info su courmayeur ponte immacolata

shoemaker

New member
vorrei programmare la prima uscita di quest'anno a courmayeur e' la prima volta che ci vado, gradirei informazioni per quanto riguarda piste impianti innevamento e quant'altro. E' possibile andare anche a chamonix ? :think:

boh dipende dall'innevamento, è capitato che 2 anni fa causa lo scarso innevamento naturale e la difficoltà di sparare avevano permesso di salire solo ai possessori di stagionale
le piste sono di media difficoltà
è parecchio cara, giornaliero 37 eurozzi ed impianti non proprio modernissimi, anche se da quest'anno dovrebbero sostituire una seggiovia e da stagione iniziata aprire anke la nuova cabinovia di dolonne

a chamonix ci puoi andare considera che devi pagare il tunnel 37 euri A/R

secondo me Courma è uno dei posti piu brutti dove ho sciato.
impianti vecchi,piste non bellissime e in contro pendenza,spesso trovi un mare di gente ed è caro appestato.
nn vorrei dire cavolate ma il traforo dovrebbe esser 51 euro a/r,ma nn son sicuro.
Magari puoi scendere a Chamonix da Punta Elbron giu x la mer du glace ma è altrettanto caro e senza una guida è un po pericoloso x i crepacci

Courmayeur purtroppo è un po' una merda per tanti motivi, ma... io ci torno sempre!!!!

E ora vi spiego perchè, ci sono i fuoripista più belli della vallèe, nevica sempre un botto, gli impianti sono lenti e le piste poco battute il che non invoglia l'utente medio ad andarci, ci sono un paio di posti in cui si mangia veramente bene, ho fatto una dele più belle sciate della mia vita con il DOC!!!!
E poi a Courmayeur c'è il Toula, il Marbrèe, il Cesso e tutti gli altri canali, si può andare a Chamonix (se non ci siete mai andati e non siete più che scafati è meglio andare con una guida, anche se non è necessario) passando da P.ta Helbronner e discendendo la Mer De Glace (Vallèe Blanche), poi si può pernottare a Chamonix magari dopo aver mangiato un buon piatto di Moule (cozze) alla savoiarda :sbavsbav: ...

Mica male come programma!!!

Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure!

Lascia stare Courmayeur! se ti vuoi pagare il tunnel puoi andare a Chamonix / Argentiere .... consiglio vivamente la vicina La Thuile ... meno cara di Courma e molto più meritevole in fatto di innevamento .... freddo a parte :D

.

Oppure se volete andare in Francia a meno di un ora di macchina da COurmauìyeur c'è Megève e vedrai che farai un figurone con un eventuale fidanzata!

Se invece preferisci il night life dopo sci Chamonix e il top e per sciare puoi spaziare su ben cinque comprensori differenti.

Ah il tunnerl costa più o meno 38 Euro A/R

Se fai frreride ok, ma se preferisci sciare in pista: LASCIA PERDERE e vai a La Thuile (ma visto com'è andata l'anno scorso io aspetterei le nevicate prima di prenotare)

avevo sentito dire che come posto curma non era dei piu' abbordabili, che aveva impianti vecchi,e che non sempre c'e' neve.
pero' come dice Enrico si possono fare ottimi fuori pista il che non mi dispiace.
premettendo che sono anni che mi cimento sulle piste con una ottima tecnica ma non ho mai provato il fuori pista, che dite e' poi cosi' differente la sciata fuori pista da quella classica nei tracciati battuti? con una guida e' possibile fare la traversata da curma a chamonix senza tanti problem
premetto che io e mio figlio siamo ottimi sciatori su qualsiasi pendio delle alpi , gran, risa .sasslong e via dicendo.

grazie per le vostre informazioni :lol:

Sulla tecnica sciistica in fresca non ti so rispondere (io faccio freeride con lo snowboard) ma per quanto riguarda la Vallee Blanche (la traversata da curma a chamonix) ti posso dire che non è per niente difficile tecnicamente, con una guida vai tranquillo. L'anno scorso ho visto una ragazza a spazzaneve che scendava tra i seracchi, e questo la dice lunga.

Unica cosa, diffcilmente la Vallée Blanche è fattibile ad inizio dicembre.

Deve essere venuta giù davvero un botto di neve per chiudere tutti i crepaci ed essere in sicurezza.

Ciao

Nicola

Tutte giuste le info negli ultimi messaggi riguardo la Vallèe Balnche.
Se vi affidate a una guida è meglio per il semplice fatto che vi fornisce anche tutto il materiale per scnedere in sicurezza (Imbrago, arva, magari sonda e pala).
Per dicembre in effetti se non nevica è difficile ma a volte si è fatta :wink:
Per il fatto che sia poco abbodabile come località è vero, i costi sono decisamente più alti della media delle località valdostane ma ne vale anche la pena perchè come località ha pochi eguali al mondo (parlo del paese) per le piste invece se siete abituati al Trentino o alle Dolomiti, beh diciamo che Courmayeur incarna un po' di più uno sci d'antan con piste poco battute e percorsi decisamente impegnativi, ma lo scenario che avrete davanti è fuori dal comune.

Per la tecnica in fuoripista, se la giornata lo consente vi consiglio di affitarvi un paio di sci fat o mid fat, magari da 4810 (piccola via di fronte all'Hotel Royal) e vedrete che dopo le prime due discese in neve fresca non ne farete più a meno :wink: :sbavsbav:

traversando da courmayer a chamonix attraverso la valle' blanche dicono siano 20Km di discesa poi per ritornare in italia ci sono impianti? si puo' fare in giornata? di solito si va in gruppo con la guida?

saluti shoemaker

Si fa tutto in giornata. Arrivati a chamonix c'è un autobus (parte alle 16 circa dalla stazione ferroviaria) che tiporta indietro. Costo biglietto 10 euro (se ricordo bene). Il biglietto lo puoi fare a chamonix ma ti conviene farlo a courmayer prima di partire (all'agenzia viaggi vicino alla stazione degli autobus) così hai il posto prenotato e non rischi dover tornare in taxi.
Comunque se vai con una guida credo che pensi a tutto lei.
Mi pare che le guide facciano gruppi da 6-8 persone ma sul sito web delle guide di courmayer ci sono tutte le info e le tariffe.
Ciao.

Tutto fattibile in giornata.

Piccolo programma:

arrivo ore otto a La Palud.
Prendere biglietti per salire a P.ta Helbronner con cui, se le condizioni lo permettono potrete fare almeno un giro al Toula (scegliere un itinerario secondo le vostre capacità).
Dopo di che vi potrete apprestare a scendere la Vallèe Blanche (sempre scendendo una delle varianti).
Vi consiglio vivamente di portarvi dei panini e di pranzare alla Salle A Manger magari con una buona bottiglia di bollicine da mettere in fresco in mezzo alla neve :wink:
Dopo essere arrivati alla stazione del trenino sarà possibile acquistare i biglietti (non c'è mai troppa coda) i treni ci sono più o meno ogni mezz'ora.
Sulla terrazza c'è un'ottimo colpo d'occhio sui Dru e sull'Aiguille Verte consiglio di guardare il panorama sorseggiando una birra Mont Blanc (molto buona).
Arrivati a Chamonix potrete mangiare qualche cosa nei bar attigui alla stazione (uno su tutti il Goofy e il chambre 9), alla stazione vi converrà acquistare i biglietti del pullman o nel caso siate almeno in quattro prendere un taxi (più comodo) il costo è lo stesso del pullmann che vi riporterà a Courmayeur.
La discesa pur essenddo lunga e richiedendo le giuste soste vi permetterà in ogni caso di fare un giro per Chamonix alla scoperta dei negozi più forniti delle alpi e dei ristoranti in cui troverete frutti di mare freschissimi (e buonissimi)per tutti l'inverno :sbavsbav:
Tenete conto che la giornata avrà più o meno un costo di 50/60 Euro a testa solo di giornaliera, biglietto per il treno e bus/taxi ma in ogni caso ne vale la pena.
Io mediamente due volte all'anno la faccio e se qualcuno si vuole aggiungere mi faccia sapere quando va e lo accompagno volentieri, almeno si risparmia il costo della guida.
Mi comprate con poco due o tre birre gelate e il pranzo a Chamonix e sono della compagnia :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: