Mete Prestagione 2014: Dove sciare a Novembre?

DavidCekko85

New member
Ciao ragazzi, premetto che son nuovo del forum e spero di aver beccato la sezione giusta :roll: detto questo...cerco consigli su possibili località per un prestagione che offrano magari anche possibilità di freeride e non solo autostrade di piste battute...Potete darmi qualche dritta?? Quali sono le migliori, rimanendo sullo stivale, Val Senales,Solda,Passo del Tonale,Breuil Cervinia...??Non ci sto più in petto!!!:arf::arf::arf: Thanxxx
 
fuoripista sempre con le pinze perché il pericolo valanghe è alto in quei periodi. Nevica poi fa caldo, oppure sotto la fresca ci sono lastre di ghiaccio da rigelo.
Se vai su ghiacciaio poi potrebbero essere ancora aperti crepacci.
Insomma, dipende dalla neve, mi sembra presto per parlarne adesso. L'anno scorso son riuscito a tracciare in polvere (un pendio ok) a Bormio, i primi di novembre... però secondo me m'è andata di culo. :D
 
Fuoripista li vedo difficili, forse da fine novembre a Cervinia aprono la Pancheron che non è male, Stelvio forse qualche bordo pista sul rientro al Passo... Comunque non è la stagione giusta per fare i fuoripista, rischio valanghe e sassi altissimi... :PAAU
 
considera anche Bormio, solitamente appena nevica decentemente aprono dai 2000 ai 3000 e c'è tanta possibilità di fuoripista.

La più bella giornata freeride della mia vita l'ho fatta proprio lì a fine novembre
 
In Italia

Se fa neve, ti direi in base alle possibili aperture:

Senales: dal 3 ottobre (vedi sito skipass)

Cervinia
Date di Apertura impianti:

Breuil-Cervinia: week end 19/20 e 26/27 ottobre 2013 e dal 1° novembre 2013 al 4 maggio 2014.
Valtournenche: dal 30 novembre 2013 al 27 aprile 2014.
Chamois: week end 7/8 e 14/15 dicembre 2013 e dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014.
Torgnon: week end 7/8 dicembre 2013 e dal 14 dicembre 2013 al 30 marzo 2014.

Solda:Stagione:26/10/2013 – 04/05/2014Orari di apertura: 09:00 – 17:00
Altitudine: 1900m - 3250m
Ultima nevicata: 19/03/2013


Cortina>Faloria: ? sulle piste di Dolomiti Superski si ricomincia il 30 novembre prossimo!


in questa discussione se ne parlava in generale

http://www.skiforum.it/forum/discus...sono-le-localita-che-aprono-tra-le-prime.html
 

.

Grazie regazzz x le dritte!Davvero utilissime, cmq sì per quel che riguarda il Freeride :Y vediamo come butta il tempo in quel periodo va là...Cmq sono stato a Breuil Cervinia con l'internazionale (Zermatt), esclusa la parte di Valtournenche già chiusa, Aprile scorso, ed è stato uno spettacolo, oceani di neve immacolata, panorami da troncare il fiato, setting da paura insomma...Da rifare assolutamente!!!Top!Passo dello Stelvio ho marcato la prima di Agosto, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, impianto un po limitato, sicuramente non il periodo migliore per visitarlo visto che c'erano sì e no un 20 cm di neve e x mia fortuna li aveva fatti tutti la notte prima...:B: Detto questo sapete darmi qualche consiglio sulle località, tra le tre che ho in testa, magari quella più completa x tavola...Bormio non sono mai stato e non la conosco bene ma da quel che sento merita, Solda sono stato ma mai a sciare, Val Senales mi alletta davvero debbrutto!Grazie
 
106130-image.jpg

Li vedi i buchi?sono a Cervinia a pochi metri dalla pista, a novembre di solito ci finiscono dentro in parecchi
 
ma poi escono dall'altra parte? HIHIHI
Sì infatti, mi riferivo proprio a quello. Meglio prendere un sasso che un buco.

Ma che voi sappiate il ghiacciaio del Presena ha crepacci?
 
ma poi escono dall'altra parte? HIHIHI
Sì infatti, mi riferivo proprio a quello. Meglio prendere un sasso che un buco.

Ma che voi sappiate il ghiacciaio del Presena ha crepacci?


Il presena è già tanto chiamarlo ghiacciaio, oramai non c'è attaccato più niente, comunque non ha crepacci, se non fosse per i teli sarebbero due nevaietti distinti.

cmq perchè vuoi rimanere sullo stivale???
In austria hai mille mila ghiacciai aperti, prezzi molto molto più economici e apres ski fantastici.
 
