Nuovi sci Fis vs vecchi Fis

Manawa

Well-known member
Ieri ho sciato sul ghiacciaio in condizioni di neve marmorea con i nuovi sci fis 195 35m....sinceramente? Non mi sono piaciuti affatto e non mi danno nessuna emozione. Successivamente mi hanno ridato un Fis donna 183 r23 circa e mi sono divertito come un matto a sciare facendo archi sul ghiaccio come se fossero due giocattoli. Ora mi chiedo ma i nuovi che senso anno? Una via di mezzo potevo anche capirla ma così no, i giovani torneranno a fare lo snow. Ero curioso di sapere se a voi sono piaciuti in termini di senzazioni, di divertimento per il piacere di sciare, non intendo nei pali dove sicuramente avranno doti strabilianti, intendo sciare farsi due piste a modo e vedere se hai il sorriso in bocca a fine pista con quella roba lì sotto i piedi. Bho
 
Ieri ho sciato sul ghiacciaio in condizioni di neve marmorea con i nuovi sci fis 195 35m....sinceramente? Non mi sono piaciuti affatto e non mi danno nessuna emozione. Successivamente mi hanno ridato un Fis donna 183 r23 circa e mi sono divertito come un matto a sciare facendo archi sul ghiaccio come se fossero due giocattoli. Ora mi chiedo ma i nuovi che senso anno? Una via di mezzo potevo anche capirla ma così no, i giovani torneranno a fare lo snow. Ero curioso di sapere se a voi sono piaciuti in termini di senzazioni, di divertimento per il piacere di sciare, non intendo nei pali dove sicuramente avranno doti strabilianti, intendo sciare farsi due piste a modo e vedere se hai il sorriso in bocca a fine pista con quella roba lì sotto i piedi. Bho

Guarda ti dirò che tanti hanno espresso giudizi negativi sui nuovi sci da GS, sopratutto sui 195 35m..alcuni amici dopo averli testati sono rimasti con i vecchi 27 o 23m..
Ho provato gli atomic 195 a Sesto ed erano una versione addolcita senza D2, mi sono piaciuti molto sul tracciato filante, appena abbiamo fatto girare un pò di più alcune porte il 191 era decisamente meglio (cronometro alla mano). In campo libero non mi sono dispiaciuti, ma con il mio 186 bello mi diverto molto di più. Trovo che il 195 in campo libero sia uno sci da pista deserta altrimenti diventa una sofferenza.
Adesso voglio provare i R 30 da donna perchè me ne hanno parlato molto bene sopratutto del 188, sia tra i pali che in campo libero.
Di sicuro apprezzo la scelta di Atomic, che a differenza di altre case, continuerà anche il prossimo anno a produrre sci per i "master" quindi R23 e R27 perchè su molte piste questi sci saranno molto più veloci dei nuovi e in campo libero sopratutto i 23m sono sci fantastici.
 
Ultima modifica:
Guarda ti dirò che tanti hanno espresso giudizi negativi sui nuovi sci da GS, sopratutto sui 195 35m..alcuni amici dopo averli testati sono rimasti con i vecchi 27 o 23m..
Ho provato gli atomic 195 a Sesto ed erano una versione addolcita senza D2, mi sono piaciuti molto sul tracciato filante, appena abbiamo fatto girare un pò di più alcune porte il 191 era decisamente meglio (cronometro alla mano). In campo libero non mi sono dispiaciuti, ma con il mio 186 bello mi diverto molto di più. Trovo che il 195 in campo libero sia uno sci da pista deserta altrimenti diventa una sofferenza.
Adesso voglio provare i R 30 da donna perchè me ne hanno parlato molto bene sopratutto del 188, sia tra i pali che in campo libero.
Di sicuro apprezzo la scelta di Atomic, che a differenza di altre case, continuerà anche il prossimo anno a produrre sci per i "master" quindi R23 e R27 perchè su molte piste questi sci saranno molto più veloci dei nuovi e in campo libero sopratutto i 23m sono sci fantastici.

Concordo al 110% anzi se ti va fammi sapere come vanno i donna 188. Secondo me il R23-27 in campo libero è ancora il top. Il problema dei nuovi e' che anche se la pista è libera non provo gioia ad usarli.
 
Concordo al 110% anzi se ti va fammi sapere come vanno i donna 188. Secondo me il R23-27 in campo libero è ancora il top. Il problema dei nuovi e' che anche se la pista è libera non provo gioia ad usarli.

