Dove sciare dal 25 aprile al 1 maggio

luka75

Well-known member
Potrei avere quei giorni di ferie.

Si stava pensando di andare nel Mar Rosso (il che è ottimo per le immersioni).

Però mi stavo chiedendo, ma perchè non pensare ancora al nostro amato sci?

Ma dove si va in quel periodo? I ghiacciai non saranno ancora aperti (almeno lo Stelvio), la maggior parte dei comprensori saranno chiusi da tempo.

Soluzioni?
 
L'idea non è male anzi...
beh per quanto conosco e posso constatare quest'anno...ottime potrebbero essere le trois vallees in Francia dove ha fatto tanta neve..ci sono paesi che partono dai 2000 mt, e arrivi benissimo a sciare sui 3000...oppure potresti optare per Livigno, o Val Senales dove si arriva benissimo in una stagione normale a chiusura il 1 maggio..ma per queste ultime due valuterei bene vista la quantità di neve meno abbondante quest'anno del solito...:D
 
L'idea non è male anzi...
beh per quanto conosco e posso constatare quest'anno...ottime potrebbero essere le trois vallees in Francia dove ha fatto tanta neve..ci sono paesi che partono dai 2000 mt, e arrivi benissimo a sciare sui 3000...oppure potresti optare per Livigno, o Val Senales dove si arriva benissimo in una stagione normale a chiusura il 1 maggio..ma per queste ultime due valuterei bene vista la quantità di neve meno abbondante quest'anno del solito...:D

Grazie Elena,

ho scritto per la Val Senales ma mi hanno risposto che chiudono tutti gli impianti il 15 aprile. Mi sembra strano ma questo hanno scritto.

Volevo rimanere in Italia perchè abbiamo il "problema" aggiuntivo di dover gestire un piccolo di meno di 2 anni.

A questo punto, se non ci sono altri suggerimenti, mi rimane Livigno... aspetterò però di essere più a ridosso per vedere le condizioni e se sono ancora aperti.
 
In effetti sul sito c' è scritto questo:
Val Senales ha detto:
N.B. Dal 16/04 al 22/06/2012 e dal 30/07 probabilmente al 31/08/2012 gli impianti sul ghiacciaio rimangono chiusi!

Cioè significa che la Val Senales riapre a fine giugno e tutto luglio e poi richiude per riaprire a settembre?
Solitamente rimane aperta fino al 1 maggio e poi riapre ad ottobre... bah
 

.

Non credo che quest'anno livigno reggerà a lungo purtroppo :( per la lombardia è una stagione pessima, ha fatto pochissima neve, tantissimo vento e anche delle scaldate da paura.

Non mi ricordo quando chiude cervinia, ma è una delle località che è abbastanza una garanzia a fine stagione, magari i rientri non saranno messi bene ma dai 2500 ai 3500 credo che si riesca a sciare decentemente.
 
Accipicchia non sapevo è strano..:shock:
Evidentemente quest'anno hanno cambiato, solitamente la chiusura al 1 maggio com dice fla5 giustamente è sempre stata fatta...come Valle si presta molto essendo più chiusa e fredda anche..ma quest'anno per la neve è un'annata particolare...
prova Livigno, che anche questa a meno di variazioni ha sempre previsto sciate al 1 maggio:D..ma ripeto la neve non è stata molta
Anche io ti consiglio la Val Thorens all'estremità delle trios vallees...è bellissimo, e quest'anno c'è tanta neve... considera che non è molto dal confine Italiano...fai un conto perchè anche Livigno, dipende da dove parti, richiede un bel viaggetto:D; altrimenti puoi tentare a Cervina, dove essendo molto alto, con ghiacciaio al seguito si tira avanti bene con lo sci..:MONKEY
 
Venendo da Roma penso sia un bel viaggio sia Livigno sia la Francia. Il punto non è tanto quello, quanto il fatto che avendo un bimbo di meno di 2 anni (e dovendo trovare una sistemazione per lui tramite baby sitter o asilo neve) era preferibile rimanere in Italia...

A questo punto mi rimane Livigno (da verificare la chiusura e soprattutto la neve) o Cervinia.
 
In effetti sul sito c' è scritto questo:


Cioè significa che la Val Senales riapre a fine giugno e tutto luglio e poi richiude per riaprire a settembre?
Solitamente rimane aperta fino al 1 maggio e poi riapre ad ottobre... bah

mi sembra debbano fare dei lavori sugli impianti..

La stagione sciistica 2012 terminerà in anticipo
La funivia dei ghiacciai della Val Senales che porta al Grawand è in funzione dal 1975 ed in aggiunta ai lavori annuali di revisione, per la primavera del 2012 sono previsti importanti lavori di adeguamento al impianto elettrico della funivia, la più alta in Alto Adige, che sarà completamente sostituito. Questi importanti lavori di manutenzione, purtroppo, renderanno necessario anticipare la chiusura stagionale della stagione invernale 2011/12 e dell’ intero comprensorio sciistico annuale, al 15 Aprile 2012.
 
Io dico Cervinia senza dubbio, l'anno scorso grande sciata mi pare il 7 maggio e aveva nevicato poco tutt l'inveerno, quest'anno ce n'è parecchia di più
 
Se ti "accontenti" il Presena potrebbe essere ancora aperto, e magari ti scappa qualche fuoripista guidato e qualche Paradiso.
 
anche io ho diverse esperienze di sciate fantastiche a livigno a fine aprile e a inizio maggio... ma quest'anno più che mai ti direi di aspettare l'ultimo momento, perchè c'è il serio rischio che non ne valga più la pena o che addirittura sia tutto o in parte chiuso...
a cervinia non sono stato quest'anno quindi non so come è messa, ma è vero che di solito (anzi praticamente sempre) è garanzia assoluta di buona sciabilità anche ad aprile inoltrato.... certo una volta finito di sciare ti spari, ma questo è un altro paio di maniche...
 
Se ti "accontenti" il Presena potrebbe essere ancora aperto, e magari ti scappa qualche fuoripista guidato e qualche Paradiso.

1 maggio 2009 (o forse 2008 nn ricordo) tutto il giorno a fare la paradiso presena perfettamente innevata e battuta, 50cm di fresca tutt'intorno ed al tonale era anche aperta la pista Valena e temperatura intorno allo 0...indimenticabile!
 
Top