tecnica freeride

buongiorno, la scorsa stagione sono andato per pasqua a madesimo con i miei amici, e per tutta la settimana abbiamo sciato fuori pista.. e facevo fatica a stare dietro ad alcuni di loro.. è da quando sono piccolo che scio ma non avevo mai sciato in fuori pista prima di allora.. già dopo poche curve sentivo le gambe contratte e facevo molta fatica.. i miei amici come unico consiglio mi hanno detto "tieni il peso all'indietro".. curiosando su internet trovavo persone che dicevano "tieni il peso in avanti" altre "tienilo centrale" altre "spalle indietro" ecc.. volevo sapere quindi come sciare correttamente in fuoripista, perchè di sicuro, motivazione di gran parte della fatica sarà la tecnica.
grazie mille

Ciao!
Premetto che non sono forse la persona più adatta x dare dei consigli, ma un po' di esperienza ce l'ho e....tenere il peso indietro va bene solo finché vai via dritto, ma prova a chiudere una curva....il risultato non sarebbe un gran che! Ti direi cerca di mantenere sempre il baricentro centrale, non cercare di appoggiarti di lamina che tanto non prendono. Accentua molto il movimento delle ginocchia di piegamento-estensione durante la curva e cerca di sfruttare la spinta che ti dà la neve in uscita per impostate la curva succesiva.
Certo,a parole è un conto, ma dal lato pratico preparati a mangiare tanta neve!
Se hai mai sciato con le vecchie tavole da sci dritte che ti costringevano a fare le curve in derapata sei un po' avvantaggiato.
In bocca al lupo!:D

Cerca i video dei maestri su Youtube.

Poi gli sci da fuoripista aiutano, ma ti consiglio di imparare con gli sci che hai, quando poi li cambierai sarai molto più bravo.

Se usi la funzione "cerca" che trovi in alto a destra troverai decine di pagine sulla tecnica da usare in fuori pista. Di sicuro stare centrali è fondamentale, così come fondamentale è partire da una buona base tecnica acquisita in pista. Comunque cerca qui sul forum che troverai un sacco di consigli utili.

Per darti una risposta diretta e qualche "indizio" in più guardati un video che io avrò visto qualche migliaio di volte ;)

.

non per farmi pubblicità, ;) ma se prendi il libro freeride di Hoepli ci sono 5 regole base che secondo me sono molto utili. Le ho sviluppate insieme a maestri di sci e rider e le foto secondo chi l'ha letto sono abbastanza indicative

la base è semplice:
stai centrale, metti il peso su entrambi gli sci e prendi velocità prima di impostare la prima curva

il passaggio successivo è cominciare a derapare per controllare la velocità. E' molto più semplice di quello che sembra! certo che se hai uno sci con rocker è più semplice trovare la posizione giusta e avere sicurezza da subito

Questa settimana complice 20 cm di fresca appena caduti ho messo da parte i fidi snowblade e ho mosso i primi passi fuoripista (bordopista)...

Vedendo il video qui sopra il maestro scende in serpentina saltellando a destra e a sinistra.

Premettendo che le condizioni sono differenti, visto che io ero in fresca vergine, mentre nel video è alquanto devastata, vorrei capire meglio la tecnica di sciata foripista, perchè io di saltellare cosi proprio non riesco...

Come sci avevo dei Nordica Avenger dal peso non indifferente (ma cercando online non riesco a trovare un peso preciso). Praticamente per curvare mi ritrovavo a dovermi inclinare e fare molta leva, con conseguente distruzione dei quadricipiti e relativo sblianciamento, tanto che non riuscivo a fare una successione di 2-3 curve destra-sinistra-destra. Probabilmente sto sbagliando completamente tecnica, ma proprio non riesco a immaginarmi la tecnica giusta per muoversi in fresca, qualche consiglio?

Tenete anche presente che provavo in tratti molto poco ripidi, diciamo a lato di piste blu/rossesbiadite, forse con l'aumentare dell' inclinazione la cosa viene facilitata...

Questa settimana complice 20 cm di fresca appena caduti ho messo da parte i fidi snowblade e ho mosso i primi passi fuoripista (bordopista)...

Vedendo il video qui sopra il maestro scende in serpentina saltellando a destra e a sinistra.

Premettendo che le condizioni sono differenti, visto che io ero in fresca vergine, mentre nel video è alquanto devastata, vorrei capire meglio la tecnica di sciata foripista, perchè io di saltellare cosi proprio non riesco...