La mia sensazione è che con queste sciancrature e geometrie la fase di inserimento in curva risulta meno facile, brutalmente potrei dire che lo sci è "sordo" nell'entrata di curva, una volta agganciato se lo deformi come si deve (e questi sci sono tendenzialmente molto più morbidi dei 27,23m) ti da la stessa confidenza degli sci attuali anche se sotto lo scarpone è molto più stretto,mentre in uscita ho avvertito meno spinta (meno effetto "catapulta"), ma probabilmente è una mia sensazione falsata dalla "morbidezza" dello sci testato.
Comunque il mio allenatore mi ha confermato che il 30m è molto più divertente, per cui non vedo l'ora di provarlo, se va tutto bene questo weekend li porto a Stubai.
 
Ieri ho sciato sul ghiacciaio in condizioni di neve marmorea con i nuovi sci fis 195 35m....sinceramente? Non mi sono piaciuti affatto e non mi danno nessuna emozione. Successivamente mi hanno ridato un Fis donna 183 r23 circa e mi sono divertito come un matto a sciare facendo archi sul ghiaccio come se fossero due giocattoli. Ora mi chiedo ma i nuovi che senso anno? Una via di mezzo potevo anche capirla ma così no, i giovani torneranno a fare lo snow. Ero curioso di sapere se a voi sono piaciuti in termini di senzazioni, di divertimento per il piacere di sciare, non intendo nei pali dove sicuramente avranno doti strabilianti, intendo sciare farsi due piste a modo e vedere se hai il sorriso in bocca a fine pista con quella roba lì sotto i piedi. Bho

secondo me di progetto c'è a priori un pò di pasticcio di funzioni...

a parità di funzione:
uomo...gara 195/35m o 191/27m
donna gara 183/24m

uomo campo aperto :fis donna 183
donna campo aperto: fis donna corto da 175/24m (che non tutte le case hanno in produzione e NON è il junior).


paragonare uno sci che sui masculi è ad uso eclusivo agonistico con uno che x i masculi da ottime prestazioni in campo aperto (fis donna) è fare un immenso pasticcio di concetto.... un gara uomo lo paragoni con un gara uomo.... non con uno progettato per una donzella di almeno 20kg in meno e 15 cm di altezza in meno.
avrebbe avuto più senso paragonare il fis 195 con il 191. allora siamo sullo stesso calibro.



rigurado al discorso che si faceva delle sciancrature geometrie ecc..... ni.... gli sci da gara - a questo livello coppa europa e coppa mondo, - dove si usa il 195/35 o il 188/30 sono ai piedi di atleti che hanno un attacco curva deciso, potente e veloce....sintesi piantano giù lo spigolo a 45° nella neve senza tanti birlaggi, deformano e caricano lo sci e lo fanno sbananare a dovere. cosa che pochissimi turisti o buoni sciatori senza quel piglio agonistico sanno fare.... ovviamente senza queste azioni tecniche lo sci si deforma meno, risponde meno....ecc..... e tutto diventa putrello bestio.
qua non è lo sci ma il pilota ;)
 

.

secondo me di progetto c'è a priori un pò di pasticcio di funzioni...

a parità di funzione:
uomo...gara 195/35m o 191/27m
donna gara 183/24m

uomo campo aperto :fis donna 183
donna campo aperto: fis donna corto da 175/24m (che non tutte le case hanno in produzione e NON è il junior).


paragonare uno sci che sui masculi è ad uso eclusivo agonistico con uno che x i masculi da ottime prestazioni in campo aperto (fis donna) è fare un immenso pasticcio di concetto.... un gara uomo lo paragoni con un gara uomo.... non con uno progettato per una donzella di almeno 20kg in meno e 15 cm di altezza in meno.
avrebbe avuto più senso paragonare il fis 195 con il 191. allora siamo sullo stesso calibro.



rigurado al discorso che si faceva delle sciancrature geometrie ecc..... ni.... gli sci da gara - a questo livello coppa europa e coppa mondo, - dove si usa il 195/35 o il 188/30 sono ai piedi di atleti che hanno un attacco curva deciso, potente e veloce....sintesi piantano giù lo spigolo a 45° nella neve senza tanti birlaggi, deformano e caricano lo sci e lo fanno sbananare a dovere. cosa che pochissimi turisti o buoni sciatori senza quel piglio agonistico sanno fare.... ovviamente senza queste azioni tecniche lo sci si deforma meno, risponde meno....ecc..... e tutto diventa putrello bestio.
qua non è lo sci ma il pilota ;)

