2013: il ritardo dei funghi...

Childerique

un VagaMondo
Mi sembra ormai conclamato che quest'anno, finora, si riescano a trovare pochissimi funghi.

Qui nel Cadore, i boschi sono completamente spogli, senza neppure i funghi matti!
Per il momento si riescono a trovare con fatica solo "finferli" formato mignon: dicono che quando i "finferli" sono cosi' piccoli vuol dire che rimarranno piccoli (non cresceranno) e, soprattutto, la stagione dei funghi sara' particolarmente avara.

Di questi tempi, gli anni scorsi, si trovava di tutto... E' evidente che il ritardo della stagione dei funghi sia dovuto alle particolari condizioni climatiche che abbiamo avuto nei mesi di maggio e giugno, con il prosieguo delle nevicate anche a bassa quota... speriamo che entro la fine del mese si riesca a recuperare...

Sembra quasi che i funghi non vadano d'accordo con le nevicate in primavera: cosa ne pensate?
E soprattutto, com'e' la stagione dei funghi dalle vostre parti?
 
Ultima modifica:
anche da queste parti il 2013 pare una stagione fallimentare....


purtroppo ho potuto fare solo un paio di brevi uscite e non nei momenti migliori ma mi fanno sapere che comunque la situazione è stata molto molto magra.... qualcosina qualcosina si è trovato solo tra fine giugno e metà luglio ma solo in pochissimi posticini fortunati; molto meglio invece i primaverili che grazie alle abbondanti piogge sono spuntati con continuità tra aprile e maggio ;)

di soliti in queste zone, grazie ad habitat diversi a diverse quote (si raccoglie dai 200 ai 1400 mt su cerro,castagno,faggio,abete) i primi porcini si trovano a maggio-giugno e poi l'estate prosegue a fase alterne di buttata a seconda delle piogge, ci si affida all'autunno poi da metà settembre fino ai primi di novembre... l'anno scorso fu molto soddisfacente nella stagione autunnale, chissà che possa ripetersi anche in questo agognato 2013 :D
 
Bisogna andare a quote abbastanza basse... Comunque qualcosa si comincia a trovare, ma c'è stata luna sfavorevole sta settimana, aspettate la luna nuova e vedrete che spunteranno.

Si paga una non primavera, la stagione estiva è indietro di 1 mese.
 
Ma citi la Luna per quanto riguarda il calendario o perché pensi che possa influenzare la crescita dei funghi?
 
Sì tutti dicono di no, la scienza etc...

Ma io c'ho le prove!
Sono nel thread estivo dell'anno scorso! :D

Qualcosa cambia!
 

.

Bisogna andare a quote abbastanza basse... Comunque qualcosa si comincia a trovare, ma c'è stata luna sfavorevole sta settimana, aspettate la luna nuova e vedrete che spunteranno.

Si paga una non primavera, la stagione estiva è indietro di 1 mese.

sulla luna tralascio ma le quote basse?! almeno dalle mie parti quest'anno tutti i boschi di collina che solitamente regalano qualcosa tra maggio e luglio, castagno e cerro, non hanno dato praticamente nulla e ora i pochi porcini presenti si trovano alle quote massime dei boschi (1700-1800 mt) sotto abete :ARR
 
in piemonte e liguria ce ne sono, i miei amici che vanno a funghi ne han trovati!
 
Se non ora, quando?

Bene, sono lieto di constatare che anche qui ci sono diversi cercatori di funghi! :D:D

Ebbene, avrei qualche altra domanda per voi...

Non vi chiedero' dove andate a cercarli :PPINK, ma vorrei chiedervi invece quali sono le condizioni atmosferiche ottimali per la crescita di "sua maesta'" il porcino.

Qualcuno ci ha gia' spiegato che quest'anno le nevicate tardive hanno ritardato l'inizio della stagione (di circa 1 mese)... bene... ma adesso, quali sono le condizioni atmosferiche che possono anticipare e/o ritardare ulteriormente l'inizio della loro crescita? E ancora, e' vero che il continuo alternarsi di pioggia e caldo (secco?) facilita la loro crescita? In tal caso sarebbe consigliabile andare a cercarli dopo un grande temporale?
 
In questi giorni qualcosa è nato... :semagna:

Stamattina

106380-2013-09-06-07.53.43-copia.jpg


106381-2013-09-06-06.47.56-copia.jpg
 
che abbiano tardato direi di si, ma dal 20, su a gresson, se ne trovavano.

Venerdì 30, in un quarto d'ora ne ho raccolti una borsa (porcini), a bordo strada (asfaltata).

Belli ma poco profumati, forse perchè di Larice. Io sono abituato a quelli del Sassello (SV), molto piu' profumati e gustosi.
 
Top