Valanga in ValSusa.08 dic 2012

T

terios

Guest
Purtroppo sabato prima vittima.

Un trentacinquenne di Modena che assieme ad altri amici aveva percorso in fuoripista il Rio Nero.... Piccola valanga ma sufficiente per seppellirlo.

Brutto posto quello! Anni fa ci morì un mio conoscente che sciava fuoripista proprio li a qualche metri di distanza dallo skilift.

Un trentacinquenne di Modena che assieme ad altri amici aveva percorso in fuoripista il Rio Nero.... Piccola valanga ma sufficiente per seppellirlo.

Brutto posto quello! Anni fa ci morì un mio conoscente che sciava fuoripista proprio li a qualche metri di distanza dallo skilift.

da quello che ho letto! anche se non mi fido tantissimo di certe notizie riportare sui giornali

i 3 amici che era con il ragazzo scomparso sono accusati di "valnga colposa" in quando sembra che sia stata provocata da loro!

io sinceramente non conosco bene la zona e sabato ero nella polvere delle jafferau ma ....si vedeva ad occhi chiusi che il rischio di portrsi dietro la montagna era altissimo!!!

Grazie al corso con i ragazzi del Mystic e grazie a pubblicazioni come quella di Garmont, qualcosina mi è "entrata". Nello specifico ho capito che andare in zone aperte con forte pendenza dopo che ha nevicato da pochissimo con temperature fredde (meno 7 in paese a circa 1000 metri di dislivello sotto la zona in argomento) su fondo ghiacciato (nevicata di fine novembre con successivi riscaldamenti e forti gelate) è quello che può definirsi imprudenza.

Ora, non è il caso di scatenarsi in polemiche a posteriori e darsi a giudizi sempre facili dopo, il problema è che poi si scatenano i media che si interrogano sulla questione fuoripista concludendo che sarebbe preferibile vietarlo... Stampa e Repubblica tanto per citarne due i quali si chiedono pure come mai i Comuni non vietano più l'attività, adombrando interessi biechi in collusione con maestri, guide ecc ecc... Insomma, le solite scempiaggini italiote.

Grazie al corso con i ragazzi del Mystic e grazie a pubblicazioni come quella di Garmont, qualcosina mi è "entrata". Nello specifico ho capito che andare in zone aperte con forte pendenza dopo che ha nevicato da pochissimo con temperature fredde (meno 7 in paese a circa 1000 metri di dislivello sotto la zona in argomento) su fondo ghiacciato (nevicata di fine novembre con successivi riscaldamenti e forti gelate) è quello che può definirsi imprudenza.

Ora, non è il caso di scatenarsi in polemiche a posteriori e darsi a giudizi sempre facili dopo, il problema è che poi si scatenano i media che si interrogano sulla questione fuoripista concludendo che sarebbe preferibile vietarlo... Stampa e Repubblica tanto per citarne due i quali si chiedono pure come mai i Comuni non vietano più l'attività, adombrando interessi biechi in collusione con maestri, guide ecc ecc... Insomma, le solite scempiaggini italiote.
Concordo. Già ieri con gli amici mi sono espresso contro questo giornalettismo idiota oltrechè italiota. Se volete la chicca di oggi leggete qui :
La Stampa - Denunciati i superstiti della valanga che ha ucciso un uomo in Valsusa

soffermatevi su questo punto :

"Manovre pericolose

Secondo gli accertamenti del Commissariato locale sono stati, insieme alla vittima, a provocare l’evento che ha portato alla tragedia, sciando in neve alta senza l’Arva. L’apparecchio, obbigatorio per legge, serve per essere individuati sotto una valanga. Il fuoripista non è quindi vietato, ma bisogna praticarlo senza mettere in pericolo l’incolumità altrui. Altrimenti si incorre in una denuncia.

A Sauze d’Oulx, dove il gruppo dei modenesi accusati di valanga colposa, tornati in Emilia, non si parla d’altro. Vicino all’albergo dove alloggiavano, c’è il negozio dove il gruppo aveva noleggiato gli sci da fresca. Tutti restituiti.

"

Non ho più parole. Denuncerei il giornalista!

Scusa, non conosco la zona per niente. I giornali dicono che aveva un fronte di 80 metri e che è stato trovato sotto 3 metri. Tu mi dici che era una piccola valanga ma sufficiente per seppellirlo.

Il Rio Nero è un canale grande? si trova a fianco delle piste?

.

Quando ho scritto il primo post quella era la notizia: valanga di modeste dimensioni... Ed in effetti io stesso ieri, sia pure da una distanza di qualche centinaio di metri in linea d'aria dalla zona, non riuscivo a distinguerla...

Il fatto che fosse sepolto sotto 3 metri, vuol dire poco, secondo me, perché comunque quel canale non è larghissimo ma è molto ripido e tutto sommato breve (termina in un pianoro confinante dal lato opposto con un costone che fa da barriera... Perdona l'imprecisazione terminologica) e si possono creare accumuli spessi sul fronte valanghivo.

Le piste si trovano a pochi metri di distanza e proprio li sotto passa lo ski lift. Il costone di cui sopra protegge la pista, molto meno l'impianto.... Ma non mi risulta che sia mai stato investito dai distacchi (e ve ne sono stati parecchi negli anni passati...)

La zona è quella. Non so però se è proprio quella della valanga o se è una immagine di repertorio..

Sai cosa mi rende perplesso? Lo ski lift funzionante... Non sono sicuro fosse aperto.... E anche fosse stato aperto sabato, quasi sicuramente lo dovrebbero tenere chiuso per qualche giorno per i rilievi del caso... Almeno, l'ultima volta così fu...

Concordo. Già ieri con gli amici mi sono espresso contro questo giornalettismo idiota oltrechè italiota. Se volete la chicca di oggi leggete qui :
La Stampa - Denunciati i superstiti della valanga che ha ucciso un uomo in Valsusa

soffermatevi su questo punto :

"Manovre pericolose

Secondo gli accertamenti del Commissariato locale sono stati, insieme alla vittima, a provocare l’evento che ha portato alla tragedia, sciando in neve alta senza l’Arva. L’apparecchio, obbigatorio per legge, serve per essere individuati sotto una valanga. Il fuoripista non è quindi vietato, ma bisogna praticarlo senza mettere in pericolo l’incolumità altrui. Altrimenti si incorre in una denuncia.

A Sauze d’Oulx, dove il gruppo dei modenesi accusati di valanga colposa, tornati in Emilia, non si parla d’altro. Vicino all’albergo dove alloggiavano, c’è il negozio dove il gruppo aveva noleggiato gli sci da fresca. Tutti restituiti.

"

Non ho più parole. Denuncerei il giornalista!

"la cresta della morte" ...desolante questo giornalismo che si fa portatore di bandiere del populismo più ignorante e incompetente che ci possa essere...

Sabato e Domenica lo skilift Rio Nero era chiuso.
Visto che i media si lanciano in speculazioni circa connivenze con maestri e guide vogliamo parlare del fatto che sul quel pendio ci sono ben 2 cannoni utili a far staccare le valanghe per mettere in sicurezza il pendio....

La zona è quella. Non so però se è proprio quella della valanga o se è una immagine di repertorio..

Sai cosa mi rende perplesso? Lo ski lift funzionante... Non sono sicuro fosse aperto.... E anche fosse stato aperto sabato, quasi sicuramente lo dovrebbero tenere chiuso per qualche giorno per i rilievi del caso... Almeno, l'ultima volta così fu...

Sabato e Domenica lo skilift Rio Nero era chiuso.
Visto che i media si lanciano in speculazioni circa connivenze con maestri e guide vogliamo parlare del fatto che sul quel pendio ci sono ben 2 cannoni utili a far staccare le valanghe per mettere in sicurezza il pendio....

... Ecco, mi pareva strano che avessero messo in servizio lo ski lift senza usare il gasex.... Quella valanga fotografata credo sia proprio stata provocata con i gasex perché quando successe l'incidente anni fa il fronte su fermò ben prima e non discese lungo il canalone in basso.

I cannoni servono per preservare impianti e sciatori sulle piste, non per freerider o presunti tali.

Mio figlio era sul posto ieri a sciare, mi ha mandato questa, non chiedetemi di più sono negli USA.... Mi spiace per il ragazzo di Modena.

85980-img9104.jpg

Peace

Pensa che in un articolo come immagine c'era una vecchia foto delle piste di Limone :shock:
è da ieri che cerco una foto per capire il punto della valanga, se è a destra dello skilift salendo o a sinistra dove ci sono i nuovi paravalanghe ma non sono riuscito a trovarla. sabato eravamo in VL ma non siamo passati dal vallone