Questa è quella di Mezzocorona-Monte.
Monte è una frazione non raggiungibile su strada asfaltata.
Inoltre detiene alcuni record.
Funivia Mezzocorona-Monte - Wikipedia
e brav!

Funivia monte Mezzocorona
allora aggiungo reportino!
Un breve soggiorno a Trento mi ha permesso di "scoprire" interessanti possibilità alternative.
Allora Sicuramente Tutti sanno che esiste un trenino
Trento Malè> MArilleva per cui se arrivi in treno a Trento, a 100 mt dalla stazione, puoi prenderti questo trenino elettrico azionato da energia fotovoltaica e "scorrazzare" per la valle del Noce, la val di Non e la Val di Sole. Se è inverno andartene a sciare [
TRENO + SCI = DOLOMITI EXPRESS BY TRENTINO TRASPORTI FUNIVIE FOLGARIDA MARILLEVA- Video Dimaro - Folgarida - ] mentre se è estate avere accesso ai circuiti MTB, puoi infatti su alcune corse caricare anche la tua bici [
Val di Sole, Opuscolo Dolomiti Express = Treno + Bici + Bus ].
Tornando in Topic a poche fermate da Trento si trova
Mezzocorona e da là parte questa singolare funivia CHE IN SOLI 3 MINUTI ti solleva in un mondo incantato.
Non ho avuto tempo per girare, mi ripartiva il treno per Roma e dunque ho solo assaggiato l'ottimo pranzo( 15,00 euro birretta secondo con polenta e caffè) al
Rifugio Tre Cime, raccomandabile assolutamente, aperto anche a cena etc. Pare che il piatto caratteristico della zona sia il
Tortino di Patate
Il ticket della funivia A/R è stato di 6,00 euro (siamo nel giugno 2013), le "carrozze" partono ogni 15 minuti, dalla stazione della ferrovia trentina alla base della partenza sono 5 minuti a piedi.
La forma della cabina è "singolare" mi pare possa contenere fino a 7 persona in fila, poi dipende da quanto si è larghi
Da qui si vede il Fai della Paganella
Eccolo ingrandito con la relativa skiarea sullo sfondo