Consiglio nuovi sci per "bestione" da 1,90

pippopik

New member
Salve a tutti, accedo per la prima volta a questo forum, convinto di trovare pareri esperti e disinteressati.

Vorrei un consiglio per l'acquisto dei miei nuovi sci.
Ho 43 anni, scio da quando ne avevo 9, 3 stelle oro con in passato qualche garetta di gigante amatoriale.
1,90 mt di altezza per 95 kg.
Scio sempre in pista (non mi piace la neve fresca), preferisco i fondi compatti, 70% curve ampie e condotte, 30% curve strette tipo serpentina (all'epoca questa era la denominazione dei maestri).
Ho avuto in passato sci Elan da gigante (prima gli Rc Comprex poi i primi monoscocca). Sono passato poi ai Salomon Equipe 10 rc lunghezza 192 (race carve, tra i primi sciancrati) che mi hanno dato molte soddisfazioni ma che sono andati (sono scoppiati i prolink) e che quindi devo cambiare.
Stavo valutando sempre in casa Salomon i 24 hours (ma mi sembrano un po' troppo flessibili per il mio peso e la mia sciata) o i Mustang, sempre lunghi 178.
Cosa mi consigliate, considerando che vorrei uno sci che su adatta a tutte le situazioni e che non faccio più gare?
Come attacchi? Vanno bene tutte le marche tranne i Marker con cui ho avuto una pessima esperienza (rotti due volte).
Chene pensate poi dei negozi online? Ce ne è uno mi pare inglese che ha degli ottimi prezzi, ha i Mustang della scorsa stagione a 330 euro spediti...
Grazie

Ti consiglio, di orientarti su un RC GS, misura indicativa 185 (la maggior parte delle aziende non va oltre), con attacco 14 din.
La scelta dell'attacco é legata allo sci che acquisti, ma chiedi almeno un 14 Din. Se non vuoi Marker (ottimi attacchi) evita di acquistare sci Blizzard, Nordica, Volkl, K2, altri al momento non me ne vengono in mente. Sarebbe comunque una scelta ingiustificata, nel senso che attualmente Marker ha prodotti indi altissima qualità.

La mia avversione per i Marker dipende da cattive esperienze col marchio in passato (per due volte su spezzò il dente sulla talloniera sul quale si poggia lo scarpone per calzare). Spero che nel frattempo abbiano migliorato la qualità.
Qualche suggerimento su sci RC GS?
Salomon ne produce qualcuno? Mi pare che a parte il 2v che è specifico da gigante (o no? È un ppo' che non seguo il mercato e con tutte ste sigle c'è da impazzire), gli altri sono più corti, il Mustang arriva a massimo 178.
Altri modelli di altre marche che magari avete provato?
Essendo a Roma ho un po' di difficoltà sia a reperire modelli che consigli validi dai venditori.

Ultima modifica:
Bravissimo, ce ne fosse di più di gente come te.:D
Benvenuto nel forum e lascio i consigli a più esperti e meno burloni :D

Grazie! Vista la stazza e le dimensioni sulla neve fresca mi ci trovo proprio male... Poi ormai ho un'età e devo riportare sane le gambe a casa!

.

La mia avversione per i Marker dipende da cattive esperienze col marchio in passato (per due volte su spezzò il dente sulla talloniera sul quale si poggia lo scarpone per calzare). Spero che nel frattempo abbiano migliorato la qualità.
Qualche suggerimento su sci RC GS?
Salomon ne produce qualcuno? Mi pare che a parte il 2v che è specifico da gigante (o no? È un ppo' che non seguo il mercato e con tutte ste sigle c'è da impazzire), gli altri sono più corti, il Mustang arriva a massimo 178.
Altri modelli di altre marche che magari avete provato?
Essendo a Roma ho un po' di difficoltà sia a reperire modelli che consigli validi dai venditori.

I RC GS, ho "siglato" a modo mio, per questioni di fretta, una categoria che è il Top di gamma, tra cui il Salomon 2v. Ora ti parlo per esperienza personale, vista la stazza.. 96 kg.. e visto che nell'arco di una stagione ho la possibilità di provare vari sci.
Poi come ben sai i pareri sono soggettivi, legati al modo in cui si concepisce lo sci, etc..

Il problema, nel tuo caso, è legato alla corporatura, sei alto e pesante, solitamente persone come noi hanno una discreta potenza, visto che ci portiamo in giro tutti i giorni 95 kg, quando andiamo a sciare, se siamo anche un po' preparati fisicamente e tecnicamente validi, scarichiamo la forza che abbiamo sugli sci. A questo punto dobbiamo cercare uno sci con una certa struttura (sandwich in legno sempre) ed una certa rigidità torsionale, per andare a cercare il giusto grado di deformazione dell'attrezzo, non troppo, non troppo poco..

Sci come il Mustang o come la linea super shape di Head possono essere giusti ma mostreranno limiti prima di un 2v o WCR i.speed, proprio perchè non hanno il giusto grado di rigidità quando a condurli sono dei pesi massimi.

Io ad esempio mi sono "innamorato" questa stagione del K2 Bolt che è lo sci che mancava all'interno della produzione K2, abbastanza rigido, shape da GS leggermente fat nella pieno rispetto della filosfia del brand, ottimo in velocità e su archi di curva a medio/ampio raggio, se la cava nello stretto, insomma un ottimo prodotto che ha messo in secondo piano il Charger che fino allo scorso anno era il top di gamma K2. Anche il Charger è un ottimo sci ma come dicevo prima i limiti vengono fuori in determinate circostanze (velocità elevata, fondi duri, soletta meno scorrevole, ect.).

Per concludere, se sei un buon sciatore ed hai forza rimani sui Top di Gamma.

Salomon 2V
Head WCR i.speed
Blizzard WRC Race Suspension (serie GSR Magnesium e R Power sono un pelo morbidi)
K2 Bolt
Fischer Rc4 WC RC pro Racetrack
Volkl RaceTiger Speedwall GS
Atomic Redster D2 GS
Nordica Dobermann GS R Edt

Lascio fuori volutamente Dynastar, Rossignol ed Elan perchè sinceramente sono prodotti che conosco poco e tutto il segmento All-Mountain perchè se non vai mai in fresca non ha senso, anche se ci sono un paio di sci che sono fenomenali.

Grazie Broadarrow, ottimi consigli.
Allora mi documento sugli sci da te consigliati.
Che dici, occorre prendere quelli della stagione 2013 oppure posso vedere anche quelli della stagione passata, se non vi sono differenze se non estetiche, per risparmiare qualcosa (considerando poi che probabilmente non li userò fino a dicembre 2013)?

Mustang 178

Ciao Pippopik!
fisicamente sono circa come te (187 x 93Kg x 38anni) ,
anche se il livello tecnico è sicuramente inferiore al tuo,
ho ripreso a sciare da un paio d'anni dopo 20 anni di inattività completa,
ho praticamente ricominciato da zero e dopo due settimane bianche con corso collettivo mi colloco come Argento medio, giusto per darti un idea..

Lo scorso Aprile ho acquistato dei Mustang 178 e li ho spianati a Dicembre con un paio di uscite,
non posso che parlarne bene, sia con neve cedevole che su tratti ghiacciati non si spostano di un centimetro,
danno sicurezza e si controllano bene.

Fra una settimana mi aspetta l'Alpe di Siusi dove avrò 7gg x godermeli al 100% :D

ps. io li ho acquistati da Catti sport, vendono anche on line, ma dietro c'è un negozio vero e proprio con personale serio e qualificato. Purtroppo per te ho controllato online e la disponibilità c'è solo per i modelli nuovi, non proprio a buon mercato...

Ciao e buon acquisto

Grazie Broadarrow, ottimi consigli.
Allora mi documento sugli sci da te consigliati.
Che dici, occorre prendere quelli della stagione 2013 oppure posso vedere anche quelli della stagione passata, se non vi sono differenze se non estetiche, per risparmiare qualcosa (considerando poi che probabilmente non li userò fino a dicembre 2013)?

Ciao, non occorre prenderli della stagione in corso, però potresti fare fatica a trovare la misura se ti butti sui modelli 11/12 e considera che tra gli sci che ti ho elencato alcuni sono modelli nuovi che lo scorso anno non esistevano, vedi Bolt, Redster, Blizzard Wrc, gli altri più o meno sono sempre gli stessi.