Preparazione lamine sci sciancrati

giannac

Member
Sabato, aspettando con ansia l'inizio stagione, dopo quasi vent'anni ho tirato fuori dalla cantina il materiale per preparare gli sci ed ho passato il pomeriggio a preparare i cinque paia di sci della famiglia.
Preparando le lamine mi è sorto un dubbio, quando preparavo i miei sci alti 205 pre carving quindi dritti ero abituato a togliere il filo dalle lamine in punta e in coda per 15 cm.
Adesso con gli sci sciancrati bisogna fare la stessa cosa?
Grazie dei consigli.

Ciao con i tuoi vecchi 205, arrotondando le lamine in punta e in coda, avevi in effetti 30 cm di lamina in meno che incidevano sulla neve, prima si faceva per rendere più facile l'ingresso in curva.
Ora che gli sci sono più corti, se arrotondi le lamine ti rimane un filo utile molto più corto.
Fossi in te non toccherei niente, non dare retta a doppi o tripli tuning (ormai non sanno più cosa inventare)

Sciaci così come sono, al massimo portati un pezzo di carta abrasiva fina e se hai problemi in ingresso curva allora arrotonda leggermente in spatola

buona sciata

Sabato, aspettando con ansia l'inizio stagione, dopo quasi vent'anni ho tirato fuori dalla cantina il materiale per preparare gli sci ed ho passato il pomeriggio a preparare i cinque paia di sci della famiglia.
Preparando le lamine mi è sorto un dubbio, quando preparavo i miei sci alti 205 pre carving quindi dritti ero abituato a togliere il filo dalle lamine in punta e in coda per 15 cm.
Adesso con gli sci sciancrati bisogna fare la stessa cosa?
Grazie dei consigli.

Non si fa più, anzi penso il motivo che porti lo sci sciancrato a essere più corto sia dovuto al fatto che si sfrutta tutta la lamina, quindi tanto vale accorciare lo sci. :TTTT

Con gli sci "moderni" sciancrati e portati in conduzione sullo spigolo la lamina dovrebbe essere tirata su tutta la lunghezza, proprio per sfruttare le caratteristiche di sci e tipo di sciata; se si scia con la vecchia tecnica (o per un principiante) conviene arrotondare le lamine su punta e coda in modo da evitare prese di spigolo troppo repentine ed aiutare lo svincolo a fine curva.

Sciaci così come sono, al massimo portati un pezzo di carta abrasiva fina e se hai problemi in ingresso curva allora arrotonda leggermente in spatola

buona sciata

Ehmm, magari se usi una gomma (non da disegno, esistono gomme specifiche per questo utilizzo..), è meglio, la carta abrasiva (ed eventualmente il flessibile...) lasciali al fabbro....HIHIHIHIHIHI

anche adesso si possono correggere con un pò di gommina in punta e coda (pochi cm non così tanto come allora), questo in genre lo si fa quando lo sci "attacca troppo dentro" e lo si vuole rendere più maneggevole.
oppure quando si sceglie di avere un tuning aggressivo su tutto lo sci , ma per favorie la maneggevolezza , si decide di togliere un pò di filo in punta e coda.

anche adesso si possono correggere con un pò di gommina in punta e coda (pochi cm non così tanto come allora), questo in genre lo si fa quando lo sci "attacca troppo dentro" e lo si vuole rendere più maneggevole.
oppure quando si sceglie di avere un tuning aggressivo su tutto lo sci , ma per favorie la maneggevolezza , si decide di togliere un pò di filo in punta e coda.

io ho un problema dopo averli provati con le lamine nuove: non riesco a sciare, a girarli, a sentirli come prima...rimangono inchiodati e non scivolano....