Tramonto di fuoco in una serata di ghiaccio

Nik85+

Dolomitiano
La sera prima è andata così...

79376-nebbia.jpg

tramonto finito in mezzo alla nebbia, sulla cima della Croda Negra.

Il giorno dopo ho deciso di riprovarci, stesso posto e stessa ora. Questa volta però è andata diversamente...

Passeggiata in Valparola
79377-croda-negra-109.jpg

Domenica la giornata si presenta fredda e nuvolosa, ma la luce del tardo pomeriggio lascia intendere che con un po' di fortuna si potrà produrre qualcosa di buono.

Visto il vento gelido che tira, decido di perdere un po' di tempo e di partire all'ultimo momento, in modo da non attendere troppo il tramonto sulla cima.

Strada di montagna
79378-scoda.jpg

Dopo aver scattato qualche foto al Passo Valparola ritorno al Passo Falzarego.

Sono le 19.00, è l'ora giusta per mettersi in marcia. Mi incammino per il sentiero cai 441 e incrocio gli ultimi escursionisti che ritornano al passo. Il sole corre velocemente verso l'orizzonte. Le ombre iniziano ad allungarsi e per paura di fare tardi accelero un po' il passo.

5 Torri
79379-5-torri.jpg

Arrivo in cima troppo presto, per il tramonto dovrò aspettare una bella mezzora. Questo diventa un problema perchè il freddo è davvero micidiale. Oltre alle basse temperature il vento alimenta l'effetto wind chill e nonostante i numerosi strati che porto comincio a sentire freddo.

Mi guardo un po' attorno e trovo riparo dietro ai resti di una trincea.

Trincea Croda Negra
79380-trincea-croda-negra.jpg

Al riparo dal vento si sta un po' meglio e riesco ad aspettare fino all'arrivo del momento magico...

Il Passo Giau al Tramonto
79382-giau.jpg

79381-croda-negra-185.jpg

Odle e Sassongher al tramonto

Enrosadira
79383-averau-enrosadira.jpg

Il Rifugio Nuvolau al tramonto
79384-rifugio-nuvolau-tramonto.jpg

Rimanete sintonizzati su questi schermi che prossimamente ci saranno novità :fotografo:

Ultima modifica:
Quello che fa la differenza tra un fotografo Professionista ed uno no, la maggior parte delle volte, è lo strumento fotografico più economico di tutti: la LUCE :HIP!!!

Davvero stupende Nik!!

come sempre foto eccezionali !!! e come escono dal monitor del computer !!!
comunque ci vuole talento pazienza e sacrificio per saper essere al posto giusto al momento giusto.

Grande !!!

Ultima modifica: