Consiglio per iniziare...

cube77

New member
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio... Scio (discesa) da una ventina d’anni e negli ultimi due anni pratico soprattutto sci alpinismo. Quest’anno vorrei dedicarmi un po’ al freeride, quindi sono alla ricerca di attrezzatura ma non sapendone niente non so come orientarmi.

Per quanto riguarda l’altezza, uno sci da freeride deve essere lungo come quelli da discesa o un po’ piu’ corto, tipo scialpinismo? Ora ho degli sci da gigante lunghi 180 ed un paio di x-pedition lunghi 170

Per gli attacchi conviene montare quelli fissi o sganciabili? Cioe’, e’ fattibile una salita con pelli e sci larghi?

Avete qualche modello da consigliare? Cercherei degli sci che, pur permettendo di scendere anche da una pista, non siano una via di mezzo...i park non mi interessano (per ora)
Infine, se qualcuno ha attrezzatura usata da vendere...

Grazie,
Alb

Ciao, io in questo campo non ho molta competenza, ma ti dico quel poco che ho appreso, nell'attesa che qualcuno più aduso alla disciplina dica la sua!!!! :wink:

-lo sci da freeride è preferibile prenderlo più lungo, diciamo dalla propria altezza in su, per permettere una miglior galleggiabilità in fresca. Dipende anche dal proprio peso...

per skialp, l'ideale sarebbe montare gli attacchi dynafit che sono molto leggeri... ma questi attacchi sono compatibili solo con gli scarponi dynafit... se sei molto leggero si potrebbe fare, diversamente gli scarponi dynafit potrebbero risultarti troppo cedevoli, specie in pista...

Altrimenti, attacchi Diamir, che però sono più pesanti. Quindi dovresti in tal caso scendere a dei compromessi, privilegiando sci da freeride molto leggeri (tipo i Salomon che sono fatti di schiuma) i quali però potrebbero avere qualche difficoltà su neve crostosa, ad esempio...

Gli alpine trekker, che possono montarsi sui normali attacchi da discesa, consentono di fare salite scialpinistiche ma aumenta il peso (oltre che il prezzo), e quindi....

Purtroppo uno sci+attacchi che vada BENE sia per pista/fuoripista/skialp praticamente non esiste...

Parlerei in questo caso di "meno peggio"... e un buon "meno peggio" può ad es. essere rappresentato da Fischer Kehua (sci facile e discretamente leggero, 50% pista 50% powder.. esiste però una unica misura, 177 cm)+Diamir Freeride(robusto attacco per skialp).

be dai drey te la sei cavata...pero diciamo prima di tutto che l'attacchino dinafit non è compatibile solo con scarponi dynafit perche ad esempio garmont fa scarponi come lo spirit che hanno la sompatibilità dynafit... :wink:... pero io quel tipo di scarpone lo lascerei stare a meno che non hai determinate esigenze e devi fare grandi dislivelli...ma tu cerchi freeride perche skialp lo fai gia quindi saltiamo il discorso... :wink:

lui possiede gia sci da scialpinismo percio credo che cerchi sci per farsi le giornatone di polvere su e giu per gli impianti...quindi credo che vada bene anche un attacco fisso....lo sci pero hai detto giusto stessa altezza oppure piu lungo per migliore stabilità a velocita elevate....logico che bisogna guardare anche la sicncratura e la corporatura.... se è alto 170 cm e pesa 60 kg un gotama 160 penso che basterebbe... :lol:

quindi ricapitolando cube direi sci stessa altezza oppure un 5 cm in piu (occhio perche i twin tip mangiano molto in altezza) attacco o diamir o fissi dipende cosa vuoi farci....certo che è fattibile fare salite con i fat come dico sempre se c'è gente (martino) che si fa salite con i sanouk e anche altri con i gotama basta avere gambe e farsi fare le pelli su misura poi puoi andare dove vuoi...non aspettarti la leggerezza di uno skialp pero...quindi se lo sci lo vuoi usare solo per discesa in giornatone di polvere direi fissi se invece ci vuoi fare un po di uscite e anche un po di salita direi diamir freeride... :wink:

l'alpine trekker lo consiglierei solo per piccoli dislivelli e se si devono fare cose molto impegnative e ripide cosi da avere in discesa un attacco sicuro... :D

se hai domande non esitare chiedi pure... :D

Provo a darti un' altro consiglio... :?
Come diceva drey uno sci per tutto non c'è quindi, secondo me, meglio preferire una "discipilina" che cercare un compromesso... se i tuoi sci da gigante li continui ad usare in pista, prendi uno sci da freeride con misure al centro non sotto gli 85 mm; per esempio i Kehua vanno bene, mi sembrano un 92 mm.

