Nuovamente sul Salto del Crepaccio del Faloria

Fabio

Member
Staff Forum
Torniamo a parlare del crepaccio del Faloria

Il primo tentativo di salto è fallito per delle previsioni errate, avevamo messo nuvoloso mentre poi è stato bello, e per una influenza.
Qui ci sono le vecchie discussioni:
Salto del crepaccio: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=1909
Andiamo a saltare al Faloria: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5069


Quel giorno di marzo ( http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5345 ) ho fatto alcune foto del crepaccio. Ora le metto qui sotto.


Crepaccio del Faloria
16-free-cliff-faloria-00.jpg

Quel giorno si era pensato di fare una rampa di neve e saltare questo crepaccio che si trova nella skiarea del Faloria sopra Cortina d'Ampezzo.


Crepaccio visto da Sopra
16-free-cliff-faloria-01.jpg

Il salto visto dall'alto.


Crepaccio visto da Sopra
16-free-cliff-faloria-02.jpg

Altra foto del Salto del Faloria.


Possibile salto
17-free-cliff-faloria-03.jpg

Rampa, saltatore, atterraggio.
 
Mammasaura! :?mm
mi sono andato a rileggere tutto il vecchio topic....ma poi non se n'è fatto più niente?!Certo che queste ultime foto rendono la cosa molto più chiara...a parte un particolare:....tra i due alberoni nella prima foto...non c'è spazio per passare?!c'è un mucchio di neve che non si capisce prima di tutto se è sull'albero o no...e in questo secondo caso se è appesa o se poggia su uno sperone abbastanza largo...la prospettiva non mi aiuta... :think:
sicuramente c'è un po' di lavoro dietro...
certo che chiunque lo faccia diventa diventa il mio supereroe preferito... :ad:
e se per pazzia lo faccio io...be'...almeno un bombardino spero che arrivi... 8--)
 
mizzega!!! si io ci sono!!!!! mi fremono un bel po le gambe, quest'anno mi sono giocato mezza stagione!!!!
quando quando quando???
 
visto da cosi' sembra fattibile, ma ovviamente va costruito un bel kicker e bisogna valutare e' abbastanza ripida la ricatuta e se c'e la possibilta di prendere moooolta rincorsa..
Thanner salterebbe alla cieca!
 
tanta rincorsa , una bella rampa studiata bene e si può fare secondo me....basta avere i coioni....

io di sicuro per primo non lo proverei...ma x secondo magari si!!!

sempre che il primo non si spacchi in due...
 

.

ciao a tutti innanzi tutto vi saluto visto che questo e il mio primo reply!

per quanto riguarda il gap...da qui sembra fattibile...credo che l'unica cosa pericolosa portebbe essere il blocco psicologico...la paura di farsi male...credo che il salto in se non e altissimo...sicuro e che non si puo sbagliare!
 
Parlandone con un mio amico che frequenta una specie di scuola di circo mi proponeva una rete...al primo tentativo...da togliere poi successivamente... :think:
ma secondo me e secondo la mia umilissima opinione con un lavoro certosino,tutte le precauzioni del caso, una VELOCITà SMODATA....e due palle quadrate...non bisogna mettere nessuna rete...
se metti la rete vuol dire che prevedi la possibilità di un errore,di qualcosa che non vada nel modo giusto...e questo errore non ci deve essere...ed è più pericoloso saltare sapendo che c'è una rete facendo magari affidamento inconscio sulla stessa....credo...NO?! :D
 

Allegati

  • ludicrous_192.jpg
    ludicrous_192.jpg
    2 KB · Visualizzazioni: 2,873
Io lo posso provare con la biga... con gli sci se volete vengo a fare le foto!!! :no:
 
secondo me il problema è l'atterraggio...l'inquadratura inganna!!!

secondo me da dove è piazzato il salto non atterri molto facilmente in quel punto.
 

Allegati

  • 16_free_cliff_faloria_00_165.jpg
    16_free_cliff_faloria_00_165.jpg
    109 KB · Visualizzazioni: 308
dobbiamo fare come fa un grande snowboarder...un mio mito...SCOTTY WITTLAKE

lui si butta e come va va...non ha importanza...lui però è fulminato davvero!!! Credo da quanto è pazzo che sia parente di Seth Morrison

scotty_wittlake_medium.jpg

41.jpg

51.jpg
 
Teo ha detto:
Io lo posso provare con la biga... con gli sci se volete vengo a fare le foto!!! :no:
Ecco queste sono belle notizie :D La dobbiamo fare una "adunata" sezione freeride in Dolomiti... poi chi sa fa, chi non sa guarda ed ammira :ad:


Sono contento che l'idea piaccia. Io sicuramente non farò il salto ma verrò per vedervi e fare foto. Se ci si trova in tanti si può fare una rampa bella grande in fretta e poi vedere che viene fuori.
Le più belle foto poi si possono proporre a Freerider come foto "a tutta pagina"... Con una giornata di sole, il giusto fotografo nella giusta posizione sapranno creare foto da favola. Se la cosa vi piace si può sviluppare per bene xorex quandoho scritto alla az. turistica di Cortina per farmi mandare delle foto di quel salto sono sembrati entusiasti della cosa... non si sa mai che non ci scappi una "intesa" xorex

Ora inserisco altre foto. Purtroppo al crepaccio ne ho fatte solo al primo "giro" e poi basta... l'ingresso dei boschetti del Faloria era "distante" dal Crepaccio.

Nelle foto potete vederne altri canyon da saltare e se siete proprio fusi molti altri salti si possono fare nei boschetti a lato della Vitelli.


Altri particolari del Salto
20-free-cliff-faloria-04.jpg



Altri particolari del Salto
21-free-cliff-faloria-05.jpg

Qui si vede POCO purtroppo lo spazio tra i vari pini sul dente del salto. Se passi per di li questa estate fotograferò meglio la situazione.


Ora carico altre foto 8--)
 
L'atterraggio mi ricordo che lo abbiamo commentato con Luke ed avevamo detto che non era difficile.
Il problema dello atterraggio è la pista da sci. Si atterra dal salto e dopo 5 metri c'è la pista.
Avevamo detto che il problema si può risolvere creando un cappannello di gente da mettere sulla pista a monte del possibile tratto interessato.

Mi ricordo inoltre che la mia prima esclamazione in merito al crepaccio, da uno che ha esperienza zero, è stata:
"Beeeeeeeello, si si, secondo me quelli che ci sanno fare lo saltano benissimo e senza farsi problemi"

Altri particolari del Salto
22-free-cliff-faloria-06.jpg

Bisognerà fare la rampa prima del primo pino verde di sinistra e cercare di atterrare a sinistra del pino spelacchiato.


Una foto dell'ambiente li attorno.
Altri particolari del Salto
23-free-cliff-faloria-07.jpg



Altra foto dell'ambiente attorno al salto:
Altri particolari del Salto
24-free-cliff-faloria-08.jpg

Altra foto. Il "nostro" salto è quello in basso a sx... Come vedete però ce ne sono altri di crepacci saltabili...

Come ambiente assicuro che è un posto Divino :?mm
 
Top