Sono assolutamente d'accordo con Christiania, anzi, a mio avviso, tutti gli sci FIS o ex FIS, 183, 191, 188 o 195 NON sono certamente la soluzione migliore per l'uso in campo libero (ovviamente un raggio 35 mt lo è anche meno di un raggio 24 mt...)..per quel tipo di impiego esistono ottime soluzioni come sci Race Carver GS 179/184 (cito misure Atomic, poi ogni casa ha i suoi..) con raggi di curvatura e deformabilità idonea al loro impiego in campo libero, per archi differenti, andature a velocità non troppo elevata e magari in mezzo al traffico...
Gli sci FIS sono adatti al loro impiego in tracciati chiusi, per i quali sono stati progettati e costruiti, e che in ogni caso richiedono andature non consigliabili (e molto spesso non praticabili) in una pista aperta al pubblico turistico..
D'altronde forse anche scendere sulla Gran Risa con gli sci da fondo potrebbe non dare buone sensazioni, ma non per questo sarebbe colpa dello sci...HIHIHIHIHIHI
Sarebbe come lamentarsi che una Ferrari Formula 1 non è soddisfacente nel traffico cittadino...non è insoddisfacente, è insensata..:D:skiciao:
 
secondo me di progetto c'è a priori un pò di pasticcio di funzioni...

a parità di funzione:
uomo...gara 195/35m o 191/27m
donna gara 183/24m

uomo campo aperto :fis donna 183
donna campo aperto: fis donna corto da 175/24m (che non tutte le case hanno in produzione e NON è il junior).


paragonare uno sci che sui masculi è ad uso eclusivo agonistico con uno che x i masculi da ottime prestazioni in campo aperto (fis donna) è fare un immenso pasticcio di concetto.... un gara uomo lo paragoni con un gara uomo.... non con uno progettato per una donzella di almeno 20kg in meno e 15 cm di altezza in meno.
avrebbe avuto più senso paragonare il fis 195 con il 191. allora siamo sullo stesso calibro.



rigurado al discorso che si faceva delle sciancrature geometrie ecc..... ni.... gli sci da gara - a questo livello coppa europa e coppa mondo, - dove si usa il 195/35 o il 188/30 sono ai piedi di atleti che hanno un attacco curva deciso, potente e veloce....sintesi piantano giù lo spigolo a 45° nella neve senza tanti birlaggi, deformano e caricano lo sci e lo fanno sbananare a dovere. cosa che pochissimi turisti o buoni sciatori senza quel piglio agonistico sanno fare.... ovviamente senza queste azioni tecniche lo sci si deforma meno, risponde meno....ecc..... e tutto diventa putrello bestio.
qua non è lo sci ma il pilota ;)

Per carità ineccepibile concordo in toto anche con te, pero' lasciami dire che mi hanno fatto schifo i motivi sono quelli che dici tu pero' le senzazioni sono quelle. Pero' ripeto hai ragione ho fatto un paragone sbagliato da un punto di vista tecnico, l'ho fatto anche e soprattutto per parlare di sci e sentire appunto le vs opinioni. Ti diro' ieri li hanno messi ai piedi anche atleti vari e maestri/allenatori non ne ho visto uno in campo libero tirare piu' di tre curve sul piano, sul ripido nessuno riusciva a sciarci dignitosamente, sciarci si ma bene no. Poi ho visto che se insisti migliori. Magari si ci vede una volta a sciare +bere e mangiare hihihi
 
Puntuale, con la fine della stagione, si apre la discussione sull'uso dei Fis in campo libero.
E io leggo, in attesa di provarli finalmente (Corrado li (s)vende, r>23 e r>27, di misure varie)
 
Puntuale, con la fine della stagione, si apre la discussione sull'uso dei Fis in campo libero.
E io leggo, in attesa di provarli finalmente (Corrado li (s)vende, r>23 e r>27, di misure varie)
Christiana ha detto bene ho fatto un paragone sbagliato ma anche vero che il 195 non è piaciuto per nulla a noi comuni mortali mentre il vecchio 191 fis se ricordo bene era bellino... piu' che una discussione erano senzazioni che vado raccogliendo, ma ben venga la discussione. ciao
 
avrebbe avuto più senso paragonare il fis 195 con il 191. allora siamo sullo stesso calibro.

100 volte meglio il 191 sopratutto perchè in entrata ti trasmette la sensazione di andare dove lo vuoi mettere, il 195 che ho provato era sì morbido e a "sbananarlo" mi serviva meno forza del 191 ma l'entrata anche caricando per bene non mi è piaciuta nemmeno un pò..
Parliamo sempre di roba tosta (tu sai chi me li procura..:D ).
Alla gara "noi contro loro" a tutti i master che chiedevano al buon Blardone come andavano i nuovi sci, la sua risposta è stata: " se volete divertirvi tenetevi stretti i vostri 27m.."
Onestamente credo che abbia ragione lui, o si è a livello di CE o davvero non ne vale la pena..
Su quelli da donna invece ci si può parlare!!
 
ma il "problema" nasce principalmente dal fatto che un certo target di sciatori italici soffre di testeronite acuta con proiezione psicominchiologica sull'attrezzo sciistico. ....più e WC ....più io sono HOMO VIRIL SCIISTICUS NIVOLOGICUS. RACE.... (e mi fermo qua perchè gli aggettivi sarebbero allusivi e poco fini per una signora).
invece di ragionare : quello che so fare....dove voglio sciare/dove scio..... cosa lo sci mi deve dare.....
una risposta onesta e sincera a queste domande si risolve con un ottimo gs negozio (vedi i speed head che ha una struttura praticamente identica al fis) o con un fis donna. queste due tipologie di sci coprono il 150% delle esigenze sciistiche (ma non psicotestosteroniche) degli sciatori di ottimo livello ma che non fanno agonismo a livello fis.
io personalmente il fis 191 lo vedo bene solo a quelli che viaggiano sotto il 40pt. per gli altri mi sembra una zavorra inutile. ci sono i fis donna (campo aperto per tutti e in gara per quelli sui 100 punti o oltre) e gli sci master che danno ottime prestazioni per tutti quelli non al toppissimo in gara ma che si sento limitati dallo sci donna.
bindarsi la testa con gli sci riservati alla coppa europa in su mi sembra un'inutile perdita di tempo...anche perchè, dal punto di vista pratico, gli atleti professionisti hanno il tempo di sgommarci, conoscerli e adattarc i la sciata .....giannino luigi o peppo che hanno da laurà....mica se lo possono permettere di lavorarci sopra come ci ha lavorato sopra un ted ligety...perchè anche al ted mica scia così perchè la mamma lo ha fatto così....ted si è fatto un mazzo quadro decagonale per sciare come scia.
poi...non dimentichiamoci che qualche annetto fa un signore che si chiama norman bergamelli (per me il miglor allenatore di gs sulla piazza sulle patrie nevi) ha iniziato a mettere i master con lo sci fis da donna.....mica sarà l'ultimo scemo?
 
ma il "problema" nasce principalmente dal fatto che un certo target di sciatori italici soffre di testeronite acuta con proiezione psicominchiologica sull'attrezzo sciistico. ....più e WC ....più io sono HOMO VIRIL SCIISTICUS NIVOLOGICUS. RACE.... (e mi fermo qua perchè gli aggettivi sarebbero allusivi e poco fini per una signora).
invece di ragionare : quello che so fare....dove voglio sciare/dove scio..... cosa lo sci mi deve dare.....
una risposta onesta e sincera a queste domande si risolve con un ottimo gs negozio (vedi i speed head che ha una struttura praticamente identica al fis) o con un fis donna. queste due tipologie di sci coprono il 150% delle esigenze sciistiche (ma non psicotestosteroniche) degli sciatori di ottimo livello ma che non fanno agonismo a livello fis.
io personalmente il fis 191 lo vedo bene solo a quelli che viaggiano sotto il 40pt. per gli altri mi sembra una zavorra inutile. ci sono i fis donna (campo aperto per tutti e in gara per quelli sui 100 punti o oltre) e gli sci master che danno ottime prestazioni per tutti quelli non al toppissimo in gara ma che si sento limitati dallo sci donna.
bindarsi la testa con gli sci riservati alla coppa europa in su mi sembra un'inutile perdita di tempo...anche perchè, dal punto di vista pratico, gli atleti professionisti hanno il tempo di sgommarci, conoscerli e adattarc i la sciata .....giannino luigi o peppo che hanno da laurà....mica se lo possono permettere di lavorarci sopra come ci ha lavorato sopra un ted ligety...perchè anche al ted mica scia così perchè la mamma lo ha fatto così....ted si è fatto un mazzo quadro decagonale per sciare come scia.
poi...non dimentichiamoci che qualche annetto fa un signore che si chiama norman bergamelli (per me il miglor allenatore di gs sulla piazza sulle patrie nevi) ha iniziato a mettere i master con lo sci fis da donna.....mica sarà l'ultimo scemo?

Beh il celodurismo sciistico non c'è solo in Italia, ho fatto due gare in austria (non erano FIS) e mi sono presentato con il 186 bello e il 188 .. avevo paura di aver sbagliato gara, visto che tutti avevano il 191 e durezze versione CE...poi nella realtà erano pochi quelli che il 191 lo sapevano portare bene. :D
Il 191 è uno sci che va usato con il dovuto rispetto, è da quest'estate che lo sto usando in allenamento con Manfred e mi piace molto, però voglio imparare a sfruttarlo per bene e non me la sento di usarlo in gara (a parte quelle sui piattoni).

Di sicuro molte case quest'anno faranno solo i R30 e 35 e ci scommetto che tra 2 settimane allo Stelvio se ne vedranno una marea..
 
ma il "problema" nasce principalmente dal fatto che un certo target di sciatori italici soffre di testeronite acuta con proiezione psicominchiologica sull'attrezzo sciistico. ....più e WC ....più io sono HOMO VIRIL SCIISTICUS NIVOLOGICUS. RACE.... (e mi fermo qua perchè gli aggettivi sarebbero allusivi e poco fini per una signora).
invece di ragionare : quello che so fare....dove voglio sciare/dove scio..... cosa lo sci mi deve dare.....
una risposta onesta e sincera a queste domande si risolve con un ottimo gs negozio (vedi i speed head che ha una struttura praticamente identica al fis) o con un fis donna. queste due tipologie di sci coprono il 150% delle esigenze sciistiche (ma non psicotestosteroniche) degli sciatori di ottimo livello ma che non fanno agonismo a livello fis.
io personalmente il fis 191 lo vedo bene solo a quelli che viaggiano sotto il 40pt. per gli altri mi sembra una zavorra inutile. ci sono i fis donna (campo aperto per tutti e in gara per quelli sui 100 punti o oltre) e gli sci master che danno ottime prestazioni per tutti quelli non al toppissimo in gara ma che si sento limitati dallo sci donna.
bindarsi la testa con gli sci riservati alla coppa europa in su mi sembra un'inutile perdita di tempo...anche perchè, dal punto di vista pratico, gli atleti professionisti hanno il tempo di sgommarci, conoscerli e adattarc i la sciata .....giannino luigi o peppo che hanno da laurà....mica se lo possono permettere di lavorarci sopra come ci ha lavorato sopra un ted ligety...perchè anche al ted mica scia così perchè la mamma lo ha fatto così....ted si è fatto un mazzo quadro decagonale per sciare come scia.
poi...non dimentichiamoci che qualche annetto fa un signore che si chiama norman bergamelli (per me il miglor allenatore di gs sulla piazza sulle patrie nevi) ha iniziato a mettere i master con lo sci fis da donna.....mica sarà l'ultimo scemo?

Guarda concordo ancora con te io erano 18 anni che non usavo sci Fis, sono stato costretto al corso Fisi, domenica in Tonale con una neve spettacolare marmorea zero gente in pista mi hanno fatto provare questi sci, allora mi sono permesso di esprimere un giudizio forse un po' forte e affrettato ma che si basava su delle senzazioni. Come dici tu il donna è uno spettacolo e mi sono divertito a bestia soprattutto nel "corto raggio" dove lo stra godevo, non mi vincolava come il "negozio" e rispondeva alla caviglia/piede in maniera istantanea. Ad onor del vero anche il 195 r35 sul corto non era così male....vero anche che ho provato questi nuovi sci in condizioni veramente impegnative la pista era ghiacciata da cima a fondo e piuttosto ripida.... Riassumendo non appartengo alla categoria, 18 anni senza Fis solo gs negozio, il celodurismo pero' un po' in effetti lo possiedo quando scio in neve fresca dove appunto uso ancora il GS negozio e me ne vanto con i miei amici e amiche maestre giusto per ridere un po'. Il mio istruttore negli anni mi ha insegnato ad usare solo un paio di sci in tutte le condizioni (pali esclusi). Pero' un Fis donna me lo prenderei quasi quasi....mi sono innamorato...è stato amore istantaneo appena mollato l'ancora sul Presena. Tradiro' la mia fidanzata da negozio? Vedremo... :D
 
