Corso SA1

Califfo

Member
Ragazzi ho telefonato alla sezione CAI della mia zona per chiedere info sul corso, ebbene il corso parte il 16 gennaio 2014 e costa 180€ e comprende 8 lezioni di teoria, 6 uscite sulla neve (di cui due da 2 giorni), materiale didattico e pala, sonda e arva. Prezzo giusto?
Nel materiale però non sono inclusi gli sci, pelli e scarponi. Alla mia domanda "solitamente la gente cosa fa?" la signora che mi ha dato tutte le info ha risposte che in generale si presentano già con l'attrezzatura propria poi c'è qualcuno che noleggia. Ecco visto che si tratta di una "prima volta" e come tale presenta incognite io vorrei stare nella seconda categoria e andare di noleggio. Detto che mi ha segnalato un paio di posti nella mia zona che propongono il noleggio di attrezzatura per sci alpinismo, voi avete qualche dritta da darmi?
Che tipo di sci?
Che scarpone?

Credo che a parte questi la normale attrezzatura da pista poi vada bene, ecco magari mi devo procurare uno zainetto e forse anche bastoncini telescopici però per il resto dovrei essere a posto, almeno per partecipare al corso.

Attendo vostre ;)

velocemente

prezzo
meno di così che vuoi?:HIP

noleggio sci... dubito tu possa scegliere tra chissà quanti modelli... x il corso andranno tutti bene!

bacche telescopiche... non essenziali

x altre cose sul materiale ti spiegheranno tutto alla prima lex teorica
:HIP:HIP:HIP

Ragazzi ho telefonato alla sezione CAI della mia zona per chiedere info sul corso, ebbene il corso parte il 16 gennaio 2014 e costa 180€ e comprende 8 lezioni di teoria, 6 uscite sulla neve (di cui due da 2 giorni), materiale didattico e pala, sonda e arva. Prezzo giusto?
Nel materiale però non sono inclusi gli sci, pelli e scarponi. Alla mia domanda "solitamente la gente cosa fa?" la signora che mi ha dato tutte le info ha risposte che in generale si presentano già con l'attrezzatura propria poi c'è qualcuno che noleggia. Ecco visto che si tratta di una "prima volta" e come tale presenta incognite io vorrei stare nella seconda categoria e andare di noleggio. Detto che mi ha segnalato un paio di posti nella mia zona che propongono il noleggio di attrezzatura per sci alpinismo, voi avete qualche dritta da darmi?
Che tipo di sci?
Che scarpone?

Credo che a parte questi la normale attrezzatura da pista poi vada bene, ecco magari mi devo procurare uno zainetto e forse anche bastoncini telescopici però per il resto dovrei essere a posto, almeno per partecipare al corso.

Attendo vostre ;)

Per un SA1 (che ho intenzione di fare anche io quest'inverno o il prossimo) se sei sprovvisto di attrezzatura io noleggerei uno sci da freeride touring da 90 mm max, in modo da contenere i pesi ma non smadonnare troppo in discesa......per la salita sarebbe meglio uno sci da tutina , ma se non si è dotati di buona tecnica in fp, in discesa diventi matto......
Scarponi: anche qui cercherei di contenere il peso, ma senza andare su uno scarpone da tutina per non patire in discesa......però finchè non infili il piede in qualche scarpone e scopri quali ti sono comodi.................

Sicuramente ti serve uno zaino (anche qualcosa di più di uno "zainetto", visto che farai 2 gite da 2 giorni e serve un pò capiente......) sui 30/35 lt.....i bastoncini telescopici non sarebbero male, ma puoi farne a meno.......
Vai in un negozio consigliato dal CAI (magari fanno prezzi di favore) e fatti fare un pacchetto completo.......anche perchè la scelta non penso sarà vastissima......

Il prezzo proposto è più che valido......

Cosa intendi con sci e scarpone da tutina?

Scarponi leggerissimi, con gambetto basso, 2 ganci, con poca rigidezza.......insomma scarponi pensati per chi ha come obiettivo la salita......ti serve qualcosa che non sia un macigno da portare in salita, ma con cui riesci a scendere.....io lo farò con i Maestrale RS ad esempio e potrebbe essere un buon compromesso......

.

Cosa intendi con sci e scarpone da tutina?
intende leggeri e performanti in salita ma scarsi e deprimenti in discesa

in ogni caso vai a fare un corso e sicuramente non farai le sciate della vita :PPINK
quindi la cosa importante in un corso come l'sa1 è imparare a muoversi in ambiente , capire i pericoli saper prendere decisioni riguardo un itinerario o meno , autosoccorso ecc

la parte sciistica è secondaria
xè è un corso sulla sicurezza non sulla tecnica di sciata :KEV

tutto secondo me ovviamente :D

califfo secondo me il metodo migliore è...leggersi il forum!!

leggi le discussioni precedenti, ce ne sono tantissime simili in cui troverai risposte alle tue domande!

è anche un modo per approfondire e arrivare al corso già preparato, specialmente sui materiali.

Assolutamente d'accordo con eno rider.....

Cerca solo, se possibile, una "via di mezzo" tra attrezzatura da tutina e fat da 110 mm con scarponi duri duri..........vero che non saranno le sciate della vita (ma magari anche si se le condizioni sono belle).......
Diciamo che l'attrezzatura e la parte ludico-sciistica non sono la priorità in un SA1, ma, scegliendo un'attrezzatura un pò adeguata, non ti complichi la vita nè in salita, nè in discesa......

passa da sportler

ci sono kit base nuovi sci+attacco dynafit vertical+ pelli a 400€

oppure se fai un corso ed è il tuo caso, noleggio per la durata del corso a 150€ con possibilità di riscatto pagando la differenza

Il prezzo è ottimo (meno del mio SA1 di 2 anni fa).

I bastoncini vanno bene quelli rigidi da pista, magari puoi rivestirli per un 30cm di nastro per racchette da tennis: capita di doverli afferrare sotto l'impugnatura nei traversi ripidi.

Compra dei bei guanti leggeri (al Decathlon ne hanno che vanno bene) da usare in salita. E adotta un abbigliamento a strati. Per me è improponibile salire 1000m+ con i pantaloni da sci imbottiti o con la giaccavento imbottita da pista. L'ideale sarebbe avere un guscio in GoreTex o quantomeno apribile con delle cerniere sotto ascella + un piumino da sotto (Decathlon da 35€ va bene) per la discesa o le attese durante le esercitazioni Artva.

Per il noleggio io conosco Marvi sport a Cantù (più economico) oppure Longoni a Cinisello Balsamo (più costoso, ma forse con materiali più recenti).

Gli scarponi sceglili decenti (come dicevano altri, non troppo alleggeriti o troppo pantofole) o rischi di farti male in discesa.

ciao , intanto auguri per la nuova avventura, fai bene ad iniziare con un corso CAI , vedrai che sarà una bella esperienza
per il costo del corso direi ok, poi la sezione dove fai le lezioni non mette a disposizione del materiale ( sci , attacchi, ecc. ovviamente datati ) ??
a noi, quando abbiamo iniziato hanno detto di non prendere nulla prima della prima lezione tecnica di spiegazione dei materiali e di quello che avremmo usato

tieni conto che ti serviranno scarponi abbastanza morbidi e confortevoli, van bene a 3 ganci e con la suola in gomma, attacchi Diamir o silvretta( sconsiglio se non sei leggero ) o Dynafit ,
sci ( direi che puoi iniziere con 80- 85 mm sotto il piede e poco meno della tua altezza), lascia stare attrezzatura da "tutina" in quanto non inizi facendo gare....
zaino, non uno da scolaretto, sicuramente capiente ( ti porti dietro pala, sonda, poi ci metti le pelli, una giacca, qualcosa da mangiare e bere, qualche cordino, un pile ...) quindi stai sui 25 -30 lt

arta, lo fornisce la scuola??

comunque nella tua zona, non ci son negozi che noleggiano attrezzztura ( tipo le catene grosse, sportler, decathlon, ecc)? ..oppure qualcosa in prestito da amici o eventualmente materiale usato.

ah,... scusami ,ultimo consiglio, se sei un pochino fuori forma: inizia ad allenarti con la corsa e nuoto ed un pochino di palestra per fare fiato ( ti accorgerai che salire tutto bardato con lo zaino e le pelli , non è come stare in seggiovia e soprattutto se sei stanco della salita non ti godi poi la discesa

buon divertimento

Assolutamente d'accordo con eno rider.....

Cerca solo, se possibile, una "via di mezzo" tra attrezzatura da tutina e fat da 110 mm con scarponi duri duri..........vero che non saranno le sciate della vita (ma magari anche si se le condizioni sono belle).......
Diciamo che l'attrezzatura e la parte ludico-sciistica non sono la priorità in un SA1, ma, scegliendo un'attrezzatura un pò adeguata, non ti complichi la vita nè in salita, nè in discesa......
dov'è Sportler?

Marvi sport lo conosco, è più che altro un laboratorio di preparazione sci ma ho visto molto poco in quanto a attrezzatura..

Giusto per capire ma gli Head Venture o i Tecnica Cochise non sono scarponi da scialpinismo?

Sul fiato direi che sono abbastanza allenato, io gioco a tennis 3 volte la settimana tutto l'anno :D

puoi presentarti alla prima lezione teorica senza niente.... ti spiegano tutto quello che ti serve e a volte son convenzionati con qualche shop locale...

per quanto mi riguarda ero in dubbio su comprare o noleggiare....

consiglio.... compra usato.... costa come un noleggio o poco più....

se ti piace ti tieni tutto, altrimenti rivendi tutto facilmente a qualcosa in meno del prezzo di acquisto.....

Il prezzo è ottimo (meno del mio SA1 di 2 anni fa).

I bastoncini vanno bene quelli rigidi da pista, magari puoi rivestirli per un 30cm di nastro per racchette da tennis: capita di doverli afferrare sotto l'impugnatura nei traversi ripidi.

Compra dei bei guanti leggeri (al Decathlon ne hanno che vanno bene) da usare in salita. E adotta un abbigliamento a strati. Per me è improponibile salire 1000m+ con i pantaloni da sci imbottiti o con la giaccavento imbottita da pista. L'ideale sarebbe avere un guscio in GoreTex o quantomeno apribile con delle cerniere sotto ascella + un piumino da sotto (Decathlon da 35€ va bene) per la discesa o le attese durante le esercitazioni Artva.

Per il noleggio io conosco Marvi sport a Cantù (più economico) oppure Longoni a Cinisello Balsamo (più costoso, ma forse con materiali più recenti).

Gli scarponi sceglili decenti (come dicevano altri, non troppo alleggeriti o troppo pantofole) o rischi di farti male in discesa.

Bella idea il nastro sui bastoni da sci,:PPINK sono tentato di provare a prendere un paio di bastoni 10 cm piu’ lunghi del normale ........pero’ mi serviranno le rotelle grandi Noo???:D:D:D
Riguardo al corso (non posso escluderlo) se alla seconda uscita mi dicessero di stare a casa:PAAU ........poi mi restituiscono i soldi?? :TTTT
Vale la formula soddisfatti o rimborsati??
:D:D:D