Come riparare dei guanti in pelle "logori"? Le cuciture si possono rifare?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi trovo benissimo con questi guanti, sono degli Hestra.
Purtroppo, soprattutto per il sinistro, iniziano ad esserci rotture sulle cuciture e per il dito indice la pelle è logora.

Rottura cucitura guanto in pelle
87716-guanti-pelle-rotti.jpg

Pelle usurata
87717-guanti-in-pelle-riparazione.jpg

Esiste la possibilità di "tappezzare" anche in modo non esteticamente buono il guanto in modo da poterlo usare ancora molti anni?

Penso e spero sia conveniente, i guanti nuovi costano una follia (circa 90€ mi pare).
Grazie, non avevo pensato al calzolaio, pensavo di andare da un sarto o dove vendono scampoli e chiedere a loro :D

Mi raccomando, non un calzolaio ma "el scarper".
Di quelli, vecchio stile come ha detto BiAncO.

Sei spesso in zona val di Fassa.
Se vuoi sacrificare qualche ora di sci, scendi a Moena e prova andare da Zanoner, se vuoi ti spiego dov'è.
E' un negozio che vende scarpe ma il titolare è un calzolaio e le scarpe le sa pure fare quindi con pelle e cuoio ha dimestichezza.

Ciao

io con i miei ho provato...ma tutti mi hanno detto che non è fattibile come lavoro...

:-?

ti dicono così perchè non hanno tempo/voglia e ti dovrebbero chiedere troppo per il lavoro.. (mio nonno, 99 anni, è calzolaio-modellista)

tieni comunque in considerazione i tappezzieri da auto.. forse sono i più affini per questo genere di lavori

olio di gomito della massaia e si fa...orpo!!!
x il fai da te....filo solido e un ago ricurvo a tapezziere....altrimenti mestiere del boia!!!
cn ago curvo da tapezzeria una stupidata! consiglio filo elasticizzato.
vai in merceria e chiedi ;)

Io ho riparato i miei con ago e filo.. si vede che i giovani d'oggi non fanno piu' il servizio militare.. :rolleyes:

Azz... Ma quei guanti non sono logori, sono quasi nuovi. :D:D

Si ricuciono senza grossi problemi come detto da christiania e ddski

La seconda foto però evidenzia uno strappo nella pelle, non una semplice scucitura. Mi sembra un'impresa ardua se lasciata al fai da te...