corso SA1 Roma informazioni varie

nestle

Active member
ciao a tutti!

scio da molti anni in pista (da quando ero piccolo) e ora a 35 anni mi sta molto incuriosendo lo sci alpinismo.

continuo a vedere con molto timore e riverenza questa attività quindi sono convinto che il modo migliore per avvicinarsi sia un corso cai (ma potrei anche sbagliarmi...).

a roma ho visto che il corso organizzato dal cai è partito proprio a gennaio, quindi direi che per quest'anno niente, poco male ho un anno per cercare informazioni.

tempo fa avevo letto da qualcuno del forum che aveva fatto proprio il SA1 a roma e quindi sono in cerca di un po' di notizie..

- innanzi tutto volevo sapere come era il cai di roma, se vi sono bravi istruttori, etc...

- ho letto che ovviamente fanno una giornata di selezione, come funziona? scio discretamente, non capisco molto di classificazioni, ho iniziato 25 anni fa... diciamo che conduco bene le curve riuscendo a rimanere sullo spigolo, insomma un livello argento credo, poi sicuramente avanzato quando si tratta di neve "facile" e un po' meno su neve difficile (ovvero gobbosa o ececssivamente ghiacciata). non ho problemi con le pendenze, anzi, noto che scio anche meglio se la pista è un po' più pendente, sono più in difficoltà sulla neve eccessivamente rovinata. Detto questo, può bastare come livello per il corso? considerate che non ho mai sciato fuori pista e non ho idea di come si scende su neve fresca.

- allenamento: più o meno che livello richiedono? considerate che non sono magrolino. sto dimagrendo ma peso 90kg e sono alto 178cm. nonostante il peso sono abbastanza allenato. in primavera estate e autunno vado in bici, faccio tranquillamente 40/50km su percorsi misti 2-3 volte a settimana, inoltre mi piace anche fare qualche escursione in montagna, niente di impegnativo, trekking semplici di qualche ora verso vette facili facili (per chi lo conosce per esempio la vetta di monte autore sopra monte livata). d'inverno scio e mi alleno un po' a casa (piegamenti, addominali, etc). quindi nonostante il peso non sono un tipo sedentario, considerando che quasi tutti i giorni faccio anche 4-5km a piedi.. è una condizione fisica che può essere sufficiente? altrimenti cercherò di intensificare questa estate gli allenamenti in bici...

- dopo il corso secondo voi si è pronti per poter fare qualche semplice uscita anche da soli o no? quello che volevo capire è se si tratta di un corso che ti forma veramente o se si tratta più che altro di un'introduzione allo sci alpinismo. questo perchè le uscite non mi sembrano moltissime...ma da profano ovviamente potrei sbagliarmi...

insomma per chi ha fatto il corso a Roma, ma anche da altre parti, fatemi sapere cosa ne pensate ;)

grazie mille

;)

Peccato è partito da poco!

Scia tanto quest'anno, lunedì chiama la scuola e chiedi se puoi venire a seguire qualche lezione teorica così ti fai un'idea dell'ambiente. In genere sono presenti anche gli istruttori di scialpinismo così li conosci di persona.

sito CAI ROMA scuola Franco Alletto

eh ho visto.. cmq nelle prossime settimane probabilmente avrei avuto un po' di problemi a seguire la cosa..

diciamo che il prox anno va più che bene, solo che volevo capire se era alla mia portata o diversamente cosa potevo fare per prepararmi.

Sn a courma proprio per la selezione dell' sa1.
Per il livello tecnico dovrebbe bastare essere un buon sciatore perciò non dovresti avere problemi.in genere è importante iscriversi subito perché hanno sempre pochi posti disponibili.
ti consiglio di allenarti con esercizi aerobici come corsa bici nuoto xkè ogni kg di troppo è immane fatica da portar su, fa tesoro di quest anno di attesa punta a 70kg....
dopo un corso sa1 dovresti essere in grado di svolgere autonomamente gite da medio sciatore alpinista xkè t insegnano bene i fondamentali di pianificazione, cartografia e valutazione della stabilita del manto.
Se vuoi provare nessuno ti vieta di noleggiare un atrezzatura da skialp e fare qualche facile percorso per ciaspole, ne trovi anche di battuti dal gatto quindi fai anche poca fatica.
Per maggiori info quando torno che scrivere col cell non è il max....