da canazei a marmolada

Rossignol

New member
ciao a tutti..volevo chiedervi se in una giornata si riusciva a fare da canazei fino alla marmolada con il ritorno ovviamente :)
calcolate che sono uno che se voglio scio anche veloce..non ho mai fatto il giro del sellaronda completo però guardando le performance sul dolomiti superski beep sono arrivato anche a 40-45 km in un giorno..so che voi ne fate anche 60 :D
alla marmolada ci sono già stato una volta, ed ero partito da campolongo
poi mentre sono alla marmolada ho visto sul sito che c'è il museo della guerra, se non sbaglio è al secondo troncone giusto?? si arriva con la neve, oppure è spostato dalla funivia? o è all'interno? poi come rifugi sempre sul sito ce nè uno sempre al secondo troncone?? all'ultimo niente, a parte la terrazza e la grotta..
vi chiedo se riuscivo a farlo in un giorno appunto perchè avrei calcolato di partire la mattina, arrivare su tra le 12 e le 2 in modo che mangiavo la, poi "visitavo" la statua e il museo, e ripartivo per essere a canazei..dovrei farcela o è lunga??
quando sono stato su l'altra volta andavo un pò di fretta..nel senso tra un troncone e l'altro non mi sono fermato a guardare niente, perchè la funivia partiva e non volevo aspettare quella dopo..ah poi un altra cosa..una volta arrivati in cima, a scendere ci si può ricollegare al secondo?? o si deve per forza andare in fondo?
grazie

ciao a tutti..volevo chiedervi se in una giornata si riusciva a fare da canazei fino alla marmolada con il ritorno ovviamente :)
calcolate che sono uno che se voglio scio anche veloce..non ho mai fatto il giro del sellaronda completo però guardando le performance sul dolomiti superski beep sono arrivato anche a 40-45 km in un giorno..so che voi ne fate anche 60 :D
alla marmolada ci sono già stato una volta, ed ero partito da campolongo
poi mentre sono alla marmolada ho visto sul sito che c'è il museo della guerra, se non sbaglio è al secondo troncone giusto?? si arriva con la neve, oppure è spostato dalla funivia? o è all'interno? poi come rifugi sempre sul sito ce nè uno sempre al secondo troncone?? all'ultimo niente, a parte la terrazza e la grotta..
vi chiedo se riuscivo a farlo in un giorno appunto perchè avrei calcolato di partire la mattina, arrivare su tra le 12 e le 2 in modo che mangiavo la, poi "visitavo" la statua e il museo, e ripartivo per essere a canazei..dovrei farcela o è lunga??
quando sono stato su l'altra volta andavo un pò di fretta..nel senso tra un troncone e l'altro non mi sono fermato a guardare niente, perchè la funivia partiva e non volevo aspettare quella dopo..ah poi un altra cosa..una volta arrivati in cima, a scendere ci si può ricollegare al secondo?? o si deve per forza andare in fondo?
grazie

Vai tranquillo senza ansia. Quanto ci vorrà? Un'oretta e mezza/ due ore.
Parti da Campitello con la funiviaa e arriva sul Col Rodella. Ti fai la splendida rossa e arriva ai piedi del Belvedere. La tentazione di fartela un'altra volta sarà forte. E' una meraviglia. Poi sali al Belvedere. Servono due impianti per arrivare in cima.

Se sali da Canazei arrivi a Pecol e poi prosegui fino alla cima del Belvedere. Se trovi il sole rilassati e fatti due curve sul Belvedere godendoti l'incanto che ti troverai di fronte.
Indi discesone fino ad Arabba

Ad Arabba attenzione devi prendere la cabinovia a sinistra....ma tanto lo trovi scritto Marmolada. Mi raccomando a sinistra la cabinovia non la funivia. Non devi salire in cima a Porta Vescovo. Cabinovia e scendi all'intermedia.

A questo punto del percorso non hai più alternative. Vai avanti...sali sul passo Padon e scendi a Malga Ciapela.
Da li sali sulla Regina delle Dolomiti

Una volta che sei sulla Marmolada ti regoli.

Consiglio personalissimo essendoci stato un pò di volte: goditi sta sciata senza ansia.
Se parti presto non hai problemi.

