La stagione 2013/14 è finita prima di cominciare

nonnosciatore

Well-known member
Prima o poi doveva accadere. Dopo una quindicina di anni di sofferenza all'anca, dapprima blanda, man mano sempre più alta "big ben ha detto stop". La recentissima visita dall'ortopedico ha evidenziato il sostanziale azzeramento dello spazio tra l'anca e la testa del femore, per cui urge la protesi. L'intervento è stato programmato per l'inizio della primavera del prossimo anno. Mi sono preso questo spazio di tempo per cercare di non compromettere del tutto la prossima stagione, almeno qualche uscita, rigorosamente da solo, per non infastidire la compagnia, la voglio fare, sciando a ritmi lenti e senza strafare. Mi rifarò per la stagione invernale 2014/2015, tanto avrò solo 62/63 anni e finalmente potrò avere la "vera" sensazione dello "sciare", oramai persa da tempo. Per farla breve da ora a tre mesi dopo l'intervento non potrò più effettuare nessun tipo di allenamento, il medico mi ha consigliato di camminare il meno possibile e di limitare le uscite in bici a brevi passeggiate senza sforzo, per cui in quelle pochissime sciate, mi faranno male i muscoli e sarò senza fiato, oltre al "solito" dolore alla gamba. Terrò da parte questa discussione per aggiornarvi della situazione.
 
Dispiace sempre sapere di uno skifoso che per un motivo o per l'altro deve rinunciare alla grade passione dello sci.
Tieni duro , in sostanza ( dolori a parte) non salterai completamente nessuna stagione...ed è già tantissimo..
Poche uscite ora e poi grande ripresa per la stagione 2014/2015...:D
In bocca al lupo:D
 
Mi dispiace, in bocca al lupo sia per l'operazione che per la quasi astinenza dallo sci... Sono sicuro che ti rifarai eccome nel 2014/15!!! :D
 

.

Auguri di cuore, se ti posso consigliare , da fisioterapista, parla attentamente con il chirurgo
a proposito dell'idea di riprendere a sciare, non so che tipo di intervento ti faranno, ma ho
seguito da poco un ultrasessantacinquenne che dopo due anni dall'intervento ha voluto riprendere
un pò di sci in pista.
Un salutone
 
Auguri di cuore, se ti posso consigliare , da fisioterapista, parla attentamente con il chirurgo
a proposito dell'idea di riprendere a sciare, non so che tipo di intervento ti faranno, ma ho
seguito da poco un ultrasessantacinquenne che dopo due anni dall'intervento ha voluto riprendere
un pò di sci in pista.
Un salutone

Non conosci il "nonno" in questione: instancabile e stoico in MTB e sci. A dispetto del nick scelto non è il classico nonnetto. In 3V dopo nottata di guida (dalla Puglia!!:shock:) si è sparato 8h ininterrotte di sci a mach2 (nonostante qualche dolorino all'anca già ci fosse). Se decide di riprendere dopo l'operazione vedrai che riesce.:D
 
Auguri di cuore, se ti posso consigliare , da fisioterapista, parla attentamente con il chirurgo
a proposito dell'idea di riprendere a sciare, non so che tipo di intervento ti faranno, ma ho
seguito da poco un ultrasessantacinquenne che dopo due anni dall'intervento ha voluto riprendere
un pò di sci in pista.
Un salutone

Dopo una attenta analisi delle conseguenze post-protesi, mi sono guardato intorno e per ben due volte ho seguito una trasmissione televisiva sull'argomento, specificamente rivolta a chi scia. Quindi ho voluto provare ed il medico mi ha confermato che con la tecnica attuale (la prima visita lo scorso anno), si può tornare a sciare tranquillamente e loro (Clinica di Rozzano) ne hanno fatto tantissime. Mi è stato spiegato che il grosso pericolo per il protesizzato è la rottura del femore (sul quale è impiantata la protesi). Il femore si può rompere per tanti motivi e la casistica delle rotture causate dallo sci, non mi pare che sia ai primi posti (legamenti, tibia/perone, spalla, testa, questi si). Di cadute sciando ne ho fatto tantissime ed a parte il mignolo della mano sx non mi sono rotto nulla, spero di continuare così anche per il futuro, quando sarò ancora più cauto. Comunque per il femore è più traumatica una caduta dalla bcd ed io faccio pure questa attività. Un mio amico sciatore ed ortopedico, però mi ha sempre detto che con la protesi ho finito di sciare, a Rozzano no, va be', vedremo. Io sono per il "rischio"
 
Caro nonnosciatore, leggendo il Tuo post mi sono 'commossa' perche' in cuor mio vorrei che tutti possano essere sereni e felici in cio' che piu' e' la loro passione...nel Nostro caso ( se mi posso permettere ) lo sci...Ti auguro veramente di cuore una pronta guarigione affinche' Tu possa 'coronare' il Tuo sogno...
 
So cosa vuol dire... anche io venivo da una stagione a mezzo servizio causa osteomielite e quella appena passata è stata la stagione del riscatto...
Buona Fortuna e in bocca al lupo per l'operazione... e poi si scia tranquillamente anche con una gamba sola.. ;)
 
Top