Guarda ti dirò che tanti hanno espresso giudizi negativi sui nuovi sci da GS, sopratutto sui 195 35m..alcuni amici dopo averli testati sono rimasti con i vecchi 27 o 23m..
Ho provato gli atomic 195 a Sesto ed erano una versione addolcita senza D2, mi sono piaciuti molto sul tracciato filante, appena abbiamo fatto girare un pò di più alcune porte il 191 era decisamente meglio (cronometro alla mano). In campo libero non mi sono dispiaciuti, ma con il mio 186 bello mi diverto molto di più. Trovo che il 195 in campo libero sia uno sci da pista deserta altrimenti diventa una sofferenza.
Adesso voglio provare i R 30 da donna perchè me ne hanno parlato molto bene sopratutto del 188, sia tra i pali che in campo libero.
Di sicuro apprezzo la scelta di Atomic, che a differenza di altre case, continuerà anche il prossimo anno a produrre sci per i "master" quindi R23 e R27 perchè su molte piste questi sci saranno molto più veloci dei nuovi e in campo libero sopratutto i 23m sono sci fantastici.

Se ti interessasse, provato 188/30 Head del prox anno (test Ornello).
Mi ha stupito in positivo, l'aspettativa era di uno sci ingestibile in campo libero, mentre invece girava, supportava, si faceva portare senza troppi problemi...
Certo, necessita di tecnica (soprattutto per cortoraggio), di un minimo di velocità, e come detto + sotto non c'é la stessa accelerazione a fine curva che si trovava nei vecchi FIS.
Inoltre non tollera inclinazioni particolari, cioé la strettoia al centro si avverte se ci si inclina in maniera esagerata e magari senza un vincolo a regola d'arte.
Probabilmente - va detto - hanno portato un esemplare abbastanza morbido, tale da permettere a noi non agonisti comunque una sciata decente.
Ora, sinceramente gare non ne faccio da tantissimo, e per campo libero non lo comprerei mai.
Ma è sciabile, senza dubbio. E permette anche qua e là di divertirsi (almeno più di un Rossi FIS 191/27 CE che provai 2 anni or sono...)!
 
Se ti interessasse, provato 188/30 Head del prox anno (test Ornello).
Mi ha stupito in positivo, l'aspettativa era di uno sci ingestibile in campo libero, mentre invece girava, supportava, si faceva portare senza troppi problemi...
Certo, necessita di tecnica (soprattutto per cortoraggio), di un minimo di velocità, e come detto + sotto non c'é la stessa accelerazione a fine curva che si trovava nei vecchi FIS.
Inoltre non tollera inclinazioni particolari, cioé la strettoia al centro si avverte se ci si inclina in maniera esagerata e magari senza un vincolo a regola d'arte.
Probabilmente - va detto - hanno portato un esemplare abbastanza morbido, tale da permettere a noi non agonisti comunque una sciata decente.
Ora, sinceramente gare non ne faccio da tantissimo, e per campo libero non lo comprerei mai.
Ma è sciabile, senza dubbio. E permette anche qua e là di divertirsi (almeno più di un Rossi FIS 191/27 CE che provai 2 anni or sono...)!

Bene, allora non sono il solo ad aver avvertito meno spinta in coda..e credo che i nuovi sci saranno comunque più morbidi rispetto alla versione precedente.
Per i limiti di piega non credo che rappresenti un problema sulle misure lunghe (sul 195 non ho mai avuto la sensazione di toccare con la scarpa, ma non sono Marcel :D quindi di margine ne avevo tanto), magari sul 183, ma vanno provati per bene e su tracciati più "girati" .

Per quanto riguarda Head so che quest'anno non faranno più i 23 e 27m, per cui il 188e il 183 r30 saranno quelli che andranno per la maggiore anche se dubito che molti cambieranno gli sci il prossimo anno, sono tutti in attesa di testare gli sci e vedere come vanno.
Certo che se non cambiano il modo di tracciare su certe piste si rischia davvero di assistere ad una gara di drifting più che di sci..
 
Top