Test consumer della rivista "Sciare" a Les Deux Alpes - resoconto personale.

ddski

Well-known member
Test consumer della rivista "Sciare" a Les Deux Alpes - resoconto personale.

Sono tornato ieri dopo 4 giorni di immersione totale nel mondo dell sci e sono stanco ma felice.

Abbiamo avuto fortuna con il tempo e le condizioni di neve, due giorni da favola e due con vento e nuvole ma si sciava benissimo lo stesso.

Si poteva scendere quasi fino a 2600 metri con gli sci e fino alle 10.30 la neve era piu' che buona anche a queste quote basse.

Sul ghiacciaio, morbida, alla fine un po' umida ma generalmente ottima.

Stasera mettero' delle foto.

11 aziende presenti:

Head, K2, Nordica, Blizzard, Volkl, Maxel, Duel, Vist, Blossom, Rossignol, Dynastar.

4 grandi assenti:

Salomon, Fischer, Elan, Atomic.

Gli sci da provare erano della stagione 2012/2013 divisi in 4 categorie e non ho provato uno sci che ritenevo "brutto" tranne il Dynastar Outland 80 (non capivo a cosa servisse, faceva tutto... male) ma vi posso elencare quelli che mi sono PIACIUTI DI PIU' TRA QUELLI PROVATI che in tutto erano una trentina di sci:

GS:

Dynastar Speed Course Ti
Volkl Speedwall Racetiger
Stockli SX
Duel G-Force
Head WC i Speed

SL:

Nordica Dobermann SLR
Maxel Carve SL
Dynastar Omegaglass
Vist SF-3

Allround:

Volkl Code
Maxel Alpin 3
K2 Velocity

Allmountain:

Nordica i-Core Steadfast 90
K2 Charger
Head Rev 80

Quindi sono guai!!!! :PAAU:PAAU:MONKEY:D:D
Non esiste uno sci per tutte le condizioni, anche perche' la categoria "allround 100% pista" e' un po' inutile secondo me... lo Stockli SX o il Dynastar Speed Course sono sci da tutta la giornata con i quali fai tutto quello che vuoi e vanno molto meglio degli allround che tanto nella pappa marcia e neve fresca sono altretanto impegnativi come i GS negozio.

Uno si accorge che non esiste uno sci uguale all'altro e che tutto dipende da come uno scia e dalle condizioni di pendenza e neve sui quali si trova.

Il test si faceva prevalentemente su una pista (rosso-azzura) a meta' tracciata con pali GS e meta' campo libero e la cosa piu' utile era rifare questa pista con diversi sci facendo le stesse curve.

Io iniziavo con i pali, fatti questi, rallentavo, poi cercavo l'ingresso in curva andando lento lasciandomi portare in curve acellerando con il raggio di curva degli sci che poi andavo a restringere fino al raggio corto piu' corto che potevo per poi fare 3-4 variazioni veloci di raggio tra largo medio e corto.

All' inizio di ogni giornata abbiamo anche fatto un muro ripido sia in pista che fuori pista, sotto il ghiacciaio, ma non potendo farlo con tutti gli sci questo lo consideravo un' esperienza sportiva e non tanto di test.

Sono alto 182cm, peso 78kg, ho 46 anni in questa stagione ho fatto circa 40 uscite. Presumo che sono un argento un po' avanzato.

Impressioni per eventuali acquisti?

Idealmente mi comprerei uno sci da pista invernale battuta (Dynastar Speed Course, Stockli SX, Nordica SL, Duel GForce), e uno allmountain (K2 Charger, Nordica Steadfast) per giornate di fresca, pappa e cumuli o quando vado a sciare con la figlia.

Questi sono gli sci che mi hanno emozionato di piu' dei 30 e passa provati.

Ho avuto il piacere di conoscere il forumista roghellas che sono sicuro interverra' con le proprie esperienze, e anche AndreaMC del forum era su con me.
Fatemi delle domande, se posso vi rispondero' con le mie impressioni personali.

Ultima modifica:
Sono tornato ieri dopo 4 giorni di immersione totale nel mondo dell sci e sono stanco ma felice.

Abbiamo avuto fortuna con il tempo e le condizioni di neve, due giorni da favola e due con vento e nuvole ma si sciava benissimo lo stesso.

Si poteva scendere quasi fino a 2600 metri con gli sci e fino alle 10.30 la neve era piu' che buona anche a queste quote basse.

