Vulcan, Mercury o Sherpa???

Il Talebano

Well-known member
Vulcan, Mercury o Sherpa...

dovendo pensare a un set up ideale al di fuori di ovvie considerazioni quali, se il piede apprezzerà una di queste scelte, mi chiedevo quale di questi tre scarponi si adatti meglio ad un uso tout terrain?
 
lupo....fidati!
in discesa senza paragoni rispetto agli altri due....e per le pelate che fai tu va più che bene....non ha l'attacchino ma sai come la penso sull'attacchino e sulle gambe dei diversamente giovini ......

in più tu avevi già Kr1...questo è sulla base del Kr2 che è più anatomico e blocca molto meglio il tallone....
 
Vulcan, Mercury o Sherpa...

dovendo pensare a un set up ideale al di fuori di ovvie considerazioni quali, se il piede apprezzerà una di queste scelte, mi chiedevo quale di questi tre scarponi si adatti meglio ad un uso tout terrain?

Maestrale RS no?

Ascolta, capisco che nel biellese il tempo è uggioso, t'annoi, in ufficio hai poca topa e cose simili. Ma non è che adesso arrivi lillo lillo cercando di risolvere l'enigma della stagione...

Un bel massaggio lomantico e via!

:DDD
 
Martino il set up è con attacchino, vediamo se ne vale così la pena...

Quindi Lupo escluso a priori...

OT:
qui è uggiso assai e mi preparo a scassarmi una pentola di procini trifolati con polenta e fontina a parte...

fine OT
 

.

Martino il set up è con attacchino, vediamo se ne vale così la pena...

Quindi Lupo escluso a priori...

OT:
qui è uggiso assai e mi preparo a scassarmi una pentola di procini trifolati con polenta e fontina a parte...

fine OT

sei sicuro? non voglio creare zizzania ma io con quello che ti è successo non rischierei....specie se non fai tanta salita, come hai sempre fatto....
io l'attacchino lo userei per le gite lunghe e spedizioni, per il resto secondo me non vale la pena, anche perché non te lo regalano...
comunque, sempre per tirare l'acqua la mio mulino....dai una provata allo sherpa. Anche se io non lo vedo come lo scarpone totale....
 
Martino il set up è con attacchino, vediamo se ne vale così la pena...

Quindi Lupo escluso a priori...

OT:
qui è uggiso assai e mi preparo a scassarmi una pentola di procini trifolati con polenta e fontina a parte...

fine OT

senti, ma non mi ricordo. che sci volevi prendere?

OT: bravo, così ingrassi come un muflone e poi ti usiamo come sicura quando andremo a sciare
Fine OT
 
Premesso che in vulcan e mercury ho solo messo il piede a secco.... Direi che prendono un piede piu' fino rispetto allo sherpa, quindi fai le tue considerazioni. Dal mio punto di vista ti suggerisco un bel pomeriggio di prova con calzate multiple di vulcan, sherpa, maestrale rs, fischer ranger, tecnica cochise, garmont cosmos, lange xt.... Poi che selga il tuo piede
 
Premesso che in vulcan e mercury ho solo messo il piede a secco.... Direi che prendono un piede piu' fino rispetto allo sherpa, quindi fai le tue considerazioni. Dal mio punto di vista ti suggerisco un bel pomeriggio di prova con calzate multiple di vulcan, sherpa, maestrale rs, fischer ranger, tecnica cochise, garmont cosmos, lange xt.... Poi che selga il tuo piede

fischer ranger non prende attacchino o tanto per cambiare hai novità di cui il mondo non e' ancora a conoscenza?

Enri, se vuoi stare comodo, anche un paio di crocs o le hoka one one da trekking.
 
un'altra cosa da considerare e e poi li vorrai in futuro usare in attacchi tradizionali....molti degli scarponi che hai citato poi non ti danno molte certezze di sgancio con attacchi tradizionali per cui io farei anche questo ragionamento a meno che tu non voglia usare due scarponi diversi
 
Non so perchè....magari sbaglio in pieno, ma avendo i tlt5 , per appassionati di freeride e non scialpinismo i dynafit vulcan ecc....mi ispirano veramente poco il blocco superiore non è poi così comodo se lo si usa non solo nell'unica discesa (come si fa quando si fa skialp) ok che in pratica pare abbiano risolto i "difetti" del tl5 (altezza gambetto, gancio anteriore farlocco scarpetta fredda) però per uso poco skialp direi meglio i maestrale (anche come prezzo) tra l'altro ottimi anche come skialp puro.
Ho visto che dynafit ha finalmente messo online la gamma inverno 2012-13 di scarponi,sci,ecc....bella la divisione dal più leggero al più pesante per molte cose sono sempre avanti:D
Dalbello e simili mah....non saprei proprio, ho visto che garmont ha fatto dei nuovi 4 ganci piuttosto leggeri e alti.
 
Pave ti dico il mio di setup:
DPS 99 + Freedom bindings + look pivot + dynafit radical

scarpone BD Factor 130 (con il quale mi sono trovato benissimo e vorrei prendere una misura in meno) oppure Tecnica Cochise 130 o 120 (ma devo provarlo)

Chiave brugola per cambi suole e attacchi HIHIHI

oppure mi tengo il Lange RS 130 e poi compro lo Sherpa per pellare
 
per brevi pellate e più discesa titan e e factor non hanno rivali piede permettendo.

anche a me sti vulcan ispirano fino a un certo punto per uso freeride PURO.

se non si fa tanta salita vulcan e mercury sono inutili.....con titan e factor e attacchino si possono già coprire notevi dislivelli, e se non si fa skialp ogni w.e. sono piu indicati.

maestrale normale l'ho provato a secco in negozio è morbidino(se si schiaccia frontalmente si piegano parecchio)..il nuovo rs non ho idea.

direi che come capienza del piede metto in ordine dalbello(piedi cicciotti) scarpa maestrale (medio ciccciotti) dynafit (ho provato tlt5) per piedi secchi.

se non sbaglio il set di enrico sarà dps + attacchino...quindi io direi titan o factor....o total piu titan ultra light.

maestrale rs metto un punto di domanda
 
Top