Allora io consiglio le località dell'Alta Venosta.
Non so la viabilità migliore per arrivarci da Roma ma credo che sia sempre A22 fino a Bolzano poi MeBo fino a Merano e dopo tutta la val Venosta.
Nel giro di pochi km in automobile puoi scegliere tra diverse località
Trafoi
Solda
Watles
San Valentino
Belpiano
Per averne un'idea puoi leggere una recensione piuttosto entusiastica redatta dal nostro admin riguardante San Valentino o Belpiano.
Per Solda invece c'è sempre e.frapporti che la conosce molto bene e l'amico Umbytheboss (al momento irraggiungibile) che segnalò la pensione Waldruhe dove si mangia bene e ci sono camere nuove e pulite.
Gasthof Waldruhe ***
Comparto sciistico: Ortler Skiarena
Periodo soggiorno: 12-2009
Commento: cucina e prezzi molto buoni
Web:
Gasthof Waldruhe Sulden am Ortler - Cafè, Restaurant, Zimmer :: Solda all`Ortles | Cafè, Ristorante, Camere
Segnalato da: Umbytheboss
Io ti posso consigliare un buon albergo a Burgusio, frazione di Malles che sta a 10 - 15 min di macchina dal piazzale del Watles, si chiama Maraias
Hotel Maraias ***
Comparto sciistico: Ortler Skiarena
Periodo soggiorno: 08-2009
Commento: camere e bagni spaziose e pulite, alcune dotate di balcone molto comodo e ampio - ambiente cordiale - cibo curato specialmente la colazione dove le confetture, i succhi, il latte, il burro e gran parte degli affettati erano di produzione propria - da tenere conto che in zona l'agricoltura è molto presente e certi "profumi da stalla" si possono sentire con le conseguenti mosche a gironzolare il che non fa una bella impressione sui buffet, ma se si sta attenti si riesce a venirne fuori - il personale di sala sarebbe anche abbastanza simpatico se non fosse che capiscono pochissimo l'italiano - ai piedi del Monastero Marienberg alla confluenza della Val Monastero sulle rive dell'Adige (che in quel punto è poco più di un ruscelletto) a 10 min da Pramajur (partenza Watles) - parcheggio ampio - chiusura porta ingresso intorno alle 23.30 ma la chiave della camera apre anche il portone d'ingresso - entrata indipendente per disabili - lo stabile è su 5 piani con ascensore ed è la tipica enorme struttura sudtirolese di un tempo restaurata circa 15 anni fa e adattata alle necessità alberghiere.
Web:
Hotel Maraias
Segnalato da: Tooyalaket
Specifico che ho paralto di spostamenti anche verso Pramajur sempre con la propria automobile perchè, causa le vie anguste di Burgusio, lo skibus passa un po' lontano e pottebbe risultare scomodo.
Successivamente proseguo con le 2 perle della valle Aurina: Kalusberg e Speikboden.
Ne leggerai sempre ottimi report: i posti sono belli, le piste varie, mai banali e tenute bene.
Purtroppo non ti so consigliare degli alloggi perchè io le faccio in giornata.
Però nei paesini della valle Aurina il turismo non è massiccio quindi i prezzi sono decenti.
Infine aggiungo un'altra chicca: Racines.
Io ho alloggiato un po' distante, in val Ridanna presso il
Ferienwohnungen Ridnaun Südtirol Residence Rainer. Apartments Ratschings Ridnauntal .
Era estate ma ho fatto giri e raccolto informazioni preliminari.
C'è lo skibus che arriva fino a Masseria però penso che ci vorrà circa mezz'ora per arrivare.
Visto il poderoso impianto a valle (parcheggio smisurato) e la poca frequentazione del comprensorio sarei tentato all'uso dell'automobile.
Anche per questo comprensorio le lodi si sprecano.
Ciao