Sul ghiacciaio, morbida, alla fine un po' umida ma generalmente ottima.

Stasera mettero' delle foto.

11 aziende presenti:

Head, K2, Nordica, Blizzard, Volkl, Maxel, Duel, Vist, Blossom, Rossignol, Dynastar.

4 grandi assenti:

Salomon, Fischer, Elan, Atomic.

Gli sci da provare erano divisi in 4 categorie e non ho provato uno sci che ritenevo "brutto" tranne il Dynastar Outland 80 (non capivo a cosa servisse, faceva tutto... male) ma vi posso elencare quelli che mi sono piaciuti di piu' tra quelli provati:

GS:

Dynastar Speed Course Ti
Volkl Speedwall Racetiger
Stockli SX
Duel G-Force
Head WC i Speed

SL:

Nordica Dobermann SL
Maxel Carve SL
Dynastar Omegaglass
Vist SF-3

Allround:

Volkl Code
Maxel Alpin 3
K2 Velocity

Allmountain:

Nordica Steadfast 90
K2 Charger
Head Rev 80

Quindi sono guai!!!! :PAAU:PAAU:MONKEY:D:D
Non esiste uno sci per tutte le condizioni, anche perche' la categoria "allround e' un po' inutile secondo me... lo Stockli SX o il Dynastar Speed Course sono sci da tutta la giornata con i quali fai tutto quello che vuoi e vanno molto meglio degli allround che tanto nella pappa marcia e neve fresca sono altretanto impegnativi come i GS negozio.

Uno si accorge che non esiste uno sci uguale all'altro e che tutto dipende da come uno scia e dalle condizioni di pendenza e neve sui quali si trova.

Il test si faceva prevalentemente su una pista (rosso-azzura) a meta' tracciata con pali GS e meta' campo libero e la cosa piu' utile era rifare questa pista con diversi sci facendo le stesse curve.

Io iniziavo con i pali, fatti questi, rallentavo, poi cercavo l'ingresso in curva andando lento lasciandomi acellerare con il raggio di curva degli sci che poi andavo a restringere fino al raggio corto piu' corto che potevo per poi fare 3-4 variazioni veloci di raggio tra largo medio e corto.

All' inizio di ogni giornata abbiamo anche fatto un muro ripido sia in pista che fuori pista, sotto il ghiacciaio, ma non potendo farlo con tutti gli sci questo lo consideravo un' esperienza sportiva e non tanto di test.

Sono alto 182cm, peso 78kg, ho 46 anni in questa stagione ho fatto circa 40 uscite. Presumo che sono un argento un po' avanzato.

Impressioni per eventuali acquisti?

Idealmente mi comprerei uno sci da pista invernale battuta (Dynastar Speed Course, Stockli SX, Nordica SL, Duel GForce), e uno allmountain (K2 Charger, Nordica Steadfast) per giornate di fresca, pappa e cumuli o quando vado a sciare con la figlia.

Questi sono gli sci che mi hanno emozionato di piu'.

Ho avuto il piacere di conoscere il forumista Rogellas che sono sicuro interverra' con le proprie esperienze, e fatemi delle domande, se posso vi rispondero' con le mie impressioni personali.

Ciao DDski,

innanzitutto trovo veramente assurda l'assenza di Atomic, visto che porta una grande innovazione (almeno, così dicono) in un mercato asfittico.
Vorrei conoscere le tue impressioni sul GS di casa Dynastar, quando hai voglia.
Un saluto!

Ciao DDski,

innanzitutto trovo veramente assurda l'assenza di Atomic, visto che porta una grande innovazione (almeno, così dicono) in un mercato asfittico.
Vorrei conoscere le tue impressioni sul GS di casa Dynastar, quando hai voglia.
Un saluto!

Anche io... ma saranno problemi di relazioni politiche tra rivista e azienda.

Il GS negozio Speed Course 177cm e uno degli sci piu' polivalenti, stabili, divertenti che abbia provato. Incollati al terreno, si facevano portare a tutte le velocita' in tutti i raggi di curva e nei pali erano precisi e non vibravano per niente.

Forse un atleta li troverebbe "facili" ma per me si tratta di uno sci che si porta tranquillamente in tutte le condizioni di piste battute e poco battute, per tutto il giorno.

Uno degli sci che mi e' piaciuto di piu'. Restituiva solo sorrisi. :D

Ultima modifica:
:-? azz peccato per l'assenza di Salomon, mi sarebbe piaciuto leggere le prove sulla prossima bibbia, porcaloca
ddski complimenti per l'ottima scelta di andare, io ho dovuto rinunciare per ben 2 volte causa forza maggiore.
Ti chiederei in che condizioni era il ghiacciaio e se parlando con gente locale hai intuito cosa pensano delle condizioni nei prossimi 2 mesi, fino a che quota terrà la neve etc etc; se disponi di queste info dicci dicci, ciao :MULLET

Anche io... ma saranno problemi di relazioni politiche tra rivista e azienda.

Il GS negozio Speed Course 177cm e uno degli sci piu' polivalenti, stabili, divertenti che abbia provato. Incollati al terreno, ma si facevano portare a tutte le velocita' in tutti i raggi di curva e nei pali erano precisi e non vibravano per niente.

Forse un atleta li troverebbe "facili" ma per me si tratta di uno sci che si porta tranquillamente in tutte le condizioni di piste battute e poco battute, per tutto il giorno.

Uno degli sci che mi e' piaciuto di piu'. Restituiva solo sorrisi. :D

Ottima idea di aprire un thread apposito. Riporto quindi anche qui quello che avevo scritto nell'altro post:

oggettivamente mi sembra manchi il 50% e passa del mercato. Sono curioso di vedere come uscirà la "bibbia" e come faranno a chiudere la falla. Tutto sommato meglio i nostri test.

.

Ottima idea di aprire un thread apposito. Riporto quindi anche qui quello che avevo scritto nell'altro post:

oggettivamente mi sembra manchi il 50% e passa del mercato. Sono curioso di vedere come uscirà la "bibbia" e come faranno a chiudere la falla. Tutto sommato meglio i nostri test.

C'è un qualunque modo/luogo per provare un pò di gs entro Settembre/Ottobre?
Non importa dove. In particolare:i nuovi Atomic, poi Head, Dyna, Fischer e Rossignol.
Fino ad ora sono stato impegnatissimo con il lavoro ma ora sono messo molto meglio...

Ti chiederei in che condizioni era il ghiacciaio e se parlando con gente locale hai intuito cosa pensano delle condizioni nei prossimi 2 mesi, fino a che quota terrà la neve etc etc; se disponi di queste info dicci dicci, ciao :MULLET

La neve in questo momento e' sciabile quasi fino ai 2600m, con una pista che battono ogni sera. Solo per l'ultima parte bisogna salire sulla funivia con gli sci in spalla. Oltre al ghiacciaio, tutta la parte Signal e destra e' sciabile... stesera vi faccio vedere le foto.

La temperatura in questi giorni ha fatto un po' soffrire la neve sulle piste basse , ma in alto tiene benissimo.

Direi che fino ad agosto si sciera' alla grande.

Ultima modifica:
Per iniziare un po' di foto per mostrare l'ambiente
ImageUploadedByTapatalk1340196841.202170.jpg
ImageUploadedByTapatalk1340196862.478392.jpg
ImageUploadedByTapatalk1340196883.567489.jpg
ImageUploadedByTapatalk1340196910.482241.jpg
Appena riesco metto le foto di tutti gli sci e qualche recensione

Complimenti a didi per il reportage ed attendo con ansia il contributo di roghellas.

Ma non é che Atomic, ecc. erano assenti solo al test consumer, ma i nuovi prodotti sono stati provati dai "profescionals" e quindi saranno recensiti comunque nella bibbia? Non vi hanno accennato nulla in merito?

O.T.: INVIDIA ATROCE :evil::evil::evil::evil::evil: un amico mi ha fregato al penultimo istante, sennò avrei partecipato anch'io.

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Roba da non credersi. Ma cos'è successo? Qualcuno che magari sa qualcosa in merito?

non ritengono più conveniente essere presenti ai test della rivista sciare...tutto li....come alle fiere autunnali...

non ritengono più conveniente essere presenti ai test della rivista sciare...tutto li....come alle fiere autunnali...

effettivamente...alla fine i giudizi si somigliano tutti...si cerca sempre di non scontentare nessun marchio....che senso ha fare un test se tutti ne escono bene?

fateci caso, in tutti questi anni la bibbia non ha mai affondato nessun prodotto...e si che ce ne sarebbero stati diversi da affondare...

;)