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Discussione: Una "SKIFOSA" manutenzione degli sci - a scuola da Superwax

  1. #1
    Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
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    Predefinito Una "SKIFOSA" manutenzione degli sci - a scuola da Superwax

    Tu ... se non sbaglio eri alla tua prima esperienza nel ruolo di skiman, vero?
    Proprio come lo sarei stato io....dimmi è stato difficile impratichirti con i vari passaggi e con gli strumenti?
    Anche per me sarebbe stata la prima volta, perciò sono interessato al tuo punto di vista.
    Grazie gus#39 per avermi dato il "La"

    lo spirito di questa bellissima giornata organizzata da superwax, ma che si è avvalsa del supporto di Skiforum con i suoi iscritti, come veicolo di idee ed esperienze e passione ha significato molto per i partecipanti e spero che si potrà replicare in seguito con altre iniziative spontanee come questa e grazie all'apporto degli esperti e dei neofiti che vorranno replicare o approfondire dei temi specifici su questo argomento e contribuire alla diffusione del saper fare.

    Tutto ha avuto inizio al post #35 di questo 3d < http://www.skiforum.it/forum/scuola-...-skiman-3.html

    Allora dopo vari "vengo, non vengo..." ci siamo ritrovati a Sarnano, comune marchigiano nel territorio dei Monti Sibillini con la skiarea Sassotetto Santa Maria Maddalena...
    corsisti apprendisti skiman_ Sarnano2012




    Arriviamo tutti molto puntuali e ci dirigiamo dopo veloce presentazione, perchè già conosciutissimi su skiforum , sul luogo del "misfatto"...




    per le strade di Sarnano

    accesso al Centro Storico di Sarnano verso la sede del Comune

    L'atmosfera è tesa

    nel mezzo del cammin...

    prendiamo subito possesso degli storici spazi


    Dopo una breve introduzione descrittiva degli sci e loro strutture costruttive, come valutarli al momento dell'acquisto nuovi od usati superwax ci ha descritto i principali problemi in cui si può incorrere e quelli a cui si può dare soluzione.
    appunti del corso base skiman a cura di Superwax



    scelta di uno sci




    scollatura soletta sci

    rigature della soletta

    osservazione della sezione di uno sci




    Illustrato il necessario dell'attrezzatura e dei prodotti necessari anche come "arrangiarsi" con ottimi risultati

    elastici da copertoni per bloccare gli skistop


    il tavolo con le morse posizionate



    tavolo da lavoro e morse



    attrezzatura e prodotti di manutenzione sci



    faccio una veloce carrellata di immagini, sarà superwax... magari a descriverli in seguito in dettaglio

    non ho fotografato tutto tutto magari le cose di cui non avevo mai sentito o visto prima
    candelette per riparare solchi vari

    come una "lima diaface"
    diaface
    di questi attrezzi non mi ricordo il nome ma so come si usano adesso e so che servono ad aggiustare le lamine a creare l'angolo, il tuning e a lucidare il tutto



    Ultima modifica di skiss,skiss; 01-10-2012 alle 12:31 PM.

  2. #2

    Predefinito

    Per riparare i solchi + profondi ed in emergenza, ho letto che va bene arrotolare una busta nera della immondizia, darle fuoco e far colare il prodotto sul solco, poi spianare. Qualche volta l'ho fatto è funziona. Sbaglio?

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  4. #3
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    Predefinito Fase Dimostrativa

    interventi di thefabbius

    thefabbius illustra con dei grafici

    thefabbius spiega illustrando


    formazione della bavetta in fase di lavorazione della lamina degli sci

  5. #4
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    Predefinito Fasi di Manutenzione e dimostrazione

    "Non è difficile se qualcuno ti fa vedere come si fa"

    per cui per una manutenzione normale del proprio sci pochi accorgimenti come non sbatterlo sulle code per far cadere la neve, ma spazzolarlo, asciugarlo ed utilizzare delle fascette per proteggere le solette nei punti di contatto una volta appaiati gli sci.

    proposta di metodologia nell'esecuzione delle fasi di manutenzione

    1) Controllo Planarità della soletta

    2) Controllo dello stato della soletta

    3) Controllo stato delle Lamine

    4) Pulizia della soletta



    5) Riparazione buchi soletta


    6) Manutenzione delle lamine
    6bis) ripulitura delle stesse dopo la manutenzione dalla bavetta

    7) Sciolinatura


    di seguito illustrati alcuni passaggi
    pulitura con solvente che viene steso a pennello


    mani d'oro in action

    passaggio di candeletta




    tenere la lima fresa



    passaggio della lima sulle colature della candeletta






    passaggio della spatola metallo

    cartatura




    tuning


    segno con pennarello


    lamine
    affilatura riparazione

    lamine

    come tenere l'attrazzo per rifare le lamine

    lucidatura
    lucidatura dele lamine a mano libera con diaface

    lucidatura lamine con diaface

    lamine


    in fine la sciolinatura
    sciolinatura a caldo metodo dei 4gr

  6. #5
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    Predefinito

    Adesso ci vuole una pausa!
    una volta preparato il necessario, attrezzato un posto ben areato con tavolo etc..prima di passare al lab_skifosi in action...verso una certa ci è venuta fame e per cui breve sosta all'agriturismo semplice di Romeo Home Page

    Agriturismo di Romeo

    ambiente semplice e genuino


    la pappa pure genuina
    gnocchi alle erbe aromatiche

    fettuccine al tartufo

    il secondocon contorno ed infine
    tarallucci a antico vin Cotto della casa

    Vin Cotto al Sassetto


    adesso si può tornare in aula per il LAB
    attrezzi usati


    seguirà report LAb con skifosi in action! stay tuned
    http://www.skiforum.it/forum/sci-sca...tt_2012-a.html
    Ultima modifica di skiss,skiss; 08-10-2012 alle 11:53 AM.

  7. #6

    Predefinito

    grande skiss,fai vedere le altre foto quelle dove siamo tutti al lavoro.

  8. #7

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    Skiss tu hai sbagliato tutto, dovevi fare la fotografa, ottime foto che catturano momenti importanti e in naturalezza

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  10. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Per riparare i solchi + profondi ed in emergenza, ho letto che va bene arrotolare una busta nera della immondizia, darle fuoco e far colare il prodotto sul solco, poi spianare. Qualche volta l'ho fatto è funziona. Sbaglio?
    Le solette sono fatte in PE (polietilene ad alta densità) per usare parole spiccie significa che sono formate da rotoli di polietilene formati ad alta pressione ed alte temperature che poi vengono fatti raffreddare lentamente per permettere agli atomi di creare lunghe catene molecolari lasciando il minor spazio possibile ai vuoti tra una catena e un'altra.

    se dobbiamo riparare un buco sarebbe meglio utilizzare un materiale il più simile possibile a quello della soletta.
    Personalmente non ho mai provato con una busta dell'immondizia, il mio consiglio è quello di utilizzare le apposite candelette che sono in PE molto simile a quello della soletta, hanno un buon potere aggrappante e resistono all'usura.

  11. #9

    Predefinito



    Prima che qualcuno dica:'ma come usi la candeletta trasparente sulla soletta nera?'
    Vi spiego che in questa foto stavo spiegando che conviene sciogliere la candeletta utilizzando la fiamma perchè se la accendiamo con l'accendino, intorno alla candeletta si forma del residuo nero di combustione (con la fiamma non succede) che colando nel buco oltre a darci un pessimo risultato estetico, tali impurità limitano l'ancoraggio del PE fuso alla soletta
    Usando la cand. trasparente è più visibile tale fenomeno

  12. #10

    Predefinito elastici a costo zero



    In questo mini corso abbiamo parlato anche degli attrezzi indispensabili, dove comprarli per limitare i costi e quelli sostituibili con altri o da acquistare in un secondo momento

    In questa foto si può notare che per bloccare gli skistopper si utilizzano degli alastici fatti tagliando una camera d'aria di automobile (quelle rovinate ve le regalano dal gommista) = costo zero

    Ogni messaggio faccio un commento così chiunque puo' quotarlo per dire la sua o chiedere chiarimenti

  13. #11

    Predefinito

    complimenti per la giornata, si vede che era tutto organizzato alla perfezione!
    Grande Skiss...reportage foto bellissime!

    L'unica cosa che non mi convince tecnicamente e' quel passaggio del diaface a 45° rispetto all'angolo della lamina, fatto probabilmente solo in punta ed in coda...

  14. #12

    Predefinito

    Grande Skiss, bellissime foto.

    Per rispondere a Malf (anzi a Paolo, dato che ci conosciamo di persona, avendo condiviso oltre a qualche sciata più di un bicchierino di Genepy!), quel passaggio serviva a spiegare come eliminare eventuale bava o eccesso di filo, ovviamente da eseguire in maniera rapida e leggera, appunto con una 600...

  15. #13

    Predefinito

    complimenti a Skiss per le foto!

    ne approfitto per chiedere a superwax: che tipo di lima stavi usando per regolare l'angolo di tuning? è la stessa lima che hai poi usato con la squadretta gialla per affilare le lamine?

  16. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da jean_pieri Vedi messaggio
    complimenti a Skiss per le foto!


    ne approfitto per chiedere a superwax: che tipo di lima stavi usando per regolare l'angolo di tuning? è la stessa lima che hai poi usato con la squadretta gialla per affilare le lamine?
    La lima per il tuning è una 200 (millimetri) a taglio medio, per il tuning puoi usare la stessa, visto che abbiamo provato con una squadretta (quella gialla) ad angolazione regolabile, quest'ultima aveva in dotazione una lima piu' corta, è sempre a taglio medio e comunque puoi usare anche la 200, tenendola più inclinata

    Per malf, oltre che per togliere la bava o eccessivo filo (come ha spiegato benissimo thefabius), la diaface a 45 gradi in quel momento serviva a far capire che se lucido il tuning a mano libera e tengo la diaface appoggiata alla lamina con un angolo errato(nella foto volutamente esagerato), questa produce un rumore (dato dallo sfregamento con la lamina) molto diverso da quando la lavoro correttamente. Quindi è un segnale che sto lucidando male

  17. #15
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    Citazione Originariamente scritto da Rick77 Vedi messaggio
    grande skiss,fai vedere le altre foto quelle dove siamo tutti al lavoro.
    si hai ragione bisogna dare un nome ai volti anche e poi c'è il diploma...

    posterò tutto di qua http://www.skiforum.it/forum/sci-sca...tt_2012-a.html

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