Scarponi fuoripista flex 130 pianta larga - modelli e consigli

cream

Member
Cerco uno scarpone 130 flex per uso freeride, magari con sblocco gambetto.
Lo userei anche per qualche uscita su sci da pista, ma principalmente sarebbero destinati ai Nocta montati jester che uso da qualche stagione.
Ho già un Tecnica Cochise 120 dyn light che terrei con suola dyn per uso free-touring, e con cui soffro non poco nonostante diversi interventi di bootfitting.

Tutti parlano di DB Lupo, ma la pianta per me è troppo piccola. Il Panterra e il Fischer ranger 12 vacuum sarebbero un doppione del cochise.

Da ultima misurazione del piede la mia pianta è di 104 mm, collo del piede alto, polpacci giganti.

Sto valutando alcuni scarponi, pensando poi di sottoportli ad un buon bootfitter perché faccia il miracolo di farmi sciare senza dolore! In zona verona non ho trovato molti negozi forniti.
Accetto commenti sugli scarponi in elenco, consigli su negozi, bootfitter e quant'altro per poterne provare un po' e poi decidere.

Fischer Ranger 130 vacuum
Flex: 130
Larghezza pianta: 98-103 mm
No sblocco gambetto

Rossignol Alltrack 130
Flex:130
Larghezza pianta: 100 mm

Salomon Quest Max 130
Larghezza pianta: 98 – 104 mm

Garmont Delirium
Larghezza pianta: 103mm

Atomic Waymaker Carbon 130
Larghezza pianta: 101-105 mm

Qualcuno sa come funziona il sistema live fit di Atomic? Il venditore deve avere dei forni appositi come per Fischer Vacuum?
E il sitema Salomon?

Grazie sin d'ora per i consigli, so che ci sono esperti in materiali che hanno già testato molti scarponi di quest'anno, quindi ... eccomi qui...

...rileggendo sembra una presentazione agli alcoolisti... "ciao sono cream, soffro di polpaccite e pianta larga, non scio da quasi un mese..."

No, pensavo di averlo scritto. Però adesso non scrivermi di provarli e far decidere il piede che quello lo so :). Vorrei pareri di chi ha avuto modo di testarli, oppure l'indicazione di qualche negozio ...

No, pensavo di averlo scritto. Però adesso non scrivermi di provarli e far decidere il piede che quello lo so :). Vorrei pareri di chi ha avuto modo di testarli, oppure l'indicazione di qualche negozio ...

Scusa ma a cosa ti servono i pareri di chi li ha se poi magari il tuo piede non sta comodo in nessuno di questi modelli????????

La logica sarebbe: vai in negozio, provi un pò di modelli, tiri fuori dal mazzo 3/4 modelli che ti stanno comodi e poi chiedi pareri......

Così mi sembra del tutto inutile.......

La larghezza pianta da sola oltretutto è un parametro che dice tutto e niente: la distribuzioni dei volumi interni può far stare comoda una pianta 104 in uno scarpone 100, così come può far stare scomoda una pianta 100 in uno scarpone 104......
La pianta si può anche allargare senza problemi.......

Mi rendo conto che la mia e' una richiesta abbastanza specifica.
Provo a spiegarmi, altrimenti no problem... Farò a meno dei commenti tecnici.

Ho chiesto dei pareri perché i modelli da me citati sono tutti nuovi.

Perché alcuni usano delle tecniche con cui viene modellata non solo la scarpetta, ma anche lo scafo sul piede.

Magari una di queste tecniche e' migliore di altre. C'è anche chi sostiene che non funzionino e che poi lo scafo torna come prima..

Mi sembra anche che sia abbastanza recente il concetto di uno scarpone con gambetto sganciabile e 130 di flex. Si parla molto del bd lupo, ma ci sono anche altri modelli forse provati da altri su cui mi piacerebbe avere una recensione.

Magari qualcuno Mi può indicare anche un buon bootfitter, o un negozio che tenga più di uno di questi modelli.

Tutto qua.

Per il resto,vanno sempre bene anche le risposte tipo: fai scegliere il tuo piede, prova diversi sci prima di comprarli....

.

Sui modelli non posso esserti utile......ma essendo abbastanza vicini (sono di Brescia) posso consigliarti un paio di negozi in cui fanno boot fitting come dio comanda......

Ornello Sport ad Asola, ma non tiene materiali "free".....quindi dovresti andare da lui con lo scarpone acquistato da un'altra parte.....

Gialdini a Brescia.......tengono parecchio materiale free e Marco è un ottimo boot fitter......

Spero di esserti stato utile....... :HIP

quoto il consiglio sui rivenditori, entrambi ottimi, attrezzati e preparati.

alla fine cos'hai preso?

alla fine ho preso i Lupo per una serie di motivi:
- pur essendo pianta stretta ci sto da dio, quindi forse così stretta non è.
- li ho portati via con uno sconto ottimo
- i vacuum non riuscivo a trovarli se non andando a milano.
- ero molto incerto con gli atomic che ho provato e mi sembravano un gran scarpone, ma alla fine pagavo meno i lupo.

Risultato: ho fatto una ******ata. Ho capito che il mio non è un problema di pianta, qunato meno con questi scarponi. Ma di polpacci. Il lupo stringe molto anche con le regolazioni micrometriche allargate del tutto, ed io ho dei polpacci enormi, dopo poco si ferma la circolazione.

Vedrò se con termoformatura e bootfitting si sitema la cosa. Altrimenti torno agli scarponcini da snowboard (adesso che ho sci per ogni genere di neve) :)

La "ghiera" (non so se tecnicamente si chiama così) è posizionata sul buco più esterno?

Per intenderci, è avvitata sul buco a sinistra o su quello a destra?

boots_dalbello3.jpg

Oggi ho provato i Lange XT 130 in negozio, taglia 27.5 pur avendo la 28 di altre marche (e degli indicatori). Larghi! e molli...
E spanciano peggio dei TLT5 :evil::evil::evil:

Io ho comperato i lupo a inizio stagione e ci scio già da un pò,dopo un iniziale rodaggio ho fatto allargare la pianta ed ora sono perfetti non ho riscontrato nessun restringimento post modifica come anche a me avevano detto ......magari si verificherà più avanti.Sono veramente soddisfatto della resa dello scarpone che si usa tranquillamente anche in pista, il mio vecchio garmont adrenalin da quel punto di vista era meno performante ...........sarà che ho ancora un istinto da MAZZINGA!!!!!!!!!!!!!!!!P.S. alcuni dei ganci dello scarpone hanno la ghiera scorrevole quindi si possono regolare abbastanza facilmente ,visto che anche io ho dei polpacci enormi aimè.....per maggiori info chiedi gotamar

prova a togliere lo spoiler posteriore....riesci a sciare lo stesso ma hai più spazio per il polpaccio

quando fai la termoformatura scalda molto bene anche la parte alta della scarpetta che se usi i tubi di solito quella parte li si scalda meno