Come sci avevo dei Nordica Avenger dal peso non indifferente (ma cercando online non riesco a trovare un peso preciso). Praticamente per curvare mi ritrovavo a dovermi inclinare e fare molta leva, con conseguente distruzione dei quadricipiti e relativo sblianciamento, tanto che non riuscivo a fare una successione di 2-3 curve destra-sinistra-destra. Probabilmente sto sbagliando completamente tecnica, ma proprio non riesco a immaginarmi la tecnica giusta per muoversi in fresca, qualche consiglio?

Tenete anche presente che provavo in tratti molto poco ripidi, diciamo a lato di piste blu/rossesbiadite, forse con l'aumentare dell' inclinazione la cosa viene facilitata...

Diciamo che più che saltellare c'è una serie di movimenti di assorbimento, compressione e distensione scanditi dal ritmo dettato dal bastoncino (quelli della Jam lo ripetono fino alla nausea ma pochi sanno quanto è dannatamente vero). Infine si, sciare su pendii ripidi (ma non troppo) ti aiuta a sprofondare nella neve per poi esserne spinto fuori più facilmente in fase di distensione.

*secondo me prendere due lezioni con una buona guida alpina con background di maestro di sci è consigliabile per due buoni motivi:

1) ti da indicazioni ben precise su come adattare e rendere efficace la sciata in ambiente wild a seconda delle condizioni neve che trovi; i consigli scritti di sopra sul controllo in derapata e la centralità sono gli stessi che ho ricevuto ma ben diverso quando ti vengono dimostrati e tu puoi metterli in pratica sotto un occhio vigile; ;)

2) ti fa capire dove puoi sciare in relativa sicurezza per evitare distacchi e non andarti a cacciare su percorsi che non conosci, in più ti toglie dai casini quando ti succede;

*consiglio da reduce di una due giorni di lezioni freeride in dolomiti con condizioni di poca visibilità con tanta neve ...

colgo al volo l'occasione visto che io sono proprio interessato ad una cosa del genere. Consiglieresti la guida con cui sei andata? Se si, si può avere il contatto e informazioni circa i costi?
grazie!

non per farmi pubblicità, ;) ma se prendi il libro freeride di Hoepli ci sono 5 regole base che secondo me sono molto utili. Le ho sviluppate insieme a maestri di sci e rider e le foto secondo chi l'ha letto sono abbastanza indicative

la base è semplice:
stai centrale, metti il peso su entrambi gli sci e prendi velocità prima di impostare la prima curva

il passaggio successivo è cominciare a derapare per controllare la velocità. E' molto più semplice di quello che sembra! certo che se hai uno sci con rocker è più semplice trovare la posizione giusta e avere sicurezza da subito

Concordo pienamente. La base é quella che io chiamo "stare centrali-centrali" (centrali su entrambi i piani, quindi il peso equamente distribuito tra i due sci e sullo sci ), poi, con l'esperienza, si comincerà a poter "giocare con la distribuzione del peso" (spostarlo dinamicamente avanti, indietro, di lato..se mai dovesse "servire" ma di frazioni di millimetro, non certo in maniera macroscopica).
E chi dice di acquisire una buona base tecnica in pista ha pienamwente ragione. Se scii tecnicamente bene in pista, trasportare la cosa ed adattarsi al fuoripista é relativamente semplice. Se per converso, non hai una buona tecnica, fin dalla pista, beh, incontreri maggiori difficoltà. Ne discutevo giusto questo passato Natale con una guida. Sei stanco ed affaticato? Se é solo quello, e la tecnica é buona, allora fai un po' di preparazione fisica.
Quanto alle guide con background da maestro, ecco, con uno così puoi cominciare in pista e farti portare "fuori".

E il libro, Martino, lo sto cercando, appena ho un attimo libero, corro ad ordinarlo!

Il freeride ti porta ad affrontare situazioni molto differenti, si va dal bel pendio rilassante con la bella neve appena caduta, alla fastidiosa crosta, alle cunette, tratti stretti e ripidi etc, ci vogliono gambe allenate, tanta tecnica ed esperienza, un consiglio, in pista cercare di sciare sempre sui bordi, nei tratti non battuti adiacenti,dove c'è la neve disastrata, e già così una buon allenamento.

Ultima modifica: