le giornate buone con tanta polvere e per farci delle belle curve veloci; i Gotama 2006/2007 mi sembrano la scelta giusta, però che altezza prenderli?
Sarei orientato per i 190 cm tenuto conto che sono alto 176 cm, sono bello ciccio (95 Kg) e mi piace andar veloce. La scelta è ok ovvero sarebbe meglio il 183 cm? Per il montaggio degli attacchi mettereste la piastra in modo da poter modificare l'assetto (più o meno avanti)? La VIST ne ha appunto in catalogo una specifica da freeride. Ringrazio chi mi potrà dare indicazioni utili. Peace and Powder.
 
Dicono di non montare una piastra unica ma di mettere i due rialzi staccati per mantenere "inalterata" la flessibilità dello sci.

Sulla lunghezza non saprei cosa dirti. 95kg da far galleggiare non sono pochi :D
 
95 kg :shock: beh come lunghezza 190 è più che azzeccata, visto il peso.
Però tieni conto che essendo alto "solo" 176 190 diventeranno un po' impegnativi sullo stretto (leggesi boschetti), però se vuoi uno sci per fare curve ampie in fuoripista allora 190 è la scelta giusta.
In ogn caso anche 182 non va male.
Per il montaggio ti conviene stare un po' arretratyo rispetto al centro sci perchè in questo modo le punte dello sci galleggeranno con più facilità.
NON mettere nessun tipo di piastra orialzo NON ESISTONO piastre da freeride, lo sci largo va montato con l'attacco DIRETTAMENTE sullo sci perchè avere un rialzo non serve a nulla, anzi è danno so per le ginocchia.

Consiglio personale da uno che pesava 85 kg. PErdi qualche kg se non in fuorpista faticherai come un asino anche con i fat più larghi :wink:
Io ora sono 76 kg e oltre a stare da dio so che potrò sciare senza essere stanco come uno schiavo dopo alcune discese :wink:
 
Ok ragazzi, grazie per i consigli, anche se, in effetti, il migliore mi sembra quello di dimagrire!
Dunque i Got me li prenderei 190, sullo stretto ci vado con gli Atzec.
 

.

183 senza nessun tipo di rialzo. Come attacchi ti consiglierei i Marker 14.0 Free che montano un piccolo spessore (5mm) tra sci e attacco in gomma dura (Air Pad mi pare si chiami...) che rende l'insieme più morbido e ammortizza eventuali cliff...anche se per ammortizzare 95kg hai voglia di fare affidamento su 5mm di gomma dura!
Comunque non montare piastre o peggio rialzi artigianali, non servono a nulla.

Buon divertimento.

Ale
 
gotamart ha detto:
secondo me vai bene anche coi 183....io peso 85 kiletti e coi 183 andavo benone

sono più maneggevoli

Ciao Gotamart...
non ci conosciamo direttamente ma abbiamo amici comuni (Roberto Parolari guida di Brescia), se quest'inverno capiti dalle parti del Tonale fatti sentire, sarebbe un piacere alzare polveroni insieme...o fare qualche bel canale da far invidia ai famosi dolomitici (Dito, Pericle Sacchi...).

A presto.

Ale
 
Top