Espace Killy Valdisere Tignes,da provare!

alexsnow

New member
Un saluto al forum,vado a Tignes da 30 anni,ne ho 32 e ho imparato li a fare le prime curve.
Il ghiacciaio è fantastico sciabile da 3500m a 2700m, il più grosso per lo sci d'Europa, nessun posto lo eguaglia,sia in estate che in inverno,l'Espace Killy dicono sia il comprensorio più bello al mondo e avendone girati molti posso confermare.
Le piste sono tutte oltre i 2000m quindi neve ottima e naturale per tutta la stagione,impianti ultra moderni e piste che sembrano autostrade con una grande sensazione di spazio.
Tignes si trova a 2100m e Valdisere a 1850m,tutte e due soprattutto Valdisere molto più caratteristica hanno anche molta vita notturna e molto dopo sci.
Consiglio a tutti una volta nella vita a provare il compensorio,il livello medio di sci poi è altissimo e sciare li è un piacere.
 
Affermo, assolutamente sì. E' uno o forse il posto più bello che ho visto, ma in genere la Tarentaise é così. In questi ultimi anni hanno rimodernizzato tutti gli impianti per renderli ottimali e togliere le code. Secondo me è più bella Tignes, senza togliere nulla all'Iseran ed al Solaise.
 
Edo ha detto:
Affermo, assolutamente sì. E' uno o forse il posto più bello che ho visto, ma in genere la Tarentaise é così. In questi ultimi anni hanno rimodernizzato tutti gli impianti per renderli ottimali e togliere le code. Secondo me è più bella Tignes, senza togliere nulla all'Iseran ed al Solaise.

sicuramente le piste su Tignes sono più belle ma Valdisere è più caratteristica e bella,da questa cmq si arriva presto a Tignes sci ai piedi.
 
Certo, sono collegate benissimo. Da Val Centre con l'Olympique e dalla Daille con il Funival si raggiunge velocemente la Tommeuses che naturalmente senza fare 1 minuto di coda grazie alla portata oraria di 4500 p/h ti porta in meno di 5 minuti alla cima del Tovière, e da lì...giù verso Tignes, al Lac o in Val Claret... o se no si può passare dal Col de Fresse con la Borsat , io prendevo sempre la 8 posti, dal Col De Fresse al ritorno. Sono posti unici, che in Italia solo si sognano. E non smettono mai di costruire impianti, Quest'anno la Tichot, il prossimo anno (Quest'estate) Finalmente la Palafour, poi la Marais e mille altre.
 
Edo ha detto:
Certo, sono collegate benissimo. Da Val Centre con l'Olympique e dalla Daille con il Funival si raggiunge velocemente la Tommeuses che naturalmente senza fare 1 minuto di coda grazie alla portata oraria di 4500 p/h ti porta in meno di 5 minuti alla cima del Tovière, e da lì...giù verso Tignes, al Lac o in Val Claret... o se no si può passare dal Col de Fresse con la Borsat mi sembra, io prendevo sempre la 8 posti, dal Col De Fresse al ritorno. Sono posti unici, che in Italia solo si sognano. E non smettono mai di costruire impianti, Quest'anno la Tichot, il prossimo anno (Quest'estate) Finalmente la Palafour, poi la Marais e mille altre.


non mi ci far pensare,il pistone che dalla cima dai 2700m Toviere va ai 1700m della Daille,oppure dall'altra parte a Tignes.
Il tichot rinnovato?A quanto pare non solo :D http://www.tignes.net/tzr/scripts/d.../pdf&originalname=Plan_neige_2003-2009_v4.pdf
 

.

Il Tichot rinnovato quest'anno da seggiovia 6 posti con tappeto d'imbarco, 3600 p/h, attese?sconosciute. I due skilift Balmes eliminati ma con la nuova esaposto non servivano più a niente. 2006-2007 seggiovia Palafour 6 posti gemella del tichot al posto delle 2 seggiovie triposto. Poi mi sembra negli anni a venire il Marais, una telecabina che sale dalle Boisses e porta all'arrivo del chaudannes(Son 2 anni che è segnata anche sulla cartina, speriamo che la facciano), rinnovo della Vanoise e seggiovia automatica molto utile Tufs raggiungibile comodamente con gli sci per collegare direttamente Val Claret al Tovière al posto dell'attuale triposto. Nuova aiguille Percée da quest'anno...non finiscono mai, se continuano così tra un po' smantellano le seggiovie a 6 per farle a 8!
 
Bellissimo comprensorio. Ci sono stato l'ultima volta nel 98 quando ancora non ero un patito del fuoripista (mi ricordo solo un canyon a La Daille veramemente simpatico) quindi adesso sarei curioso di scoprire quest'altro lato del comprensorio.
Comunque nulla a che vedere con le 3 vallees che sono 10 volte meglio ... naturalmente è la mia personalissima opinione :wink:
 
zobo ha detto:
Bellissimo comprensorio. Ci sono stato l'ultima volta nel 98 quando ancora non ero un patito del fuoripista (mi ricordo solo un canyon a La Daille veramemente simpatico) quindi adesso sarei curioso di scoprire quest'altro lato del comprensorio.
Comunque nulla a che vedere con le 3 vallees che sono 10 volte meglio ... naturalmente è la mia personalissima opinione :wink:
non conosco le 3 vallè ma da quello che sento i collegamenti nom sono così pratici e immediati come a Tignes,cmq lo proverò quel comprensorio.
 
.Secondo me invece é come le 3v, non posso dire che sia meno bello, impianti moderni uguali, panorami uguali e piste altrettanto larghe e lunghe come le 3v. PARITA'.Come le 3v ed il Paradiski é tra i posti + belli al mondo :D
 
alexsnow ha detto:
zobo ha detto:
Bellissimo comprensorio. Ci sono stato l'ultima volta nel 98 quando ancora non ero un patito del fuoripista (mi ricordo solo un canyon a La Daille veramemente simpatico) quindi adesso sarei curioso di scoprire quest'altro lato del comprensorio.
Comunque nulla a che vedere con le 3 vallees che sono 10 volte meglio ... naturalmente è la mia personalissima opinione :wink:
non conosco le 3 vallè ma da quello che sento i collegamenti nom sono così pratici e immediati come a Tignes,cmq lo proverò quel comprensorio.
Gli impianti e i collegamenti in 3v sono migliori e fai meno file essendo più ampio il comprensorio.
Ho grande curiosità per il paradiski. Chi lo conosce bene?
 
Conosco abbastanza bene il Paradiski, e per me è bello come le 3v e l'Espace killy. Anche all'esp killy i collegamenti sono veloci come in 3v e non fai mai code da nessuna parte, ed é anche un grande comprensorio, più grande di La Plagne da solo e Les Arcs da solo. Nel 98 i collegamenti erano lenti e c'erano le 2 seggiovie parallele che collegavano Val a Tignes ma ora che le hanno cambiate con una seggiovia ad 8, ora che hanno fatto il 3s al posto della funivia Bellevarde scomoda da raggiungere e la Bollin-Fresse i collegamenti sono diventati efficentissimi anche quì come in 3v :D
 
secondo me non è così.
mediamente, all'espace killy le piste sono + difficili ed impegnative che nelle 3V. ma i collegamenti non sono efficienti e perfetti come in 3V. se sei a tignes e vuoi andare fino all'iseran stai ore e ore su impianti...
poi, killy sono 300 km di piste, 3V sono oltre 600.
il paradiski non è un vero comprensorio, sono la plagne + les arcs uniti da una "funivia orizzontale"; e le piste sono mediamente molto facili (incubo degli snowb).
per me, nothing compares to 3V....anche se in vita mia non ho mai fatto una pista tosta come la face a val d'isere....
 
gabriele lanfranco ha detto:
secondo me non è così.
mediamente, all'espace killy le piste sono + difficili ed impegnative che nelle 3V. ma i collegamenti non sono efficienti e perfetti come in 3V. se sei a tignes e vuoi andare fino all'iseran stai ore e ore su impianti...
poi, killy sono 300 km di piste, 3V sono oltre 600.
il paradiski non è un vero comprensorio, sono la plagne + les arcs uniti da una "funivia orizzontale"; e le piste sono mediamente molto facili (incubo degli snowb).
per me, nothing compares to 3V....anche se in vita mia non ho mai fatto una pista tosta come la face a val d'isere....

Mi eri mancato :D :D :D
 
Boh, ognuno la pensi come vuole ma per me l'Esp Killy, La Plagne Les Arcs e le 3V sono tutte quante belle e sono i posti più belli ed attrezzati che ho visto. :D
 
Top