Shane ha detto:
Provo a darti un' altro consiglio... :?
Come diceva drey uno sci per tutto non c'è quindi, secondo me, meglio preferire una "discipilina" che cercare un compromesso... se i tuoi sci da gigante li continui ad usare in pista, prendi uno sci da freeride con misure al centro non sotto gli 85 mm; per esempio i Kehua vanno bene, mi sembrano un 92 mm.
no be shane credo che se continua ad usare in pista i suoi gs come freeride possa prendere anche uno sci compreso tra il 90 e il 95 tranquillamente.... :wink: :D

.

infatti mi sono limitato a dire non sotto gli 85... ciò potrebbe voler anche dire un mojo da 105 o un line da 130... Esagerati :sbavsbav:

Grazie per le informazioni..

in effetti li userei piu' che altro con impianti, pero' se capitasse anche solo poche volte in una stagione di fare una gitarella su fresca con non troppo dislivello mi piacerebbe poterla fare :think: Per il peso credo che qualche etto in piu' non cambi la vita. l'anno scorso il negoziante voleva convincermi a spendere 100 euro in piu' per avere qualcosa di piu' leggero, ma gli sci che ho preso sono andati alla grande.

una domanda un po' banale...che significano i numeri degli attacchi marker fr, tipo 11, 14, 20?e' il peso massimo impostabile per lo sganciamento?

un'altra domanda che spero non faccia inorridire nessuno...e' veramente netta la differenza di sciata su fresca passando da uno sci normale ad uno largo? purtroppo non ho mai avuto occasione di provarne uno..non e' che li noleggiano da qualche parte?

grazie,
Alb

il numero degli attacchi è il valore in DIN di sgancio massimo. Per cui 11 corrisponde più o meno a 125 kili etc...

per cominciare prenditi uno sci non superlargo (sui 90 al centro) e poi magari ti allarghi con il tempo. la sciata è completamente diversa! Se sei di trento e qualche volta vai ad andalo fai un fischio, io spesso sono li perchè i miei si sono trasferiti in un paesino li vicino. Conosco tutti i boschi della zona e posso consigliarti un amico guida che può portarti in giro in zona. Per gli attacchi mettici i freeride della fritchi, vanno bene per tutto. io uso degli sci da 110 al centro per fare scialpinismo e ci faccio fino a 1800 metri di dislivello

per frevarco: gli spirit sono della scarpa non della garmont comuqnue anche armont ne fa di compatibili

se vuoi io ho da vendere un movement thunder 88 al centro 175 di lungheza con atatcco freeride da scialp. usato 5 volte lo vendo sui 350 euri e se vuoi te lo porto su a trento

:skifrusta: E RICORDATI CHE SE NON C'E' UNO SCI PER TUTTO, ANCHE SE E' SEMPRE PIU' DIFFICILE CREDERCI: C'E' UN CUORE ED UNA GAMBA PER TUTTOOOOOOOO!!!!! E POOOOOOOOWDEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!! :Y DOCTOR :skifrusta: POWDER :Y

gotamart ha detto:
Se sei di trento e qualche volta vai ad andalo fai un fischio, io spesso sono li perchè i miei si sono trasferiti in un paesino li vicino. Conosco tutti i boschi della zona e posso consigliarti un amico guida che può portarti in giro in zona.

ciao!
si, ogni tanto vado dalle parti di Andalo, mi piacerebbe venire giu' per qualche boschetto. ho provato qualche timido fuori pista, ma niente di che, non conoscendo bene il posto

I movement thunder mi sa che sono un po' corti per me. sono 184 per 65kg, se non ho capito male dovrei stare su uno sci FR di 185/190..

una domanda riguardo gli attacchi..l'anno scorso in negozio mi han detto che non e' il caso di utilizzare scarponi da scialpinismo con attacchi da discesa perche' non potrebbero mai sganciarsi. ma vale anche il contrario? si possono usare scarponi da discesa con attacchi da skialp?

Alb