E se non sei mai stato a Porta Vescovo fatti una Fodoma.Vai tranquillo. Prendi la funivia prima della cabinovia e immergiti nel paradiso. Un amante dello sci non può esimersi

Fammi sapere

Se i collegamenti (zona malga ciapela) sono a posto dovresti riuscirci facilmente. Basta che vai da Canazei ad Arabba (seguendo l'itinerario del sellaronda). Poi ad Arabba segui le indicazioni per il passo Padon. Dal passo si scende con piste facili fino alla partenza della funivia della Marmolada di Malga Ciapela.
Ecco una cartina che dovrebbe schiarirti le idee:

Skimaps: Click image to close this window

Prendendo il primo impianto (a Canazei o a Campitello) alle 8:30 e sciando molto veloci si arriva entro le 9:30 a Malga Ciapela, prima che si affolli la gente per salire.

Sconsiglio la Marmolada nei w/e (molta gente dal Veneto sale in giornata). Anche nei giorni infrasettimanali raccomando di arrivare entro le 10:00 a Malga Ciapela o devi calcolare 30'-60' di coda (in piena stagione) prima di prendere la funivia.

Scegli una giornata molto bella e SENZA vento.

Per il resto è una escursione assolutamente fattibile con estrema calma, tempo per mangiare, fare le foto e visitare la grotta.

Anzi... da Malga Ciapela, DOPO la Marmolada, se avrai tempo (come suppongo) potrebbe valere la pena di aggiungere una deviazione per i Serai di Sottoguda. Se cerchi nel forum trovi quanche informazione in proposito: si tratta di un canyon profondo, lungo 2 km con spettacolari cascate di ghiaccio ai due lati, che percorri in sci sul fondo poco pendente (non è segnato sulle cartine, ma quando sei a Malga Ciapela funivia chiedi indicazioni oppure partendo dalla stazione di valle delle funivia percorri 50m in direzione SUD-SUD-EST e trovi l'imbocco. A Sottoguda, che devi attraversare sci in spalla, prima di riprendere il bus gratuito di ritorno, trovi anche dei bei posticini tranquilli e riparati per managiare al sole a prezzo equo.

Qui un vecchio thread

Eccoti gli orari dello skibus 2012-13.

Devi prendere il bus a "Sottoguda bivio" (direi non oltre le 14:53, con quello delle 15:26 probabilmente torni, ma veramente al limite se Arabba chiude alle 16:00, con agio se Arabba chiude alle 16:30 come in genere fa da febbraio in poi) verso Malga Ciapela e scendere all'ultima fermata, dove c'è lo skilift (NON alla fermata della funivia): da lì tornare a Canazei è banale e veloce ripassando per il passo Padon e Porta Vescovo.

.

riscrivo quello che avevo scritto prima se mi ricordo

intanto ringrazio tutti voi che mi avete risposto..

poi il mio problema non era tanto il percorso, quello più o meno lo conosco, o comunque le indicazioni ci sono :D ad arabba nel caso sbagliassi a prendere l'impianto e vado fino in cima non c'è problema, mi faccio un pezzo di pista in più, che tra l'altro su la è bello sciare
poi da li fino a malga ciapela guardando la cartina ci sono due impianti, quindi non è tanto.. mentre al ritorno se scendo dalla marmolada e non arrivo fino in fondo, che tanto poi è blu ci sono solo 5 impianti per tornare a canazei se non sbaglio

i problemi, o i punti dove si perde tempo secondo me sono: a fare lo skipass la mattina e prendere il primo impianto, poi qualcosina per il sass becè , e poi a arabba che ci sarà un macello come al solito (vado tra il 2 e il 6 gennaio), e poi dovrebbe filare tutto liscio..al ritorno sempre ad arabba (devo prenderla anche al ritorno la funivia/cabinovia giusto?) e poi basta..mentre alla marmolada dipende dai giorni

poi ho due domande:
1) la seggiovia e skilift che vanno fino al primo troncone non ci sono più? due anni fa mi sembra non avevano montato le seggiovie, e non è più in funzione, e se non sbaglio a fine ottobre si è incendiato l'impianto
2) il passo fedaia che voi sapete è aperto o chiude l'inverno? periodo 2-6 gennaio..ho guardato in internet e non ho trovato niente, a parte che aveva chiuso nel 2009..
lo chiedo perchè non so se si è capito, ma il mio programma era di andar su da solo, mentre i miei genitori visto che non sciano mi raggiungevano in macchina partendo da canazei..

comunque il programma era di andar su, poi fermarsi là a "visitare" e mangiare e ripartire

ripeto il problema è il tempo, se mi dite che faccio tutto senza problemi, e magari arrivo di ritorno che riesco a fare ancora qualche giro, vado tranquillo, se invece mi dite che arrivo rischiando di trovare qualche impianto di ritorno chiuso, magari vado poi mi faccio raccatare su a arabba :D :D

per i serrai ti ringrazio del consiglio ma penso che diventi lunga, e poi essendo da solo non vorrei perdermi dentro, non penso ci sia tanta gente che ci scia lì :D

Manco da un paio d'anni, quindi sulla seggiovia (lentissima) e gli skilift non so dirti se siano in funzione.

Il passo di Fedaia è sempre aperto e da Canazei ci vuole massimo 15 minuti a salire fino al lago (resta sul lato sinistro per TE, ossia destro orografico) fino alla partenza della vecchia seggiovia. Da lì arrivi in sci a Malga Ciapela in 5 minuti.

Comunque anche in sci da Canazei è una bazzecola, volendo si può fare in mezza giornata. Con una giornata hai ore e ore di tranquillità.

Solo: arriva PRESTO (entro le 10) alla funivia o sprechi 1h in coda.

Lo skipass puoi farlo le sera prima.

Manco da un paio d'anni, quindi sulla seggiovia (lentissima) e gli skilift non so dirti se siano in funzione.

Il passo di Fedaia è sempre aperto e da Canazei ci vuole massimo 15 minuti a salire fino al lago (resta sul lato sinistro per TE, ossia destro orografico) fino alla partenza della vecchia seggiovia. Da lì arrivi in sci a Malga Ciapela in 5 minuti.

Comunque anche in sci da Canazei è una bazzecola, volendo si può fare in mezza giornata. Con una giornata hai ore e ore di tranquillità.

Solo: arriva PRESTO (entro le 10) alla funivia o sprechi 1h in coda.

Lo skipass puoi farlo le sera prima.

Davvero si puo fare la sera il biglietto?e fino a che ora è aperto lo sportello che fa i biglietti?
Scusatemi se vi sto facendo 3000 domande pero quella del biglietto che ai puo fare la sera non lo saevo..ogni anno devo fare 10 minuti di coda per il biglietto..e l'anno scorso che ero a campitello ci voleva piu di un ora tra biglietto e funivia perche li arrivano tutti gli skibus dalle varie zone

Davvero si puo fare la sera il biglietto?e fino a che ora è aperto lo sportello che fa i biglietti?
Scusatemi se vi sto facendo 3000 domande pero quella del biglietto che ai puo fare la sera non lo saevo..ogni anno devo fare 10 minuti di coda per il biglietto..e l'anno scorso che ero a campitello ci voleva piu di un ora tra biglietto e funivia perche li arrivano tutti gli skibus dalle varie zone

Le casse centrali (ufficio Skipass) in genere chiudono alle 19. Le casse degli impianti alle 17:00.
Per dettagli chiama l'APT (v. Sito ufficiale A.P.T. Val di Fassa - Estate Inverno).

seggiovia e skilift sono dismessi,già da diversi anni devi per forza andare a malga Ciapela e prendere la nuova funivia( rimodernata) in 3 tronconi fino in cima
al secondo trovi ristorante e museo, in cima solo piazzola panoramica!

[QUOTEPizz;1251962]seggiovia e skilift sono dismessi,già da diversi anni devi per forza andare a malga Ciapela e prendere la nuova funivia( rimodernata) in 3 tronconi fino in cima
al secondo trovi ristorante e museo, in cima solo piazzola panoramica![/QUOTE]

Grazie anche a te per la risposta..per la funivia la ho gia fatta e il primo troncone non è male, ma non mi faccio problemi :) per il resto pennsavo di arrivare fino in cima e scendere poi al secondo con gli sci per fermarmi li a mangiare in modo da evitare che se mi fermo prima poi non riesco piu a prendere il terzo troncone perche tutti i posti in funivia sono occupati gia dal primo troncone e quindi non ce nessuno che si ferma li..e possibile atrivare li con gli sci?
Da qui Sembra di si

Funivie Marmolada

dal primo troncone, è obbligatorio salire...dal secondo puoi fare come vuoi, se vuoi puoi farti pure più volte il pezzo "alto".
se soffri "l'alta montagna" è consigliato temporeggiare al secondo tronco...ricordo che sù sono 3200 e ti fai un bel dislivello in poco più di 10 min