Grazie regazzz x le dritte!Davvero utilissime, cmq sì per quel che riguarda il Freeride :Y vediamo come butta il tempo in quel periodo va là...Cmq sono stato a Breuil Cervinia con l'internazionale (Zermatt), esclusa la parte di Valtournenche già chiusa, Aprile scorso, ed è stato uno spettacolo, oceani di neve immacolata, panorami da troncare il fiato, setting da paura insomma...Da rifare assolutamente!!!Top!Passo dello Stelvio ho marcato la prima di Agosto, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, impianto un po limitato, sicuramente non il periodo migliore per visitarlo visto che c'erano sì e no un 20 cm di neve e x mia fortuna li aveva fatti tutti la notte prima...:B: Detto questo sapete darmi qualche consiglio sulle località, tra le tre che ho in testa, magari quella più completa x tavola...Bormio non sono mai stato e non la conosco bene ma da quel che sento merita, Solda sono stato ma mai a sciare, Val Senales mi alletta davvero debbrutto!Grazie

Si freeride fantastici a Cervinia però devi andarci in Inverno, a inizio Novembre piste aperte sono Plateau e Ventina, tutte su un Ghiacciaio che sembra gruviera tanti sono i crepi...
Stelvio ad Agosto limitato ma come un po' tutti ghiacciai aperti in quel periodo (tranne Hintertux che comunque i suoi 20 km di piste ce li ha...), comunque lo Stelvio come fuoripista non ha un grande potenziale neanche in Autunno inoltrato (ovviamente tutto in ottica impianti).
Bormio ha tanto potenziale perchè non si trova su ghiacciaio, comunque tieni conto che aprono a Novembre si e no due seggiovie e il rischio sassi è alto (meglio un sasso che un crepo...).
Val Senales è su ghiacciaio ma qualche freeride lo dovrebbe avere, unico problema li le temperature sono veramente gelide...
Solda non so ma ne ho sentito parlare bene...


:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Stelvio ad Agosto limitato ma come un po' tutti ghiacciai aperti in quel periodo (tranne Hintertux che comunque i suoi 20 km di piste ce li ha...), comunque lo Stelvio come fuoripista non ha un grande potenziale neanche in Autunno inoltrato (ovviamente tutto in ottica impianti).
:MONKEY:MONKEY:MONKEY

Trento perdonami se mi permetto di contraddirti ma a Novembre, almeno in Austria la situazione in genere è un po' diversa.

In Austria salvo un anno disastroso si riesce a sciare alla grande già per il ponte dei morti:
Ad Hintertux i km aperti negli ultimi anni in quel periodo sono 60 su 3 zone diverse, praticamente immenso. Scii su tutto il ghiacciaio e se va tutto bene aprono anche il Tuxerjoch quindi da 3200m a 2100m.

Hintertux-piste-map.jpg


A Soelden idem, se fine Ottobre c'è un po' di neve e ci sono le temperature accendono a manetta i cannoni e scii su di un'altra 60ina di km di piste tra Rettenbach e Tieffenbach che sono i due ghiacciai ed il Giggijoch che invece viene innevato a dovere.

Stubai almeno al Gamsgarten a 2600m ci si arriva sempre ma l'annos corso per esempio era già tutto aperto fino all'arrivo della cabinovia a 2300m.

Poi ci sono Pitzal e Kaprun che sono più piccoli ma comunque offrono molto più di Stelvio, Senales e sopratutto Cervinia (che ha il pane e non i denti...).
 
Il presena è già tanto chiamarlo ghiacciaio, oramai non c'è attaccato più niente, comunque non ha crepacci, se non fosse per i teli sarebbero due nevaietti distinti.

cmq perchè vuoi rimanere sullo stivale???
In austria hai mille mila ghiacciai aperti, prezzi molto molto più economici e apres ski fantastici.

La scelta di rimanere in Italy perlopiù è dettata dal portafoglio, dovrei cercare di smezzare il viaggio reclutando adepti, poi andando via in Autunno, anche se inoltrato, non vorrei fare troppi km rischiando di sciare pure male causa tempo, poi o...Per quel che concerne L'Austria non ne ho mezza, non essendo mai stato, ma l'idea generale è vado all'estero=spendo di più e impiego più tempo sull'asfalto per arrivare...In realtà farei un paio di giorni secchi tipo week end, era una scelta più logistica che altro...:wink:
 
:HIPIn realtà ho solo detto se mi si poteva consigliare qualche località a Novembre, ove fosse possibile, tra le altre cose, fare anche un po di freeride...Non ho mai detto di voler finire dentro un crepaccio o di voler grindare i sassi, ergo se c'è la possibilità...se non c'è peace :HIP
106130-image.jpg

Li vedi i buchi?sono a Cervinia a pochi metri dalla pista, a novembre di solito ci finiscono dentro in parecchi
 
Top